Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2019, 08:50   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto Timoroso, passerà?

Ciao e ben risentito!
Nella descrizione del comportamento di Sato rivedo 3 dei miei gatti (fratelli, orfani in giovanissima età di madre abbandonata incinta nel bosco, mai socializzati con gli umani; il primo con cui hanno avuto a che fare sono stata io e loro avevano penso almeno 3 mesi).
Uno di loro, Valerietto, è un micio intero che vive in piena libertà e viene qui in veranda solo per mangiare, ma non si è mai fatto toccare, se gli mostri un dito soffia, ringhia e tira zampate.
Solo quando mangia le cose cambiano (e solo se è in veranda e col cancelletto chiuso): è tranquillo non ruota le orecchie, non le tiene basse, il corpo è rilassato, posso fare tutti i rumori che voglio e lui non fa una piega e poi, cosa alquanto singolare, in quei momenti e solo in quelli si lascia accarezzare sulla schiena e solleva la coddritta come un'antenna, come fanno i gatti in questi casi; addirittura posso prenderlo su tenendogli le mani sotto la pancia, si fa dondolare un po' restando col corpo e le zampe abbandonate e poi lo poso di nuovo a terra.

Veniamo alle sue sorelle, Viola e Milla. Entrambe si comportavano esattamente come Sato...e Viola anche peggio, molto peggio...e non ti dico cosa è successo quando ho dovuto portarla dal vet per la sterilizzazione...

L'unico momento in cui potevo accarezzare Viola prendendo io l'iniziativa era sul letto; anzi di notte ha sempre dormito appiccicata a me, fra il fianco e il braccio sinistro.

Ora hanno sei anni e da quando ne avevano 3 il loro comportamento è molto cambiato.
Appena le chiamo arrivano di corsa; se mi siedo sul divano Viola mi viene accanto o addosso e si lascia accarezzare e strufugnare; stessa cosa Milla.
Lei in diversi momenti della giornata mi viene vicino, si strofina contro le mie gambe poi si lascia cadere a terra a pancia in su e si lascia accarezzare proprio la pancia, che notoriamente è una parte del corpo che i gatti non amano farsi toccare.
Se la ignoro, si mette a miagolare per richiamare la mia attenzione e si butta a terra mostrandomi la panzottina..

Né Viola né Milla però amano essere prese in braccio; se capiscono che le voglio prendere, fuggono; le pochissime volte che provo a metterle sulle ginocchia, scendono subito, ma non fuggono più; Viola mi guarda, Milla si sdraia a pancia in su come ho detto prima.

Ogni gatto ha i suoi tempi quindi è possibile, anche se non certo al 100% che anche Sato crescendo potrebbe cambiare un po'.

E Vanille come sta?
  Rispondi Citando Vai in cima