Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2023, 13:32   #1
Profilo Utente
Hali
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Question Micina selvatica e antipatassitario

Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi e istruirmi meglio essendo io alla prima esperienza con un gatto in casa.
Abbiamo preso con noi questa micina di neanche due mesi (ci avevano detto che la mamma ormai si allontanava non dandogli più latte e infatti era già svezzata completamente). Prima di portarla a casa sono andata dalla veterinaria che mi ha detto avere le pulci e di doverla trattare con antipatassitario spray essendo troppp piccina per altri tipi.
Ora ho parecchi dubbi: mi ha detto di metterlo con un batuffolo di cotone. L’ho fatto, ho trovato dopo un po’ una pulce viva a terra che cercava di saltare. Poi dopo un’altra morta. Che possibilità ci sono che passino a noi per esempio sui capelli? (Sarà suggestione ma dal giorno dopo mi sento formicolare la testa). Per non lasciarla sola sono stata con lei a volte il primo giorno anche seduta a terra vicina.

A distanza di una settimana ho ripetuto il trattamento.
Quando secondo voi potrei essere tranquilla a farla girare in tutta casa anche su tappeti e tessuti?

Grazie per la pazienza, sono un po’ in ansia!
Hali non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 14:23   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Ciao, benvenuta.
Sicuramente hai agito in ottima fede, ma prima dei 2 mesi è veramente troppo presto per allontanare un gattino dalla mamma. Il fatto che la mamma non avesse più latte e la micina fosse completamente svezzata non significa che non avesse ancora bisogno di apprendere molto dal rapporto con mamma e fratellini se ce n'erano. Questo non vuole essere un rimprovero, ci mancherebbe, ma penso sia bene saperlo, anche perché potresti trovarti a fronteggiare situazioni difficili dal punto di vista comportamentale. Nel caso, siamo qua.
Per quanto riguarda l'antiparassitario, posso chiederti che prodotto hai utilizzato? Trovare qualche pulce durante la disinfestazione della piccola è normalissimo, il rischio di un'infestazione su di te e gli altri umani di casa è pressoché assente, non farti prendere dall'ansia.
E per carità, non vietarle per questo l'accesso a tappeti e tessuti, cosa che immagino ti costringerebbe a farla vivere praticamente segregata e sola quando ha assoluto bisogno di esplorare e vista l'età probabilmente anche di contatto. Le pulci spaventano, lo capisco, ma non corri alcun pericolo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 17:04   #3
Profilo Utente
Hali
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Si, chi me l’ha data mi aveva detto che aveva almeno due mesi. Poi dalla veterinaria abbiamo scoperto che invece è più piccola. Io stessa avevo detto alla signora se non fosse il caso di lasciarla con la mamma ma lei diceva che la madre era sempre via e che i gattini giravano tanto, interagendo anche con altri gatti.
Credimi mi è dispiaciuto molto sentire che era più piccola e mi sono sentita in colpa. Spero che lei sia serena e sto già iniziando a farle esplorare di più la casa ma proprio per farla girare libera e consentirle di poggiarsi ovunque volevo capire quando potrei star tranquilla.
Le ho messo Effipro della Virbac.
Hali non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 18:34   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Ti capisco, in passato capitò anche a me.
Presi una micina minuscola da una signora che sosteneva non venisse più allattata dalla mamma (ho saputo poi che si stava liberando dei cuccioli perchè facevano pipì in giro) e non sai quanto avrei voluto lasciarla ancora un po' con mamma e fratellini. La presi lo stesso perché sarebbe stato inutile, la signora aveva fretta di piazzare i cuccioli e a quel punto meglio garantire a una di loro il meglio che potevo fornirle. Ripeto, noi ci siamo.
Purtroppo l'antiparassitario che nomini non lo conosco, ma ti ripeto, il rischio di un'infestazione da pulci sugli umani tramite una gattina è quanto mai improbabile, fossi in te andrei tranquilla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2023, 20:47   #5
Profilo Utente
Hali
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Grazie mille per avermi rincuorata, sono andata veramente in paranoia avendo anche una bimba di 5 anni. La piccolina comunque è molto dolce e giocherellona e spero di non avere problemi comportamentali. Nel caso chiederò a voi. Noto solo che tende a mordere ma rispetto a una settimana fa già ritrae di più le unghiette. Non so se sono comportamenti normali ma ho immaginato di si non pensando a possibili comportamenti errati dovuti al fatto che sia stata allontanata troppo presto dalla mamma.
Hali non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2023, 07:04   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

È piccola, è normale, deve imparare a dosare la forza, non fatela giocare con le mani nude.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2023, 22:09   #7
Profilo Utente
Hali
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Scusate ho appena letto che lo spray non agisce sulle uova…ma allora a cosa mi serve che le elimino solo le pulci adulte se avrà sicuramente uova addosso? Mi sembra un trattamento troppo superficiale.


"Insegnare ad un bambino a non calpestare un bruco
è importante per il bambino come per il bruco."

☆Bradley Millar☆
Hali non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2023, 06:18   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Quote:
Originariamente inviato da Hali Visualizza Messaggio
Scusate ho appena letto che lo spray non agisce sulle uova…ma allora a cosa mi serve che le elimino solo le pulci adulte se avrà sicuramente uova addosso? Mi sembra un trattamento troppo superficiale.
La gattina è troppo piccola per usare altro. Per questo il trattamento va ripetuto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2023, 09:00   #9
Profilo Utente
Hali
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2023
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La gattina è troppo piccola per usare altro. Per questo il trattamento va ripetuto.
Stamattina sono stata al controllo e la veterinaria mi ha detto che probabilmente l’aveva sottostimata di età visto quanto è cresciuta in una settimana. Forse aveva poco da mangiare ed era sotto peso. Avendo un peso di 600 gr l’ha sverminata e mi ha prescritto la pipetta Chanhold. La conoscete? Non l’ho mai sentita.


"Insegnare ad un bambino a non calpestare un bruco
è importante per il bambino come per il bruco."

☆Bradley Millar☆
Hali non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2023, 09:34   #10
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Micina selvatica e antipatassitario

Nemmeno io conosco questo antiparassitario ma, da una ricerca che ho fatto, dovrebbe essere l'equivalente del più noto Stronghold, a base di selamectina.
https://www.ema.europa.eu/en/documen...verview_it.pdf
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara