Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2015, 09:39   #1
Profilo Utente
Sara Threepwood
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 7
Predefinito Epilessia o c'è dell'altro?

Salve a tutti, mi chiamo Sara e sono la padroncina di Milo, un gatto europeo di 1 anno e 5 mesi. Preso a soli 40 giorni dalla nascita, ha eseguito tutte le vaccinazioni e controlli, ed una volta al mese prende la fialetta antipulci. Insomma, un gattino curato. 6 giorni fa, d'improvviso ha iniziato a correre, a leccarsi e a fare mosse convulse con le zampette. Non riuscivo a capire cosa avesse. Ho chiamato la mia veterinaria che essendo fuori città in quel momento mi ha detto di portarlo immediatamente in una clinica. Così sabato notte lo metto nel trasportino e mi reco subito lì, dove però i medici non trovando nulla di strano nel mio gatto mi ridono soltanto in faccia, credendomi pazza. Appena tornata a casa, apro la porticina del suo trasportino e Milo inizia di nuovo a leccarsi all'impazzata, come se avesse qualcosa addosso di fastidioso... Successivamente si mette nella cuccia e dorme. Non ci sono episodi del genere nei giorni a seguire, fino a due giorni fa. Chiamo di nuovo la veterinaria che questa volta decide di correre a casa mia per visionare la situazione. Per fortuna lo vede nel mentre della crisi e per lei dall'inizio non ci sono dubbi: epilessia. Epilessia? All'improvviso? Non volevo crederci e stento ancora a farlo. Per sicurezza ho deciso di fare tutti i controlli possibili e le analisi sono uscite nella norma. Manca soltanto la tac da fare, che sinceramente non so se ne valga la pena oppure no... Devo rassegnarmi al fatto che sia semplice epilessia o continuare ad indagare? Ho visto su internet dei video di gatti che hanno attacchi epilettici ma non somigliano vagamente al mio... Milo non perde i sensi, è cosciente... Sono crisi a grappolo, è come se non si fermassero mai ma non collassa, non sbava, non urina per terra... È possibile che tutto questo sia causato da qualche altra cosa? Da una puntura d'insetto, da un ematoma alla testa (Milo è un giocherellone, quando gioca con la pallina va a finire spesso nelle porte e nei muri) ? Aspetto con ansia una vostra risposta... Grazie per l'eventuale aiuto.
Sara Threepwood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 12:09   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,503
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Per prudenza fai la tac, ci sono forme di epilessia in cui apparentemente non si perde coscienza né ci sono perdite involontarie di feci ed urine. A questo punto se fossi in te andrei a fondo. ciao
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 12:14   #3
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Intanto benvenuta a te e al piccolo Milo, secondo me, visto che non c'è la certezza, fai una tac e vedi cosa ne esce fuori, poi valuterai come procedere.
quello che posso dirti è che si, l'epilessia può presentarsi così all'improvviso da un momento all'altro.
Io ho una micina epilettica, se ti può aiutare qua c'è un video con la sua crisi:

https://www.youtube.com/watch?v=HSXL3S5oxow

Mi raccomando facci sapere che dice la tac e come intendi procedere. Coraggio!


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 13:50   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Se diventa ingestibile quando salta, approfondisci la cosa, e poi se non esce nulla, valuta con la veterinaria una possibile terapia. Che funziona nella stragrande maggioranza dei casi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 17:21   #5
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Ciao! Avevo una gattina e a circa due anni ha iniziato con crisi epilettiche. Anche lei non sbavava ma improvvisamente iniziava a correre e poi la trovavo a terra nascosta sdraiata che respirava anche male. Qualche volta trovavo il pavimento bagnato dove appoggiava la testa. Io non ho fatto tac, il vet mi aveva consigliato prima di qualsiasi farmaco una cura con anxitane s. Aveva funzionato: le crisi che cosa erano diventate frequenti, una volta a settimana non si sono ripetute per molto tempo
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 17:34   #6
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Non so se la mia esperienza può esserti di aiuto ma io la posto lo stesso che male non fa. Anche la mia Pippi a sei mesi ha incominciato ad avere le convulsioni. Eppure sembrava sana aveva appetito giocava...ma di punto in bianco le partivano questo attacchi...le zampe aveva convulsioni, si stendeva per terra tutta dura ....fatti tutti gli esami non è venuto fuori niente e quell'incompetente del mio ex veterinario era pronto per iniziare una cura neurologica. Alla fine una sera mi sono accorta di un verme nelle feci ed è venuto fuori che era stracolma di ascaridi, talmente tanti che le avevano attaccato l'apparato muscolo scheletrico (e tieni cono che la avevo sverminata quindi ero tranquilla). Fatto un altro ciclo di vermifugo e debellati gli ascaridi questi attacchi non si sono mai più ripresentati neanche in forma lieve. Io te la riporto come esperienza personale.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 17:37   #7
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Se ti può essere di aiuto neanche la Pippi urinava per terra ne sbavava. Solo degli attacchi muscolari, proprio come dici tu, come se qualcosa addosso le desse fastidio.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 18:15   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Allora io accerterei che non ci sia una parassitosi che gli potrebbe causare questi attacchi, se non c'è vale la pena di fare una TAC sapendo che il micino verrà addormentato. Se questa vet non ti convince senti al più presto un altro parere!!

Tutto incrociato per il piccolo Milo
  Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 19:29   #9
Profilo Utente
Sara Threepwood
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Messaggi: 7
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

La veterinaria oggi stesso mi ha prescritto il luminale, ma non voglio darglielo ancora. Sappiamo bene che farmaco è...una volta che glielo do non si può più smettere... Ma poi io non sono proprio convinta che sia epilessia... Durante queste crisi se lo prendo in braccio smette... Temporeggio ancora un po' e cerco altri pareri prima di dargli questo farmaco potentissimo, che gli spegnerà praticamente l'attività cerebrale rendendolo un vegetale... Se avete altri consigli, vi prego, datemeli! Sono disperata e preoccupata per lui...
Sara Threepwood non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 19:55   #10
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Epilessia o c'è dell'altro?

Ma credo sia un po' tragico dire "spegnerà l'attività cerebrale e lo renderà un vegetale", sicuramente inizialmente il micio sarà meno attivo e più propenso ad attacchi di sonno ma poi condurrebbe una vita normalissima con la sola condizione di dover prendere il medicinale per tutta la vita tutti i giorni.
In ogni caso anche un farmaco come il luminale può essere interrotto, non improvvisamente ma molto gradualmente, addirittura ci potrebbe volere un anno o più ma può essere interrotto, chiaramente con il ripresentarsi poi delle crisi.


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara