Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2011, 09:17   #1
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Aiuto gatto vs cane

Ciao a tutti,

spero che qualcuno che ha già vissuto questa esperienza possa darmi una mano, o almeno un conforto. Ho due micie di 5 e 6 anni (Magalì la piccola e pepe la più grande) e da un mese a casa è arrivata una cagnetta di un anno e mezzo dal canile (Nina). Ora, la Pepe l'ha accettata senza troppi problemi mentre Magalì proprio no. Ma non si limita a scacciarla se si avvicina, la insegue proprio soffiando e gonfiandosi tutta. La cosa succedeva le prime settimane poi per una decina di gg nulla e ieri invece nuovo attacco, senza apparente motivo. Il cane non ha mai reagito, a parte qualche borbottio.

Io sono disperata e vivo la cosa con molta ansia. Non so se è il caso di lasciarle fare oppure (come sto facendo adesso per evitare scontri) di tenere il cane a bada. Ma è molto stancante così e a casa viviamo tutti male. Dunque, che fare? Di riportare il cane non ho proprio il coraggio ma dall'altra parte mi sento in colpa per aver rovinato la vita alla mia micia che adoro. E mi vengono mille paranoie che possa ammalarsi per lo stress..e robe così.

Spero davvero in qualche testimonianza positiva.

Grazie

Serena
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 09:33   #2
Profilo Utente
pipistra
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 134
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

ciao io vivo con 4 cani e 5 gatti, non ho mai avuto grossi problemi d inserimento , con un po' di pazienza e di attenzione e sopratutto un po' di tempo dovrebbe risolversi tutto, ogni tanto alcuni dei miei mici soffiano ai cani ogni tanto i cani inseguono i gatti, qualche ringhio quando i gatti si mangiano la pappa dei cani e viceversa , ma molto spesso fanno anche la nanna insieme.
se il cane non è aggressivo nei confronti della micia non dovresti avere problemi.
coraggio passerà ci vuole un po di pazienza,
pipistra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 09:38   #3
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

Grazie Pipistra e complimenti per la bellissima famiglia pelosa! Ma tu all'inizio come facevi? Li lasciavi fare oppure intervenivi? I gatti hanno mai aggredito i cani come la mia? Lo so che devo avere pazienza ma speravo che in un mese le cose andassero non dico da amicizia ma almeno tolleranza.
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 09:54   #4
Profilo Utente
pipistra
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 134
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

li lasciavo liberi sotto sorveglianza.
gedeone il maschio più adulto di casa, spesso come dire.... chiarisce le idee al barboncino in maniera breve ma incisiva al barboncino, però essendo grandi uguali è uno scontro tra pari,
fortunatamente sia il boxer che la pastora tedesca sono molto buoni quindi a parte qualche ringhio quando proprio non ne possono più , o quanche inseguimento a rotta di collo non ci sono mai state situazioni di pericolo.
spesso i gatti quando sono sulle mie ginocchia e i cani passano vicini li zampano ma ormai fa parte del gioco delle parti.
ci vuole solo molta pazienza.
molta meno di quella che serve con i figli
pipistra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 12:17   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

L'ho passata 5 volte , senza un problema.
Lasciale fare, il cane, al contrario del gatto, non pretende spazi e sa molto bene di essere l'ultimo arrivato, le gatte ce le ha trovate, quindi sa che non deve reagire e cambiare aria.
Non sgridare mai la gatta, peggiori le cose, ma nemmeno il cane.
Distraile piuttosto con un giochino o battendo le mani, ma senza tutta quest'ansia, non serve e la riversi sugli animali che la sentono eccome.
Coccola molto la micia in presenza del cane, ma non costringerla ad accettarne la presenza nella stanza.
Io, quando sento un piccolo ringhio della mia cagnona e magari di uno dei gatti (capita di rado, ma può succedere), non alzo più nemmeno la testa. Continuo a fare il mio e magari dico "Beh? Avete altro da dirvi?"'
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 12:56   #6
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane



Ciao LaT e grazie dei consigli. Lo so che dovrei lasciarle fare ma quando vedo che il gatto arriva minaccioso e gonfio soffiando come un'indemoniata..che ce posso fa? Mi spavento a morte. Al contempo però mi rendo conto che se non le lascio interagire liberamente non ne usciamo più..

In più ieri ho fatto un grosso errore perchè ho perso la pazienza ed ho sgridato la gatta che continuva a fare la minacciosa senza motivo...siccome nella sua vita non mi ha mai vista arrabbiata c'è rimasta male e si è rifugiata (non l'aveva mai fatto) sotto il letto per parecchie ore. Ora mi sento in colpa da morire..non volevo farlo...ma sono mooolto stanca e ieri è stata una giornataccia. Temo di aver peggiorato le cose...boh. Che incubo!
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 14:10   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

Vabbe' oh, siamo esseri umani, ci sta un momento di stizza.
Cerca pero' di non ripeterlo, anzi, coccolala, coccolala e coccolala molto, e' l'unico sistema.
Ma quanto ha la cagnina?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 14:23   #8
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

Un anno e mezzo...
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 14:30   #9
Profilo Utente
pipistra
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 134
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

presta comunque molta attenzione alla pappa, non tutti i cani tollerano che qualcuno mangi nella loro ciotola , sopratutto se ci stanno mangiando loro
pipistra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2011, 14:36   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gatto vs cane

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Un anno e mezzo...
Ellapeppa, e dove sta il problema?
Lasciale fare, la cagnina sa difendersi, nel senso che e' in grado di allontanarsi o dare un abbaio ammonitore, come fa la mia cagnona quando qualche micio si avvicina a lei mentre mangia. E il micio capisce l'antifona alla perfezione
Sorveglia solo con discrezione, se non conosci bene la cagnina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara