Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2012, 22:28   #1
Profilo Utente
Umby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

FOTorno al forum di Micimiao dopo due anni,ma vi ho sempre letto su varie discussioni.Quando mi iscrissi avevo un certosino di 5 mesi,il piccolo Blue,certosino,affetto da FIP.Volò sul ponte dopo tanto soffrire suo e nostro,mio e di mio marito.Tanti amici del forum mi furono vicini.Non ho più scritto perchè,come anche ora,risento l'atmosfera di quel periodo,Blue non è stato mai dimenticato,come gli altri miei miciotti che,però,erano arrivati a 16 anni.Vedere un cuccioletto così piccolo soffrire,dover decidere per una una fine fu un gran dolore .Decidemmo,dopo poco. di prendere altro certosino,Rudy,che oggi ha due anni,bello,robusto,dolcissimo.A sette mesi è stato castrato.Pesa 7 kg,ed è a dieta,aveva superato gli 8!L'altro giorno,dopo i suoi croccantini,vomita, dopo una mezz'ora di nuovo,bava.Sono rimasta ansiosa dopo Blue,quindi vado dal veterinario.Rudy,forse,aveva un blocco di pelo.Il vet,fa esami del sangue,tutto ok,gli fa un'inizione ordinando un giorno di digiuno,però avverte un soffio al cuore.Di corsa,oggi,siamo andati in clinica veterinaria,mandati dal dott, dove hanno fatto l'ecodoppler.Risultato:ipertrofia ventricolare sinistra. Movimento sistolico anteriore del lembosettale della mitrale.Diagnosi:cardiomiopatia sistolica di grado lieve. Ragguagliata,poi,dei probabili sviluppi,potete immaginare come siamo rimasti io e mio marito.Al momento non hanno dato medicinali,Rudy appare normale,ha i suoi soliti periodi di sonno e veglia,gioca,con il bel tempo sta sempre fuori in terrazza,unico cambiamento caratteriale:è diventato pauroso, Prima non lo era per nulla.Il che mi dava da pensare ricordandomi di altra mia micia che soffriva di asma, per difetto cardiaco e un polmone epatizzato,per sua tranquillità scappava ad ogni estraneo che arrivava, idem fa Rudy adesso. Ora ogni mese avrà il controllo,per il soffio,dal veterinario.Fra tre mesi dovrà ripetere l'ecodoppler,non mi hannno dato medicine.Ho visto che siete tutti esperti,mi dispiace moltissimo per il piccolo Giulio,ho letto tutto.Cosa mi suggerite,è bene aspettare e non curarlo,potrebbe accadere qualcosa all'improvviso? Come vitto gli do i croccantini Trainer Light Sterilyzed,60 gr, al giorno. Chi di voi li conosce,hannno abastanza taurinaP Non hanno il magnesio. Le sto pensando tutte.Scusate il mio dilungarmi,vi ringrazio se risponderete e abbraccio tutti insieme ai vostri dolcissimi mici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2012, 19:52   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

Ti faccio un UP perché non ho consigli.

Posso dirti che sulla patologia cardiaca utenti esperte sono Persianina e Cibergatta.
Ce ne sono sicuramente anche altre, ma ora mi sfuggono. Se mandi loro un MP quando avranno il tempo ti daranno di certo qualche utile indicazione.

Buoni pensieri per voi e il piccolo Rudy


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2012, 20:49   #3
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

Ciao Umby, condivido la tua apprensione e le tue paure perchè anche la mia ToraTora, simil certosina, due anni, soffre di miocardiopatia, nel suo caso asimmetrica ventricolare sinistra. Ho avuto un'esperienza simile alla vostra..l'avevo portata dal vet per richiamo annuale del vaccino, visita di routine e DOCCIA FREDDA: ha un soffio al cuore. Che dire.. lei durante i mesi freddi-freschi è asintomatica, ma adesso con i primi caldi la vedo già in sofferenza.. le sue corse (da velocista, c'è da dire che non si sa regolare) terminano sempre col fiatone, lingua fuori a mo' di cane, cuore che sembra uscirle dal torace.. e si spezza il mio di cuore a pensare che ha una patologia così seria contro la quale si può fare relativamente poco!
Le devo far fare l'ecocardiografia due volte l'anno (ho fatto la seconda a febbraio scorso) e la tratto con B-bloccanti e calcioantagonisti - che non accetta proprio di buon grado.. Non so, se Rudy è del tutto asintomatico forse i farmaci non sono obbligatori, d'altra parte alcuni segni di malessere li hai riscontrati.. io ti consiglierei di chiedere al tuo vet come mai ha escluso la somministrazione di una terapia farmacologica. Sulle crocchette Trainer non so cosa consigliarti. Io non dò a Tora Tora secco medicato o con particolari valori di minerali perchè nn ne mangia granchè, le dò però l'umido Kattovit Low Natrium..almeno, cerco di farglielo mangiare ma non lo gradisce come vorrei...
In bocca al lupo per tutto, un abbraccio


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2012, 22:40   #4
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

Ciao Umby, mi ricordo del tuo piccolo Blue.......

