Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2016, 13:54   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito ritorno dalle ferie: sospette zecche + forfora

Ciao a tutti,
appena tornata dalle ferie e già sono qua con le domande .
Durante le ferie di 10 giorni i gatti erano affidati ai "nonni" (che andavano circa 2 volte al giorno a casa a dare da mangiare e pulire la lettiera). Mia mamma mi ha detto che circa 3 giorni fa si sono accorti che waffle (gatto maschio) aveva due minuscoli puntini neri, uno dietro l'orecchio e uno in zona collo, si notavano bene dato che ha il pelo chiaro e lei ha pensato che fossero zecche e le ha estratte con la pinzetta dopo averle bagnate con l'olio. Ovviamente io sono andata subito in paranoia, al che mia mamma ha iniziato a ritrattare, dicendo che erano due punti minuscoli e forse non erano nemmeno zecche, non ci giurerebbe .

Il gatto vive in casa e ha accesso al balcone, ci sono degli uccelli che svolazzano attorno (non arrivano però al balcone perché c'è la rete) e alberi del giardino condominiale, ma non ha mai avuto problemi di zecche in passato. Non è coperto da antiparassitario dato che è un gatto allergico a tutto e in passato ha avuto brutte dermatiti forse per una reazione allergica allo stronghold, quindi il vet omeopata ha detto di non dare antiparassitari, al massimo quello al neem. Comunque la pelle è pulita e lui non presenta nessun segno di puntura o abrasione, ma solo i suoi soliti brufoletti, non si gratta, è vispo e attivo.

Siccome so che le zecche possono essere pericolose sono andata subito dal vet ma era chiuso per ferie (per un mese?! ) e allora sono andata in clinica (senza gatto) dove mi hanno detto che se le zecche sono state estratte e la pelle è pulita non c'è rischio, di guardare bene il pelo e solo in caso trovassi altri parassiti, di portarglielo per un controllo. Io ho comprato il pettine antipulci (che non è esattamente indicato per il pelo del devon perché rimane impigliato) e non ho trovato niente.

Secondo voi questo approccio "soft" è corretto? dovrei mettergli almeno il neem per sicurezza?

La wasabi invece (sorella di waffle) era coperta da antiparassitario (Advocate), la vet ha detto che anche se in teoria non è registrato come anti zecche, protegge lo stesso quindi lei è "fuori pericolo". Però ho notato che al mio ritorno aveva molta forfora sul dorso alla base della coda.. ne aveva un po' anche prima ma adesso è molto aumentata. Non credo centri l'alimentazione perché durante l'assenza ha mangiato le stesse cose di prima (umido completo e un po' di coniglio crudo), potrebbe essere stress? o la forfora centra con i parassiti? ho sentito dire che l'omegapet fa bene per la forfora, dite che dovrei provare o aspettare qualche giorno?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2016, 08:35   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Predefinito Re: ritorno dalle ferie: sospette zecche + forfora

Per le zecche, se i puntini erano minuscoli, mi sembra strano lo fossero.
Le zecche non sono piccole come le pulci, e se comunque hanno usato olio e pinzette non credo ci siano problemi.
Omegapet l'avevo usato sul mio Pedro che aveva un pò di forfora, maggiore d'estate.
Lui poi era praticamente nero e si notava anche se ne aveva pochssima.
Sinceramente non avevo notato miglioramenti evidenti, salvo fargli diventare il mantello, giá bellissimo, ancora più lucente.

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2016, 14:11   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Predefinito Re: ritorno dalle ferie: sospette zecche + forfora

Sì in effetti anche a me sembra strano che fossero zecche.. boh, per ora aspetto e mi fido della vet, non do nessun antiparassitario. Spero di fare bene.
Per la forfora, mi pare che stia già diminuendo.. il che mi fa pensare che potesse essere effettivamente legata allo stress.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione