Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2017, 11:10   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: gengivite gatto da allevamento a poco più di un anno

Ciao,
non sono allevatrice né esperta di gatti persiani, ho due mici di razza e ti rispondo la mia opinione.

1) gengivite: a quanto ne so, i problemi dentali/di gengive possono essere sia dovuti alla dieta (la gatta cosa mangia?) sia dovuti a cause genetiche. Non so se il persiano sia particolarmente soggetto, ma anche gatti europei predisposti possono soffrire di gengiviti ricorrenti. C'è chi riesce a passare lo spazzolino sui denti per pulire un po' e limitare i problemi di batteri/tartaro, ma non tutti i gatti se lo lasciano fare.
2) fiv/felv: premesso che nella vita tutto è possibile, anche che un gatto con pedigree abbia fiv/felv, la cosa secondo me è alquanto rara. Ma... sospettare una fiv/felv per una semplice gengivite non è un po' esagerato? il vet ti ha motivo i suoi dubbi?

Ma tu sei in buoni rapporti con l'allevatore? vi sentite ancora? di solito un allevatore dovrebbe essere disponibile a rispondere a dubbi relativi ad uno dei suoi cuccioli, potresti chiedere a lui se la gengivite è un problema dei persiani o meno... però anche tu devi accettare che la tua micia abbia dei piccoli fastidi di salute, come tutti i mici (di razza o no), senza per forza pensare di essere stata "fregata"... ovvio se ti trattasse di fiv/felv allora magari la cosa cambia..

Per farti un esempio, il mio micio dopo circa 2 mesi da quando l'ho preso ha sviluppato una mega-dermatite che ci ha fatto impazzire, poi dopo molti vet, medicine, test ecc è risultato un gatto allergico che deve seguire una dieta specifica per tutta la vita.. io ho informato l'allevatore che mi ha sempre seguita, sostenuta, aiutata, lui era dispiaciuto e preoccupato quanto me e alla fine è stato felice quando abbiamo trovato il rimedio.. ma queste sono cose che possono capitare anche a gatto non di razza, non mi sono mai sentita "fregata" o con "il gatto difettoso" perché so che lui ha fatto il meglio per i suoi gatti, ma prendere un micio con pedigree non significa che non abbia problemi per il resto della vita..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima