Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2024, 18:41   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Comprendere relazioni tra i miei tre gatti

Il titolo è ambizioso, ma meno male che i gatti che vivono con voi in qualche modo te lo abbiano suggerito.
Ora con calma preliamo del morso e riporto una parte scritta da Sonia Campa (comportamentalista, etologa, esperta in animali da affezione), lei diversifica i tipi di morsi, qui si riferisce al cosiddetto morso affettuoso, che in realtà non lo è mai.

“Nei felidi l'unico morso che possa classificarsi come “affettuoso” è quello esercitato con gli incisivi durante il grooming e le operazioni di pulizia reciproca. Tutti gli altri, al di fuori di quelli di cornice ludica, sono manifestazioni di uno stato antagonista, a vario livello di intensità. Anche quando il gatto morde senza affondare troppo e poi ci lecca sta comunicando un'intenzione aggressiva, non affettiva, bisognerebbe iniziare a non valutare mai il morso da solo. Come comportamento isolato ci dice poco mentre andrebbe sempre messo in relazione alla situazione in cui viene espresso, allo stato emotivo del gatto e alla sua comunicazione non verbale”
Berenice, la gatta con cui vivo, ha un suo codice di invito al gioco perché mi uncina costringendomi a fermarmi, le accarezzo la testa e lei morde e scalcia la mia mano alternando fasi di accudimento a fasi di morso. Fa così da anni, va per i sedici, ma segue una una sua sequenza, rispetto a Romeo direi meno di assalto alla preda perché non è preceduta da una fase di preparazione all’attacco, lei mi uncina dormicchiando solo se passo di lì e nemmeno lei lo fa sempre, rientrando in una cornice ludica.
I rapporti tra gatti che vivono in uno spazio perimetrato come un appartamento a volte sono complessi perché non è nel loro DNA continuare a vivere assieme, il gatto è un solista anche se non è necessariamente un solitario.

Le dinamiche tra loro possono cambiare nel corso degli anni, a volte ci sembra che vadano d’amore e d’accordo per mesi e mesi, poi improvvisamente l’incanto si rompe. Perché? perché non vivono in società strutturate, perché tempo addietro si sono stati antipatici, e tutto sommato non hanno bisogno nemmeno di noi anche se sono sicura che ci siano molto affezionati.

Quando hai tempo leggi la mia discussione sul gioco e quella della pipì.
A piccoli passi possiamo capire anche la comunicazione non verbale, quella senza miagolii, tra loro. Certo bisogna stare molto attenti, studiarsi le situazioni e confrontarle con quelle precedenti, ma soprattutto imparare a ragionare anche in modo controintuitivo perché apparteniamo ad un’altra specie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima