![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Immagino sia una domanda trita e ritrita, però cerco un consiglio o un'esperienza da parte di qualcuno...
Io ho 4 mici in casa: due grandi Ragdoll di quasi 3 anni in peso forma, una piccola devon rex di 2 anni, piccolissima come struttura (pesa 2,5kg) e magrissima come un chiodino, mangia come un uccellino ed infine il devon rex più grande, quasi 3 anni, una sorta di aspira-cibo in formato felino. Il devon in questione si sta arrotondando sempre più, me ne stavo accorgendo qualche mese fa e dopo un po' il suo incicciottarsi è diventato evidente. I mici mangiano crocchi Grain Free della Granata Pet al pesce e ogni tanto umido di vario genere, completo o complementare (Completo Granata Pet, Bozita, complementare Applaws... purtroppo amano quasi solo l'umido complementare, mentre il completo lo mangiano solo se sono proprio ridotti alla fame e a volte nemmeno in quel caso...) Io esco la mattina alle 7,30 e torno alle 18, quindi stanno soli tutti il giorno, mangiano l'umido la mattina o la sera, altrimenti hanno sempre i crocchi a disposizione. Chi mangia cosa non lo so (ma vedendo i risultati direi che il 60% dei crocchi finisce nel pancino riccioluto del devon-aspiratutto). Ho provato qualche tempo fa a razionare la loro pappa... ho messo pochi croccantini disponibili e ho dato ad ognuno la sua razione di umido la mattina e la sera. L'ho fatto per una settimana. ![]() Fino alla fine della settimana non facevano altro che litigare, persino i due fratelli (ragdoll maschio e femmina, tranquillissimi) si sono azzuffati con violenza un giorno, mai visti fare così. Il ciccio in questione, devon rex, era sempre nervosissimo e non ne ha più voluto sapere di venire a dormire nel lettone con me (sigh) ma stava sempre nervoso a girare per casa, giorno e notte. La micia magrissima di casa è l'unica che non sembrava aver risentito della cosa, il che mi ha confermato che davvero lei mangerà pochissimo anche quando i crocchi ci sono... Come fare? ![]() Non vedo grosse speranze per mantenere la pace familiare.... ![]() Qualche idea? Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy Ultima Modifica di Cenarius; 18-10-2013 at 12:43. |
|
![]() |
![]() ![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|