Hai il referto dell'ecocardiogramma? Riesci a postarlo con qualche dato numerico? E' importante vedere alcuni valori: massa del ventricolo sinistro, dimensione atriale, spessore delle pareti..... altrimenti non è possibile formulare un giudizio. Se comunque è stata classificata come forma lieve, e il vete che ha eseguito l'esame sa il fatto suo, dovremmo poterci fidare....

Se il micio è in sovrappeso, deve di certo dimagrire.... ma molto lentamente. Non è il caso che un cuore che è già affetto da patologia, lavori oltre il necessario per il sovrappeso.
A questo proprosito però ti sconsiglierei di utilizzare i classici alimenti Light...... non servono a niente e nel suo caso potrebbero anche essere dannosi: sono pieni zeppi di cereali, e il tuo micio, come tutti gli altri, ma il tuo in modo particolare, non se ne fa proprio niente.... più sono i cereali e/o altri riempitivi e meno è il contenuto di carne. Le proteine animali invece sono essenziali per tutti i carnivori, ma per un animale che ha dei problemi di salute, per di più cardiaci (il cuore è un muscolo e come tale necessita di amminoacidi essenziali più di altri organi) sono fondamentali.

Sceglierei invece un buon secco, possibilmente con una quota di carboidrati inferiore al 20-25% e tanta carne..... possibilmente anche con poco sodio. Però eviterei comunque di fargli mangiare solo secco, ma andrei su un buon umido completo o meglio ancora sulla carne cruda, se la gradisce, questo per mantenere un'idratazione adeguata e preservare la funzione renale.

Non sono per niente d'accordo sulla scelta di non dare nessun farmaco: è ora che bisogna agire, per cercare di preservare lo stato di compenso cardiaco il più a lungo possibile; quando il cuore si sarà dilatato e compariranno (speriamo che ciò non avvenga mai) i sintomi di scompenso cardiaco..... ci sarà purtroppo ben poco da fare. Se poi, come ti auguro, la sua cardiopatia non sarà evolutiva, i farmaci si potranno anche sospendere.

Inoltre è molto importante fornire al cuore acidi grassi insaturi e omega 3/6 nel giusto rapporto reciproco (va bene anche l'omega pet)..... hanno un ruolo sulla stabilità di membrana e prevengono le aritmie, frequenti nelle miocardiopatie ipertrofiche.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 02:22   #5
Profilo Utente
Umby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

[QUOTE=cibergatta;1755131]Ciao Umby, mi ricordo del tuo piccolo Blue.......


Ciao Cibergatta,grazie per avermi ricordata e,soprattutto,ricordato il mio piccolo Blue.Ho sempre il nodo in gola quando lo penso e tutti voi del forum mi avete dato tanti consigli!Grazie ancora!

Hai il referto dell'ecocardiogramma? Riesci a postarlo con qualche dato numerico?

Sì,ho il rferto e anche scannerizzato,ma come lo posto qui? Non vedo nulla per gli allegati,dimmi qualcosa in merito.

E' importante vedere alcuni valori: massa del ventricolo sinistro, dimensione atriale, spessore delle pareti..... altrimenti non è possibile formulare un giudizio. Se comunque è stata classificata come forma lieve, e il vete che ha eseguito l'esame sa il fatto suo, dovremmo poterci fidare....

Penso di sì,però ho tanto pensiero.Rudy,al momento,a parte il fatto che è diventato pauroso,non ha cambiato le sue abitudini

Se il micio è in sovrappeso, deve di certo dimagrire.... ma molto lentamente.

Pesa 7 Kg,gli dò 60 gr,di croccantini,pesava più di 8 Kg. I certosini sono gattoni,farlo dimagrire ancora non so,poi ha sempre fame.

Non è il caso che un cuore che è già affetto da patologia, lavori oltre il necessario per il sovrappeso.

Hai ragione,l'ho fatto dimagrire senza conoscere la patologia latente.

A questo proprosito però ti sconsiglierei di utilizzare i classici alimenti Light...... non servono a niente e nel suo caso potrebbero anche essere dannosi: sono pieni zeppi di cereali, e il tuo micio, come tutti gli altri, ma il tuo in modo particolare, non se ne fa proprio niente.... più sono i cereali e/o altri riempitivi e meno è il contenuto di carne.

E' un problema,se non do i light aumenta subito,è castrato. Quali croccantini posso dare.
Gli Hill's,Royal,gli umidi gli provocano diarrea che devo curare con medicine omeopatiche,non tollera gli antibiotici


Le proteine animali invece sono essenziali per tutti i carnivori, ma per un animale che ha dei problemi di salute, per di più cardiaci (il cuore è un muscolo e come tale necessita di amminoacidi essenziali più di altri organi) sono fondamentali.

Posso mescolare,nella sua ciotola, i Trainer Light con i normali di carne.Provare così e controllare il peso.I Trainer li dò da tanto,mi dicono che sono validi.
Carne cruda no.Gli davo del petto di pollo,si vede che non deglutiva bene,dopo poco rimetteva. Farmaci,al momento nulla,vedranno fra tre mesi con il prossimo controllo,
Sentirò meglio il veterinario di qui.Il veterinario che avevo a Bologna,a cui ho inviato i referti,mi ha detto di stare tranquilla,è una forma lieve e prima di progredire di tempo ne passa,Vai a capire!
Per gli Omega 3 pensavo al Linsen,l'ho tanto usato per i mici vecchietti,non so se per lui possa andare,a parte il fatto che ho dei dubbi lo prenda facilmente,è oleoso,anche con la siringa ho idea lo sputi. Omega pet sono croccantini da dare qualcuno al giorno? Io,poi,sono fissata con la tauruna,temo non ce ne sia molta nei Trainer,come non c'è magnesio,ho letto che farebbe bene. devo vedere se ci sono croccantini specifici per il cuore,chissà,mi sembra.
Ti ringrazio infinitamente.Dimmi come posso postare i referti e attendo altri suggerimenti.
Un abbraccio grande e..ben ritrovata!! Umby
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 02:33   #6
Profilo Utente
Umby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

Quote:
Originariamente inviato da ToraTora Visualizza Messaggio
Ciao Umby, condivido la tua apprensione e le tue paure perchè anche la mia ToraTora, simil certosina, due anni, soffre di miocardiopatia, nel suo caso asimmetrica ventricolare sinistra. Ho avuto un'esperienza simile alla vostra..l'avevo portata dal vet per richiamo annuale del vaccino, visita di routine e DOCCIA FREDDA: ha un soffio al cuore. Che dire.. lei durante i mesi freddi-freschi è asintomatica, ma adesso con i primi caldi la vedo già in sofferenza.. le sue corse (da velocista, c'è da dire che non si sa regolare) terminano sempre col fiatone, lingua fuori a mo' di cane, cuore che sembra uscirle dal torace.. e si spezza il mio di cuore a pensare che ha una patologia così seria contro la quale si può fare relativamente poco!
Le devo far fare l'ecocardiografia due volte l'anno (ho fatto la seconda a febbraio scorso) e la tratto con B-bloccanti e calcioantagonisti - che non accetta proprio di buon grado.. Non so, se Rudy è del tutto asintomatico forse i farmaci non sono obbligatori, d'altra parte alcuni segni di malessere li hai riscontrati.. io ti consiglierei di chiedere al tuo vet come mai ha escluso la somministrazione di una terapia farmacologica. Sulle crocchette Trainer non so cosa consigliarti. Io non dò a Tora Tora secco medicato o con particolari valori di minerali perchè nn ne mangia granchè, le dò però l'umido Kattovit Low Natrium..almeno, cerco di farglielo mangiare ma non lo gradisce come vorrei...
In bocca al lupo per tutto, un abbraccio
Grazie Tora Tora.Vedo che sei in una situazione simile alla mia.Per ora niente medicine,poi si vedrà fra tre mesi quando si rifarà il controllo.Rudy non ha sintomi,solo è diventato pauroso appena sente arrivare estranei,prima non lo era. Unica cosa che mi rendeva perplessa perchè ho avuto una micia con l'asma,finita a 12 anni,ed era paurosa.
Rudy è il sesto micio,quindi per altre malattie ho esperienza, ma erano ormai ai 16 anni!
Un abbraccio e grazie del pensiero.Teniamoci informate!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2012, 02:39   #7
Profilo Utente
Umby
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica di grado lieve certosino di due anni

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Ti faccio un UP perché non ho consigli.

Posso dirti che sulla patologia cardiaca utenti esperte sono Persianina e Cibergatta.
Ce ne sono sicuramente anche altre, ma ora mi sfuggono. Se mandi loro un MP quando avranno il tempo ti daranno di certo qualche utile indicazione.

Buoni pensieri per voi e il piccolo Rudy
Ti faccio un UP perché non ho consigli.

Posso dirti che sulla patologia cardiaca utenti esperte sono Persianina e Cibergatta.
Ce ne sono sicuramente anche altre, ma ora mi sfuggono. Se mandi loro un MP quando avranno il tempo ti daranno di certo qualche utile indicazione.

Buoni pensieri per voi e il piccolo Rudy


Grazie Kiwi&Mirtillo.Se leggi Cibergatta mi ha risposto.Un abbraccio a te e coccolini per Kiwi,Nocciola e Mirtillo.Sai il mio piccolo,e sfortunato,certosino prima di Rudy,si chiamava Bluebarry, cioè Mirtillo,noi lo chimavamo,poi,Blue!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara