Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2022, 11:38   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Gattina abbandonata di due mesi, che fare?

Con i rituali loro scandiscono anche il tempo.
Questi sono visibili anche tra i gatti che vivono liberi e constatiamo che “di solito passa verso quest’ora”, oppure “verso quest’ora si mette spesso da quelle parti”. Non sono dinamiche ferree perché i gatti liberi aderiscono perfettamente al loro territorio e sanno gestire cambiamenti e necessità o le cambiano loro stessi, a meno che non intervengano cause che a loro non vanno più bene e se ne vanno.

In casa è molto diverso, vivendo in un ambiente ristretto e ben perimetrato le loro esigenze sono un po’ smorzate per focalizzarsi poi su ciò che hanno a disposizione. Fai bene ad andare in passeggiata con loro, intendo anche con la piccola appena sarà possibile.

Il fatto è che dal punto di vista etologico l’appena possibile è subito. E non tutti, me compresa, possono mettere in atto ed offrire questa risorsa importante alle loro motivazioni di specie. Io posso solo lasciare l’accesso h24 al terrazzo grande ben piantumato per permettere loro di predare se c’è l’occasione, per sdraiarsi al sole, per arricchire i loro stimoli e saper gestire gli scacchi (qualcosa di inaspettato).
In estate spesso preferiscono dormire fuori, poi improvvisamente sento un gran trambusto e mi ritrovo Volland che entra in camera con in bocca grilli, cavallette, gechi. Cosa a me non gradita.
P.S. non c’è bisogno di ringraziarmi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima