Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 16:44   #1
Profilo Utente
mara_aa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Aiuto e consigli per gatto randagio

Prima di tutto un caloroso saluto a tutti e un ringraziamento per l'ammissione! Ho diversi problemi da sottoporre e vorrei iniziare con questo.
Da circa un anno viene davanti a casa un randagio a cui dò da mangiare, il gatto è inavvicinabile ed è terrorizzato da me. Qui adesso c'è un metro di neve e temperature notturne terribili a - 10 - 14.
Il gatto da qualche mese ha la coda con un pezzetto che rimane rigido circa 5-6 centimetri e poi il resto della coda è come morto. Non riesce più a piegarla e quando deve passare sotto il cancello lui si mette su un fianco e si trascina per far passare il pezzo di coda rigida.
Io vorrei catturarlo con una gabbia trappola, portarlo dal veterinario farlo visitare e sterilizzare. Poi vorrei portarlo ad una signora che ha un cortile "blindato" dove tiene una ventina di gatti e farlo vivere da lei, da lì non potrebbe più uscire.
Io non so se faccio il bene del gatto oppure faccio il mio bene (dato che non lo vedrei più soffrire e cercare il cibo). Quel gatto deve aver sofferto molto, non vorrei dargli il colpo di grazia ma è l'unico modo in cui potrei aiutarlo. Per favore mi dite il vostro parere? Provo oppure gli lascio fare la sua vita di randagio?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 17:58   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

prova anche eprchè la coda potreebbe (non è detto ma è possibile) andare in cancrena.
credimi non si muore per troppa sicurezza cibo sicuro e troppo amore!!!
in bocca al lupo
se puoi al momento metti in posto riparato un cartone con dei pail o vecchi maglioni magari fodera il cartoone di giornali polistirolo e qualche vecchia cerata e metti cibo abbonaNTE ....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 18:01   #3
Profilo Utente
Kiretta
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Messaggi: 270
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

Ciao ma il gatto non si fa avvicinare per niente? Io ho delle esperienze con dei randagini, e uno di loro è molto timoroso, non mi sta mai troppo vicino e non credo riuscirei a metterlo in gabbia, dato che ha paura di qualsiasi rumore. Personalmente opterei per un avvicinamento meno "drastico", soprattutto se il gatto è pauroso, perché magari sentendosi chiuso in gabbia potrebbe innervosirsi ancora di più. Non hai la possibilità, almeno in questi giorni di gelo, di tenerlo da qualche parte al riparo? In modo tale che anche lui si senta più fiducioso verso di te.

Chiaramente poi una visita dal vet sarebbe la cosa migliore, soprattutto per la sua salute.

Ultima Modifica di Kiretta; 05-02-2012 at 18:03. Ragione: .
Kiretta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 19:41   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

Quoto Luna, il micio va catturato e portato da un vet.

Non hai qualche associazione o gattile, in zona, che potrebbe aiutarti nella cattura?


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 20:11   #5
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

dove stai?
grazie
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 20:49   #6
Profilo Utente
mara_aa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

Grazie a tutti! Io abito a Bra in provincia di Cuneo. Il gatto ha la coda così da mesi, io credo abbia avuto un incidente. Non è assolutamente avvicinabile, credo abbia passato tante cose orribili e sia rimasto traumatizzato. L'unica possibilità è la gabbia trappola perchè ha sempre una fame terribile. Io gli ho messo una cuccia di legno con del pile ma lui mangia con una velocità pazzesca guardandosi intorno e poi se ne va
Non è che dopo tutto quello che ha passato mi muore di paura o impazzisce nella gabbia trappola?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 20:56   #7
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

Nella gabbia dev'essere tenuto giusto il tempo per portarlo dal vet... per questo ti consigliavo di trovare una volontaria esperta che possa darti una mano... Da quello che racconti, è un micio terrorizzato e che viene solo per fame...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2012, 21:50   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

secondo me dopo avrà qualche motivo in più per non fidarsi di te per l'ovvio fastidio della gabbia-trappola ma associerà anche che gli hai tolto il brutto fastidio della coda e il dolore che le procura
Nella gabbia non impazzisce, tranquilla. Si agiterà un bel pò, magari si ferirà leggermente il musetto nel tentativo di uscire, ma tutto qui. Ne stravale la pena prenderla.
Anche perchè ora col freddo che c'è quella coda così intorpidita e congelata non le farà male?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 08:39   #9
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

ti mando in PM il telefonino di una brava gattara che conosce la situazione del Piemonte.
Forse conosce qualcuno anche a Bra.
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2012, 17:11   #10
Profilo Utente
mara_aa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto e consigli per gatto randagio

Esatto è terrorizzato e viene solo per mangiare. Grazie per l'mp provo subito a contattare questa signora. Nel frattempo è sparita la mia micia semirandagia e non riesco a smettere di piangere, è rimasta sicuramente bloccata dalla neve, in 9 anni non è mai stata senza tornare la sera a dormire nella sua cuccia e qui fa un freddo mostruoso. Non voglio mai più affezionarmi ad un gatto randagio, sto malissimo, la consideravo praticamente "mia".
Mi sono passati tutti gli scrupoli per i gatti che tengo chiusi in casa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara