![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Ari-ciao a tutte/i! Sto postando un bel po' di domande, me ne scuso, ma sono mesi che mi pongo mille domande, e finalmente ho qualcuno esperto come voi che può aiutarmi a trovare delle risposte e ne approfitto
![]() Volevo proporre un post (magari poi si potrebbe riassumere in un unica paginata in modo che sia facile da consultare, un vademecum) in cui si elenchino quali malattie possono essere trasmesse dal nostro micio a noi e viceversa. Lo chiedo per 2 motivi: primo, io sono spesso malata, col sistema immunitario che mi ritrovo, e ho sempre paura di poter attaccare qualcosa al mio gatto...e la paura cresce in proporzione alla gravità della malattia; secondo, io ho un rapporto molto "fisico" col mio gatto...ce l'ho spesso in braccio (contro ogni sua volontà), e me lo sbaciucchio in continuazione (pure sulla bocca, ahimè, ma se lui si gira per azzannarmi è inevitabile!)...lui d'altro canto di notte a volte mi viene a trovare a letto e mi lecca anche sulla bocca...quindi ogni tanto mi viene un attimo la paura che lui possa avere qualche malattia che non so, e attaccarmela. Quindi, mi piacerebbe sapere (visto che spesso in internet non trovo le risposte) le varie malattie del gatto e quali sono trasmissibili a noi umani e quali no; e viceversa quali malattie possiamo attaccare noi ai nostri pelosetti. Spero nel vostro aiuto! ![]() Un cane è prosa... Un gatto è poema. ![]() (J. Burden) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Per quanto ne so, sono trasmissibili la clamidia e le micosi.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
sono trasmissibili anche le parassitosi intestinali (per questo io svermino almeno
1 volta l'anno tutti i miei mici) oltre a quelle esterne (pidocchi e pulci) la toxoplasmosi e la rabbia sono un'eventualità possibile ma non frequente.. poi non so, credo non ci sia molto altro.. più pericolosi sono i cani, che a questo aggiungono Cimurro e Leptospirosi se il cane non è vaccinato. Diciamo che se l'animale è vaccinato e fa la profilassi regolare per parassiti esterni/interni, le possibilità di contagio sono molto rare, ma eviterei di farmi leccare in bocca (io sul naso e guancia, poi mi lavo) e di far leccare loro nei nostri piatti/posate... |
|
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
ps.aggiungo la Malattia di Lyme,
anche se il responsabile è la zecca, di solito la zecca passa da loro a noi.. e la calicivirosi, che però non sono certa se il gatto la trasmetta all'uomo, o se l'uomo si contagia di una forma diversa.. forse Perlina può fare un elenco preciso delle zoonosi che riguardano gatti e cani. |
|
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Pupa, per piacere, stai dicendo cose allarmiste e sbagliate!
Ti prego, non fare confusione. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Che la malattia di Lyme fosse trasmissibile da qualcuno che non sia una zecca, risulta quanto mai nuovo anche a me! La calicivirosi poi é tipica del gatto, che io sappia. ll cimurro, ma quando mai...
Marina Poldino ![]() Tabita sul ponte ma per sempre nel ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Pupa, il CIMURRO NON E'ASSOLUTAMENTE TRASMISSIBILE ALL' UOMO!!!
La Lyme si trasmette solo tramite puntura di zecca infetta. Idem la Leishmaniosi, che si trasmette solo col morso del flebotomo infetto. Anche il calicivirus del gatto non è trasmissibile all' uomo, invece con la clamidia qualche rischio si ha. E' vero per quanto riguarda micosi , che il gatto può trasmettere abbastanza facilmente, e parassiti intestinali, toxoplasmosi rabbia, ma queste ultime sono evenienze davvero rarissime, soprattutto perchè è scontato che per poter trasmettere determinate malattie, l'animale deve prima averle!! Perlina...... Obbiettivo 52....-5!!! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
"Sufficit diei malitia sua" |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Ah, certo, Chiara, questo è logico....ripeto la toxoplasmosi può essere trasmessa dal gatto, se è infetto in fase acuta e se la persona mangia le sue feci dopo cinque giorni che le ha fatte!!!
Eventualità quasi impossibile!! Io ho fatto le "migliori schifezze" con i gatti e sono negativa!!! Perlina...... Obbiettivo 52....-5!!! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
|
||
![]() ![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |