Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2015, 10:37   #1
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Struvite....

E' tanto che nn scrivo...di tanto tanto leggo il forum..così per vedere se c'è ancora qualche vecchia compagna.....ma stavo troppo male e pur essendo un sito bellissimo mi angosciava...ho un carattere facilmente impressionabile..lo so la colpa è mia......Ora riscrivo per un consiglio....A Kiki hanno diagnosticato la struvite..l'aveva già avuto e al solito io sono in panico.....Lui è un paziente insopportabile perchè si rifiuta di collaborare e io un medico troppo indulgente...quindi sono sicura che ffaremo pasticci.....chiedo il vostro aiuto...Kiki nn mangia la pappa medicata se nn i crocchi, ma la sua vet nn vuole che mangi i crocchi....io allora glieli metto un pochino sulla pappa medicata a mò di parmigiano e riesco a fargliene mangiare un pò....La sua vet mi ha detto che se proprio nn riesco di dargli il solito, ma tute le volte devo somministrargli lo stien....e dovrebbe mangiare 2 3 volte al giorno...Kiki è abituato a cibarsi in modo capriccioso e per me è un tormrnto vederlo chiedermi cibo e nn poterglielo dare e...cedo....lui mangia un pochino..fa un giretto fa quello che deve fare....e poi torna quindi io lo stien nn so bene quando somministrarglielo e soprattutto a che distanza da quando ha mangiato il cibo medicato.....Stamattina è andato due volte in lettiera e a mio parere a fatto pochissima pipì..quindi ho paura del blocco urinario....Lui è vivace come al solito...se fosse bloccato che atteggiamento avrebbe? Scusate la lunghezza dell'intervento e anche forse la stupidità di questo intervento, ma ogni consiglio mi sarebbe prezioso...Ah Kiki ha 7 anni ed è stato sterilizzato a sei mesi.....Un saluto e un ringraziamento a tutti da parte mia e da parte sua...e anche da Chuchi, il vero angelo di casa....


Roberta
chou non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 15:15   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Struvite....

Ciao

La prima cosa da fare è cercare di far vivere Kiki in modo rilassato. Se vuole solo crocche, dagliele. Non insistere a fargli mangiare qualcosa che non vuole o quando non vuole.
Hai mai provato a lasciare cibo a disposizione? Pare che uno dei (tanti) problemi delle malattie urinarie siano i picchi di acidificazione delle urine dopo i pasti, per quello si consiglia di lasciare cibo a disposizione in modo che l'acidità urinaria rimanga più o meno stabile.

Lo Stien ne puoi dare metà dose al mattino e metà la sera. Io ho fatto così per anni e non ho mai avuto un problema.

Avete fatto analisi delle urine? I valori come sono?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 15:47   #3
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Re: Struvite....

Ciao e innanzitutto grazie....Kiki nn è mai stato rilassato da quando è nato....e lui adora avere il ciboa disposizione, ma la sua veterinaria è stata tassativa....Al massimo tre volte al giorno...ciotola in giro per mezz'ora epoi basta...se nn mangia la si leva...mangerà alla prossima puntata...Ora capisci..cibo che nn gli piace, orari rigidi per lui ( e per me) sono grossi problemi...La vet (di cui mi fido molto) dice che lo stien acidifica il cibo e per questo deve essere somministrato solo prima o dopo i pasti....ma lui mangia un pochino e poi si distrae...e poi vorrebbe tornare a rimangiare..Le analisi delle urini sono sballate...ph 7.5 lleucociti e cristralli di struvite..per questo siamo ricorsi allo stien e all'antibiotico per 15 gg....Oggi a mio parere ha fatto pochissima pipì, m aè tranquillo gioca e dorme e nn va in lettiera..per cercare di farla...quindi forse la paura del blocco è uan paranoia tutta mia..


Roberta
chou non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 16:15   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Struvite....

Lo Stien non mi pare agisca sul cibo ma sulle urine. A me hanno sempre detto di darlo come ti ho scritto.
Nessuno (due distinti studi veterinari) ne ha mai fatto una questione di somministrazione assieme al cibo, questa cosa mi giunge davvero nuova.

Mangiare tre volte al giorno, per un gatto ansioso, è poco.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 16:47   #5
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Re: Struvite....

NOn so che dirti....anche io sono molto confusa...


Roberta
chou non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 16:51   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Struvite....

Puoi provare per un paio di settimane e poi rifare le analisi. Riesci a raccoglierle in casa?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 16:54   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Struvite....

Non conosco benissimo questa patologia ma per quel che ne so sono d'accordo con quello che ti suggerisce Starmaia....

Per Kiki (anche il mio più piccolo che si chiama Mickey lo chiamo affettuosamente Kiki...) tanti incrocini
  Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 17:09   #8
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Re: Struvite....

Si certo..Kiki vive in casa e nn esce....la vet vuole le analisi fra un mese.....grazie 6m..


Roberta
chou non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 17:25   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Struvite....

Ti dirò, a me i vet hanno sempre lasciato molto margine di "arrangiarmi". Siccome è una patologia che si basa moltissimo sullo stato psicologico, mi hanno sempre consigliato di seguire un po' la volontà del gatto assieme alle cure mediche o al cibo apposito. Ma siccome ciascun gatto ha un suo modo di rispondere alle cure, deve essere una collaborazione gatto/umano. Non è una patologia acuta per cui lo costringi a prendere le medicine per qualche giorno per farlo stare meglio anche se lui non ne vuole sapere.

Poi è logico che queste sono mie esperienze. Se ti fidi della tua vet, segui le sue indicazioni


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2015, 17:31   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Struvite....

Quoto Starmaia, lo stien è un acidificante delle urine, non del cibo, e anche nelle sue istruzioni, non è specificato di darlo vicino ai pasti, anche perchè non è un antiacido, non agisce sulla gastrite, ma sulle urine.
Fallo mangiare quando vuole lui, i gatti hanno una fisiologia che permette loro di fare fino a 20 piccoli pasti al giorno, questo mantiene il ph delle urine stabile.
tranquillizzalo e tranquillizzati, purtroppo, anche se bravi, molti veterinari sanno poco di fludt.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara