Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2021, 06:58   #1
Profilo Utente
Federica9596
Cucciolino
 
L'avatar di  Federica9596
 
Utente dal: 08 2021
Paese: Civitanova Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4
Predefinito Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

Buongiorno, chiedo un consiglio per la mia gatta di circa 4 anni. Lei è stata adottata circa 5 mesi fa dal gattile, inizialmente è stata separata dagli altri due gatti e poi abbiamo iniziato a farli conoscere. Ora stanno tutti insieme e lei è tranquilla. Quando sono andata a prenderla al gattile ho notato che divideva la stanza con altri 4 gatti, e avevano una sola lettiera con pochissima sabbia, quindi lei faceva pipì per terra nelle vicinanze della lettiera. Una volta portata a casa inizialmente usava la sua cassetta chiusa, ma quando l'abbiamo messa con gli altri gatti ha iniziato a fare pipì per terra o sui mobili, anche se sempre nella stanza dove si trovano le lettiere. La cacca invece la fa sempre dentro alla cassetta.
Qualcuno ha idee su come posso provare a riabituarla ad usare la lettiera e farle capire che deve condividerla con gli altri?
Al momento sto tenendo le lettiere aperte, ho provato a spostare i mobili e mettere tutte le lettiere in una stanza apposita, ma niente da fare. L'unica soluzione che ho è tappezzare la stanza di traversine, però ogni tanto Furio si accorge che lei ci ha fatto pipì e le fa a brandelli così lei finisce per fare di nuovo pipì sui mobili.
Federica9596 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2021, 07:04   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

Quante lettere hai?
Non puoi abituarla a condividere se le da fastidio.... Non le terrei tutte nella stessa stanza, ma distanziate e verifiche Rei soprattutto che abbia libero accesso rispetto agli altri gatti (basta uno sguardo per fare mobbing....).
Forse con la chiusa si sente più protetta.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2021, 12:19   #3
Profilo Utente
Federica9596
Cucciolino
 
L'avatar di  Federica9596
 
Utente dal: 08 2021
Paese: Civitanova Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

Ho 4 lettiere chiuse, adesso le sto tenendo con la parte frontale aperta per vedere se magari le dava fastidio l'odore e una l'ho lasciata compeltamente senza coperchio, spostandola in un angolo di fianco a un divano, in modo che stia più nascosta. Non so se sia mobbing dagli altri gatti, ma non penso perché l'ho vista spesso entrare da sola e andare dritta a fare pipì sull'armadio penso le dia fastidio usare la lettiera che ha usato un altro gatto ma la cosa strana è che ce n'è una che viene usata poco nulla da tutti e snobba anche quella non so proprio che pensare
Federica9596 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2021, 12:21   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

Ma l'armadio è un posto frequentato anche dagli altri?
Non so, per i gatti convivere è un pò una forzatura, forse è una gattina che sarebbe stata bene da sola.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2021, 13:28   #5
Profilo Utente
Federica9596
Cucciolino
 
L'avatar di  Federica9596
 
Utente dal: 08 2021
Paese: Civitanova Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

L'armadio si trova nella stanza con le lettiere ma gli altri non fanno mai i bisogni fuori, lei a volte va lì o in altri punti della stanza, principalmente verso gli angoli come faceva in gattile. Per la convivenza non saprei dirti, a parte i primi due mesi in cui era molto agitata per il trasferimento, mi sembra si sia ambientata bene. Adesso gioca spesso con il gatto nero, cqon l'altro meno perché lui è molto invadente e giocherellone e lei è più una dormigliona, però quando è dell'umore giusto lo cerca e gli da anche le testatine affettuose considera poi che la casa è molto grande, sono 110 mq in cui hanno spazio per correre e giocare, e siamo pieni di cucce, tiragraffi e giochini, ognuno ha i suoi posti e le sue cose
Federica9596 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2021, 08:49   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,506
Predefinito Re: Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

Non le puoi far capire che la condivisione delle lettiere sarà per lei una conquista perché fin dal gattile ha una marcatura emozionale che la spinge a trovare un'altra soluzione.
Forse le altre lettiere snobbate sono posizionate in posti che a loro non piacciono e quindi non le scelgono.

La casa è grande ma qualcosa le ha risvegliato le abitudini che aveva in gattile e che per lei andavano bene, in quanto per lei il luogo era sovraffollato.
Ora non c'è sovraffollamento ma per lei evidentemente sì.

Non sappiamo se c'è mobbing ma lei andando sull'armadio lo evita.

Che tipo di sabbia usi?
Ha fatto la visita dal vet?

Proverei per un periodo limitato di tempo, beninteso, a mettere una cassettina sull'armadio e vedere che succede. Scomodissimo per noi pulirla, ma intanto devi pulire comunque le pipì che ti fa sul legno che si impregna bene bene di pipì. Se l'armadio è di laminato idem, col tempo lo rovinerà comunque.

Non hanno il concetto di bagno, per cui mettere le lettiere nella stessa stanza è inutile, visto che lo spazio c'è.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2021, 10:42   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Gatta abituata a fare pipì fuori dalla lettiera

può darsi che senta altri odori nelle lettiere quando cambi la sabbietta metti degli strati di bicarbonato in modo che attenua gli odori


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara