Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2016, 15:08   #1
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Salve a tutti..mi sono iscritta a questo forum per chiedere consiglio su alcuni "problemini" nel comportamento del mio micio...ed eccone un altro...
sono davvero DISPERATA per un problemino non proprio da poco...almeno per me!!! Il mio miciotto di 8 mesi è bravissimo ad usare la lettiera ma molto spesso capita che faccia il suo bel bisognino dentro il suo "bagno" e che poi subito dopo si vada a sedere su letti e divani...sporcando di cacca!!! capisco che i mici non possano usare la carta igienica e nemmeno io posso stargli dietro e pulirlo ogni volta che esce dalla lettiera (soprattutto se mi trovo fuori casa) ma...oddio la trovo una situazione terribile ..non so che fare! non dovrebbe "autopulirsi"? ...ho dovuto cambiare tutti i copriletto e le foderine dei divani...li ho messi di colore chiaro così da poter vedere subito se sono sporchi..non sono una persona fissata con l'igiene a tutti i costi..però...questo mi sembra proprio terribile!! Specialmente nei confronti di eventuali ospiti che magari possano venire in casa mia...a voi capita con i vostri mici? Avete consigli da darmi??

aggiungo che non soffre di diarrea o altri problemi intestinali...il suo "bisognino" è assolutamente normale ed è proprio per questo che non capisco perché accadano queste cose..non credo che tutte le persone che vivono con gatti in casa siano abituate ai divani sporchi di cacca..ma..possibile che il mio Tino sia l'unico sporcaccione??
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 15:29   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

bè non è questione di essere fissati con l'igiene, la cacca sui divani NO!

dovrebbe autopulirsi, questo si, ma soprattutto una cacca normale di gatto non lascia assolutamente così tante feci attaccate all'ano da far si che possa sporcare sedendosi.

hai notato come sono e dove sono questi residui? è tipo cacchina appiccicosa proprio sull'ano, o è un gatto a pelo lungo e si sporca il pelo del sottocoda?

è sverminato?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 15:34   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Ciao e benvenuta!
Hai fatto controllare il gatto da un vet? Se le feci sono ben formate e solide, il gatto le espelle senza "strascichi". Magari si dà una leccata o due per pulire bene, ma neanche tanto; ripeto, se le feci sono ben formate il problema non si pone.

Se invece le feci sono molli, non ben formate, filamentose o mucose, allora restano appiccicate all'ano e quando il gatto va in giro sporca per casa. Oppure al contrario se il gatto soffre di stitichezza e non riesce ad espellere totalmente le feci, possono restare un po' appiccicate e anche questo crea problemi..

Insomma bisognerebbe indagare un po' più a fondo, prima di arrendersi all'idea "ho il gatto sporcaccione" . Come alimentazione cosa gli dai?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 15:51   #4
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Se invece le feci sono molli, non ben formate, filamentose o mucose, allora restano appiccicate all'ano e quando il gatto va in giro sporca per casa. Oppure al contrario se il gatto soffre di stitichezza e non riesce ad espellere totalmente le feci, possono restare un po' appiccicate e anche questo crea problemi..

Insomma bisognerebbe indagare un po' più a fondo, prima di arrendersi all'idea "ho il gatto sporcaccione" . Come alimentazione cosa gli dai?
Ad Alfa infatti era successo proprio perché aveva le feci molto dure..rimanevano dei pezzettini attaccati..causa croccantini coop..
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 16:56   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Il gatto è l' animale pulito per eccellenza, non gli piace proprio lo sporco! Il problema non é il tuo gatto ma la sua cacchina...evidentemente gli rimane attaccata al sederino o perché è molle o con il muco o perché è troppo dura e magari gli rimane qualche pezzetto nel pelo e poi te lo porta in giro per casa.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 17:39   #6
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Ciao Rossella ti capisco perchè pure io sono sensibilissima sul tema odori/macchie, mi urtano proprio i nervi, soprattutto la cacca!!!! Ti propongo di tagliargli il pelo intorno all'ano, così riduci il rischio "attaccamento", e di variare la sua dieta, perché evidentemente le sue feci sono troppo molli.

Cosa gli dai da mangiare?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 21:21   #7
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Grazie infinite per le risposte...allora..sì il mio micio è sverminato..ed è a pelo corto..quindi escluderei assolutamente l'ipotesi pelo...il problema è solo che uscendo dalla lettiera capita che evidentemente non sia a volte del tutto pulito e che sporca il punto in cui si siede...la cacchina che fa non è mai molle o mal formata..quindi al massimo posso pensare che sia al contrario troppo dura?? e magari gli resta attaccata?? anche se per la verità mi sembra proprio "perfetta" dite che il problema possa essere l'alimentazione? mangia croccantini smilla e opticat (sono quelli della lidl) ...
Rossella91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 21:50   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

ma se la consistenza è giusta, come fa a lasciare sporco sui tessuti o comunque dove si appoggia? se fosse dura non lascerebbe tracce, se la spiaccicherebbe addosso sul pelo al massimo!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 23:55   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Quote:
Originariamente inviato da Rossella91 Visualizza Messaggio
Grazie infinite per le risposte...allora..sì il mio micio è sverminato..ed è a pelo corto..quindi escluderei assolutamente l'ipotesi pelo...il problema è solo che uscendo dalla lettiera capita che evidentemente non sia a volte del tutto pulito e che sporca il punto in cui si siede...la cacchina che fa non è mai molle o mal formata..quindi al massimo posso pensare che sia al contrario troppo dura?? e magari gli resta attaccata?? anche se per la verità mi sembra proprio "perfetta" dite che il problema possa essere l'alimentazione? mangia croccantini smilla e opticat (sono quelli della lidl) ...
L'alimentazione non è certo delle migliori: i croccantini sono comodi ma andrebbero evitati, o nella migliore delle ipotesi dati il meno possibile e di buona qualitá, SENZA CEREALI, e pochissime patate/piselli: sicuramente un croccantino simile non lo trovi nei supermercati
Dagli dell'umido (anche industriale ma di qualitá, se leggi qualunque altra discussione vedrai le marche consigliate), carne cotta o cruda, pollo , pesce.

Comunque se la cacca è formata il problema è un altro: lo hai osservato mentre la fa? Magari ha poca sabbia, può scavare poco e allora se la attacca proprio mentre la fa


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2016, 00:05   #10
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: AIUTO! Gatto esce dalla lettiera e sporca di CACCA letti e divani!

Visto che mangia solo crocchi allora è plausibile che la cacca sia dura, uno dei miei mici a volte se ne mangia un po di più poi la fa durissima (infatti ora sto molto attenta a darme pochi).
E' un po come se una persona mangiasse solo crackers, ci si gonfia, si diventa un po stitici e le cacche sono dure. Se puoi cambia alimentazione, sia qualitativamente che a favore dell'umido, ci sono prodotti per tutte le tasche ovviamente ognuno fa quel che può.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara