Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2020, 09:22   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: persiano di forse 11 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Ergoiaia Visualizza Messaggio
E poi tu che competenza di allevamento hai, quale esperienza… a parte quella di consumatrice di letteratura gattesca?
Hai ragione, non ho proprio nessuna competenza pratica... e infatti, saggiamente, mi sono limitata a comprare dei gatti di razza (da allevamento, con pedigree), sterilizzarli, e godermeli così. Non mi sono mai sognata di improvvisarmi allevatrice, ci mancherebbe.
Però come ben dici tu, ho qualche competenza "libresca", coltivata così, solo per passione. Poi ho alcuni amici allevatori che mi raccontano le loro esperienze e anche disavventure. Ho girato molte expo feline (tu?) e parlato anche lì con molti allevatori.

Forse ti sei sentito giudicato. Qui non è una gara a "chi ne sa di più". Non scrivo su questo forum per darmi delle arie o per dire che tu ne sai meno di me e devi stare zitto. Sarebbe un po' patetico da parte mia. Qui si parla della salute dei gatti. Se fai accoppiare due gatti di razza, ci sono delle competenze minime di base che devi avere per la tutela della salute dei gattini, e degli eventuali futuri acquirenti (se vendi i gattini). Ti ho chiesto dei test genetici, delle linee di sangue, della percentuale di inbreeding. Queste sono le uniche e vere garanzie per far nascere dei gattini sani. Non mi hai risposto. Ripeto, il mio scopo non è metterti in difficoltà o ridicolizzarti, ma renderti consapevole che non si può giocare con la vita di esseri viventi.
Un'allevatrice di gatti persiani e Kurilian bobtail con cui ho parlato in expo mi diceva che era per lei un sollievo aver iniziato ad allevare Kurilian. "Rispetto ai persiani, sono un altro mondo, molto più sani, robusti, più "facili"! soprattutto al livello del parto, le gatte fanno tutto da sole, invece il parto dei persiani è quasi sempre problematico, le gatte a volte rifiutano i cuccioli, e poi salta sempre fuori il gattino gracilino, che devi stargli dietro per mesi altrimenti è un attimo che lo perdi... no, se tornassi indietro non so se alleverei ancora persiani... è solo per passione, ma quanta fatica!".

Spero che questi spunti ti facciano riflettere.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima