Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2020, 14:05   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
Ho saputo che ha fatto analisi urine su strip. Quindi quasi casalinghe. Ho notato che non beve. Poco fa gli ho dato umido con aggiunta di acqua, e lo ha mangiato. A questo punto credo che valga la pena portarlo da lei per rx e flebo, così urina e si pulisce un po' la vescica. Gli faccio dare anche lo stien o'er acidificare l'urina.
Uff, mi dispiace molto che stia peggiorando e capiti quando il tuo vet non è disponibile.
L'altro giorno sono stati davvero superficiali e approssimativi!
Io ho sempre letto dell'ecografia per valutare situazioni analoghe, che riguardano problemi urinari, mai l'RX...

E' davvero importante che mangi solo umido ora e probabilmente per sempre, ha già scritto Bia in sintesi il perché, qui un video del veterinario V. Guiggi che spiega bene il meccanismo.
Video che dovrai mostrare a qualsiasi veterinario ti consigli il secco in questa situazione!
https://www.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0&t=1s

Non conosco a fondo questo tipo di problemi, mi sorge un dubbio, magari qualcuno che è più informato saprà dirci di più.
Tigro, se ho ben capito, mangia da un anno e mezzo cibo urinary monge, umido e secco.
Il cibo urinary serve per modificare il ph delle urine, giusto?
Ma sono cibi che si dovrebbero usare per un breve periodo di tempo, fino alla risoluzione del problema.
Se ci sono cristalli di struvite il PH deve essere più acido (o più basico? faccio sempre confusione!).
Ma a furia di acidificare, se non si fanno controlli periodici, si può verificare il rischio opposto, ossia favorire la formazione di cristalli di ossalato di calcio.
Ripeto, non ho mai avuto a che fare con problemi del genere, so che questo rischio esiste, non so quanto frequente e se possa essere verosimile nel tuo caso!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima