Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2018, 08:34   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
....... il micio vive la sua vita come l'ha sempre conosciuta ...
Questo non implica che siano smorzati i suoi orientamenti di specie. E per fortuna aggiungo.
Del tutto logico il tuo ragionamento, però dal mio punto di vista vede entrare in campo il compromesso che alla lunga logora

Qualsiasi specie, umana inclusa, desidera esprimere ciò che è e desidera che questa sia la sua vita e non che somigli alla vita di un’altra specie.
Il gatto si è evoluto come predatore solitario, anzi solista, e la sua socialità è dovuta alle sue scelte.
Uomo e gatto hanno prevalenze motivazionali diverse, questo lo dobbiamo tenere presente.

Esprimere i comportamenti legati alle motivazioni dà un piacere tutto particolare che prende il nome di appagamento; è specie di sazietà, uno star bene perché dà senso di pace interiore e di equilibrio, liberi dalle inquietudini perché soddisfatti.
Chiunque adotti un particolare animale dovrebbe conoscerne le caratteristiche motivazionali, altrimenti non sarà mai in grado di dare well-being.
La voglia di mondo è diversa da una specie all'altra pur vivendo nello stesso mondo. Ricercare le motivazioni in quel soggetto significa cercare di capire le inclinazioni di quella specie; potendo dare piena espressione a queste ultime, allora potrei dire di vivere con un gatto felice.
Non mi rifugio nel pensiero "intanto non sono felice neppure io" perché dal mio punto di vista è deresponsabilizzazione
Sapendolo ed essendone consapevole, io sono svantaggiata perché mi pongo molte domande alle quali do molte risposte per di più vorrei che fossero prive di antropomorfismi.

La relazione che abbiamo con loro può abbracciare vari ambiti ai quali il gatto, il cane o chi ci pare, risponde. Per cui è molto importante per me capire a quali ambiti sto aderendo e perché. Inevitabilmente, specialmente nell'ambito affettivo ed edonico che sono i più comuni, vado a determinare dei differenziali evolutivi e delle composizioni evolutive (nella vita dell'individuo intendo) che possono andare a modificare il sistema mente

Capisco Pawsie che forse non era la risposta che ti aspettavi, ma è l’unica che ti so dare. Grazie per avermi fatto parlare di Buio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima