Discussione: Guinzaglio si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2018, 20:19   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Ecco la discussione dove accennavo a quando portavo in ferie i gatti: https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123636
messaggi #17 e #21

A proposito di gatti...in vespa: quando ancora non avevamo la macchina, ma solo la vespa 125, io e mio marito andavamo in montagna percorrendo 40 km, lui alla guida, io dietro, e nel mezzo la borsa di paglia con Munin che se ne stava buonissima, come fosse affacciata a un balcone e si limitava a guardarsi intorno incuriosita, anche quando si andava su in piena notte.
Però se vedeva qualcosa che non le garbava, si ritirava sul fondo della borsa; naturalmente aveva anche il guinzaglio.
Poi è arrivata Ombra, la seconda gatta, e contemporaneamente è arrivata anche la macchina, così basta gatti su due ruote; d'altra parte tutte e due in vespa non le avremmo mai portate.
Non mi sono mai sentita un'irresponsabile e se in futuro mi trovassi in situazioni analoghe, mi comporterei nello stesso modo.

Ovviamente ognuno è condizionato dalle esperienze che ha vissuto direttamente o indirettamente; chi vede gatti incidentati, caduti dai balconi e dalle finestre, morti o menomati e poi rifiutati dai proprietari, è profondamente convinto che il gatto vada sempre tenuto in casa, senza se e senza ma.

Però ogni gatto, ogni proprietario, ogni ambiente esterno sono casi a sè e vanno fatte le opportune valutazioni di volta in volta, tenendo conto di tutti i fattori.
Penso che nessuno come il proprietario sia in grado di dire se è possibile portare in giro il proprio gatto in sicurezza o se sia meglio evitare.
Oppure se il luogo dove si abita è idoneo a lasciar uscire il micio o se è troppo pericoloso ed è meglio farlo vivere perennemente in casa.
  Rispondi Citando Vai in cima