Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2012, 14:01   #7
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Cioè...
Un allevatore DEVE sapere se il gatto che cede è da show e/o da riproduzione con buona approssimazione!
Non mi intendo molto degli standard dei MC, ma l'allevatore dovrebbe conoscerli e conoscere pregi e difetti delle sue linee, la sua genetica, i suoipunti di forza e debolezza, le fragilità sanitarie...
Tu hai chiesto una gatta alla quale far fare almeno una cucciolata e che facesse una buona figura in expo, anche se non intendi portarla mille volte. Qualche volta sì, pero, per avere unriscontro se è o meno idonea a riprodursi anche dal punto di vista estetico oltre che sanitario! E dovrai valutare con l'allevatrice i risultati espositivi!
Ergo ti ha dato sicuramente una gatta di linee buone, sana e ben strutturata (idonea fisicamente alla riproduzione), che a lei interessa far partorire magari con un suo maschio e abbastanza in standard e/o portatrice di pregi da consevare e fissare nei cuccioli.
Di sicuro non ti avrà dato una super campionessa, anche se i cucicoli si giudicano con approssimazione, magari viene molto più carina delle aspettative o meno bella di quanto lei credesse.
Io posso capire te che vuoi far partorire la tua gattina per il tuo piacere, ma almeno l'allevatore deve avere uno scopo in mente: attuare una selezione e non vendere gatti d ariproduzione solo perchè li vende più cari (che non mi sembra neanche questo il caso da quello che racconti!)
Quindi non è una questione di crocette, ma di serietà: si fanno correre dei rischia d una gatta con uno SCOPO, attuare una buona selezione!
Il contratto, come dice Elena, è un accordo fra privati che vale a livello giuridico fra te e lei, l'associazione ti lascia libera di fare quello che vuoi col tuo gatto, purchè tu richieda il pedigree dei gattini e non faccia partorire la gatta più di 3 volte in 2 anni, ma la deontologia di chi alleva (e fare anche una sola cucciolata è allevare, anche per la normativa, quindi va fatto cum grano salis) implica che vengano usati soggetti idonei al miglioramente e alla conservazione della razza, quindi sani, in standard e di alta qualità.
Oltretutto gli altri allevatori di Maine Coon ti guardano! vedono le tue foto, i tuoi cuccioli, i tuoi annunci e si fanno un'idea del tuo alvoro e di quello della tua allevatrice! (è il bello del villaggio globale...)
(per inciso quello dei MC è un ambientino... )
Dai tuoi cuccioli potrebbero venire molte linee di sangue e queste porteranno avanti la razza e dal tuo lavoro potrebbe dipendere un alto numero di soggetti superiori o inferiori al livello raggiunto dalla razza finora, quindi potresti fare un buon lavoro o un pessimo lavoro... anche solo con una cucciolata!

Se vuoi fare questo, a mio parere, devi iniziarre un percorso formativo, con un allevatore esperto (la tua lo è? ) come tutor che ti segua passo passo, che sappia scegliere il miglior maschio per la tua gatta, che sappia scegliere fra i cuccioli quali destinare a gatti da compagnia perchè non idonei al livello raggiunto dalla razza e con quali proseguire eventualmente il lavoro...
Un principainte non può aiutare un altro principiante, fortunatamente stanno elaborando delle regole che metteranno alcuni paletti al "libero scucciolamento", meglio affidarsi a chi ha una lunga esperienza di cucciolate e ha raggiunto un certo livello e anche qualche riconoscimento espositivo che nonguasta mai, ma visto che sei una persona seria (ho letto altri post tuoi) credo che affronterai questa serissima esperienza con le dovute cautele e la preparazione necessaria, sbaglio?
E con l'aiuto giusto... perchè è fondamentale! Soprattutto se sorgono problemi e far fare una cucciolata al proprio gatto di razza non è quasi mai una passeggiata...
Tu hai la responsabilità di aver scelto di farla partorire, quindi sei responsabile di qualisiasi cosa le succeda, a lei e ai cuccioli. E sei responsabile di quello che sarà il futuro dei cuccioli, in che mani finiranno e come saranno "usati" (se riproduttori) in futuro...
Quindi responsabile nei confronti dei tuoi gatti e del lavoro degli altri allevatori della stessa razza...
Credo che questo sia unpunto che merita una bella riflessione, no?
Se rifletti un po' su tutto ciò che questo implica, sono sicurissima che capirai molto bene che cosa seria è...
Non a caso tanta gente studia e si prepara molto anche prima di avere una prima cucciolata e sono certa, visto che sei curiosa e interessata, che il percorso formativo interesserà molto anche te...
Solo così potrai capire cosa vuol dire allevare e se intendi proseguire o far rimanere questa una esperienza isolata.

Ultima Modifica di BarbaraB; 29-05-2012 at 14:05.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima