Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2018, 11:28   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Mi ero ripromessa di non intervenire, perché l'argomento è delicato, ognuno ha il suo sentire e non mi piace polemizzare. Ma dico comunque la mia, con assoluta pacatezza e rispetto delle opinioni altrui.
Non concordo con l'opinione di King in toto, ma è pur vero che certe specie sono invasive, predatori naturali non ce ne sono, o sono comunque troppo pochi, e una caccia di contenimento ha la sua utilità.
Per parte mia posso parlare delle valli ossolane che frequento molto e nelle quali ho parenti (sempre Piemonte è, almeno per ora XD) dove a parte la più che massiccia presenza di cinghiali, i caprioli sono terribilmente in sovrannumero e spesso anche malati, qualche anno fa era pieno di caprioli affetti da non so quale morbo che provocava cecità e finivano agonizzanti nei burroni.
Nostra cugina si è ritrovata nell'orto anche un camoscio semicieco, e lei abita a circa 600 metri di altitudine in una zona in cui i camosci difficilmente si spingono.
I lupi forse hanno svalicato dalla Svizzera, sono due, sono tanti, non si sa. Ma certo non abbastanza per arginare una così massiccia proliferazione di animali che stanno diventando un problema per l'uomo e per se stessi.
Quanto ai cacciatori, poi, aggiungo che non tutti sono esseri senza cuore che sparano per il piacere di ammazzare, c'è anche chi, ed è vero sono la minoranza, si interessa all'equilibrio della fauna locale, uccide meno di quanto gli sarebbe teoricamente consentito perché non lo ritiene necessario e dopo aver seguito a lungo il cervo lo lascia là dov'è, perché si rende conto che in quel frangente gli è bastato osservarlo e che si tratta di una bestia col palco appena formato e che sarebbe un'ingiustizia abbattere.
Non parlo per sentito dire o facendo poesia, ma parlo di persone che conosco e che mi hanno fatto vedere la caccia anche sotto diverse prospettive. E così pure per la pesca, com'è pieno di pescatori senza scrupoli che invadono le acque con specie alloctone e che pescano e ripescano gli stessi pesci appena buttati c'è anche chi è attento alla fauna ittica locale e non porterebbe mai a casa un pesce se non fosse ben più che di misura, e questo lo dico da figlia di pescatore consapevole.
Aggiungo poi che i cacciatori che agiscono in coscienza sono anche quelli che trattano il cane come un membro della famiglia e non gli infliggono punizioni terribili, cosa che invece fa per esempio il mio vicino di casa, che quando torna con il carniere pieno di uccelli se ne esce con "ah, oggi abbiam fatto piangere tante di quelle famiglie!" Che è davvero da brividi.
Però lui sente di avere la coscienza a posto perché pratica il ripopolamento. Ecco, anche sul ripopolamento ci sarebbe qualcosa da dire, poi giuro che chiudo questo papiro: il ripopolamento è vergognoso, ricordo ancora quand'ero piccola e io e mio padre trovammo un fagiano che se ne stava bello fermo nel mezzo di una risaia (eravamo ospiti di amici lombardi) e mio padre disse, scherzando: vuoi vedere che lo prendo in mano e te lo faccio accarezzare?
Bene, finì che lo prese davvero. Ci rimanemmo malissimo, io, mio padre e pure il fagiano. Il nostro ospite disse che sicuramente era uno dei fagiani d'allevamento atti al ripopolamento per l'imminente stagione di caccia.
Bene, se questa è considerata caccia, tanto vale sparare ai polli.
E con questo ho finito, giuro. Non so ancora se cliccare invio, ma credo che lo farò.
  Rispondi Citando Vai in cima