Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2023, 09:24   #1
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito rottura legamenti ginocchio

aiuto. la mia gattona di 2 anni si è rotta 2 legamenti del ginocchio.il veterinario contatterà l ortopedico e lunedi mi saprà dire .intanto mi ha detto che secondo lui non cè nulla da fare nel senso che non crede che serva fare un intervento e che la gatta nel giro di un anno tornerà al 90 % . comunque la parola giusta la dirà l ortopedico. intanto ho letto che è vero si sconsiglia l'intervento in quanto la riabilitazione sarebbe quasi impossibile per un gatto che non puoi tenere immobile per lungo tempo.tra l'altro in casa c'è un altra gatta che la stimola .qualcuno cè passato? mi racconta la sua esperienza? era in balcone(protetto con rete) ho sentito un verso allucinante e non ho capito come può aver fatto. povera la mia gattona sono molto triste . è una gattona presa dal gattile che aveva già un anno tigrata e un pò sovrappeso.
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 10:15   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

Non ho mai dovuto affrontare una situazione del genere.
Fai bene a sentire un ortopedico, però tieni ugualmente in conto (anzi, in gran conto) il parere del tuo veterinario, che avrà già avuto a che fare con casi simili, altrimenti non ti avrebbe detto quel che ti ha detto.

È comunque innegabile che la riabilitazione post operatoria sia poco o niente possibile in un gatto, proprio per i motivi che hai detto; e ci vorrebbero almeno 3 mesi, nella migliore delle ipotesi.
Per non parlare del fatto che nei primi 30 - 40 giorni dovrebbe stare rinchiusa in una piccola gabbia o nel trasportino, per muoversi il meno possibile.
E parallelamente ci sarebbe l'inevitabile grosso trauma psico emotivo per la gatta sottoposta a riabilitazione.

Tieni anche ben presente che un ortopedico facilmente potrebbe consigliare di operare; d'altronde fa parte del suo lavoro.
E il lavoro consente di guadagnare.
Il tuo veterinario invece non ha interessi economici in campo, se la gatta venisse operata lui non ci guadagnerebbe neppure un centesimo.
Se dovessi trovarmi nella tua situazione, ascolterei il mio veterinario.

Com'è successo l'infortunio? La micia (qual è il suo nome?) è caduta dal balcone? O è rimasta impigliata da qualche parte?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 10:52   #3
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non ho mai dovuto affrontare una situazione del genere.
Fai bene a sentire un ortopedico, però tieni ugualmente in conto (anzi, in gran conto) il parere del tuo veterinario, che avrà già avuto a che fare con casi simili, altrimenti non ti avrebbe detto quel che ti ha detto.

È comunque innegabile che la riabilitazione post operatoria sia poco o niente possibile in un gatto, proprio per i motivi che hai detto; e ci vorrebbero almeno 3 mesi, nella migliore delle ipotesi.
Per non parlare del fatto che nei primi 30 - 40 giorni dovrebbe stare rinchiusa in una piccola gabbia o nel trasportino, per muoversi il meno possibile.
E parallelamente ci sarebbe l'inevitabile grosso trauma psico emotivo per la gatta sottoposta a riabilitazione.

Tieni anche ben presente che un ortopedico facilmente potrebbe consigliare di operare; d'altronde fa parte del suo lavoro.
E il lavoro consente di guadagnare.
Il tuo veterinario invece non ha interessi economici in campo, se la gatta venisse operata lui non ci guadagnerebbe neppure un centesimo.
Se dovessi trovarmi nella tua situazione, ascolterei il mio veterinario.

Com'è successo l'infortunio? La micia (qual è il suo nome?) è caduta dal balcone? O è rimasta impigliata da qualche parte?
la miciona si chiama Trilly è nata in una casa diroccata che dovendola demolire hanno vuotato dagli ospiti pelosi. aveva forse un anno o più e è venuta a stare. con Birba femmina di 5 anni. non è nato l'amore ma convivono ora senza litigare ma dividendosi gli spazi. sto al terzo piano ma il mio balcone lungo 8 metri è protetto fino al soffitto dalla rete ,hanno molti trespoli tavoli e nascondigli. non ero li quando è successo e non ho ancora capito come può essere accaduto.forse nella caccia agli insetti siè imcastrata in qualche punto non capisco ma l'urlo che ho sentito è stato atroce. quello che hai detto sul ortopedico l'ho pensato anch'io ,anche per noi umani il chirugo tende a voler operare,proprio per questo ho chiesto se qualcuno aveva avuto esperienze per valutare bene e non dover vivere mesi di ansia e tristezza nel doverla tenere immobile.già ora mi fa pena.sta sul letto quasi sempre ma non vuole essere aiutata .quando capisco che deve andare in bagno ho provato a portarla ma non vuole e anche se le ho portato la lettiera vicino lei vuole andare sul balcone dove sta abitualmente.stupenda gattona
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 13:35   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

Trilly potrebbe essere rimasta impigliata nella rete e cercando di liberarsi è caduta malamente?

Io ho il terrazzo protetto fino al soffitto con rete metallica elettrosaldata, da recinzione, tipo questa:
https://www.fenceshop.eu/it/prodotto...ca/stilplax/20

Prima ne avevo una di nylon, ma l'ho cambiata con quella attuale perché uno dei miei pelosi, cacciando farfalle era rimasto appeso per una zampa quasi in cima e cercando di liberarsi aveva peggiorato le cose e urlava dal dolore; per fortuna ero lì presente, sono salita sul tavolo e sono riuscita a liberarlo, tagliando la rete.
Non ha riportato danni, lui però era ancora un cucciolotto e pesava poco; da adulti e quando sono un po' sovrappeso, impigliamenti, contorsioni per liberarsi o cadute varie possono avere conseguenze.

Trilly sale da sola sul letto o ce la metti tu?
Certo che se le piace tanto stare sul balcone, sarebbe forse il caso di accontentarla e metterle lì a disposizione la cassetta igienica, sempre che ci sia riparo dalle intemperie.
Da quanti giorni si è fatta male?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 16:26   #5
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Trilly potrebbe essere rimasta impigliata nella rete e cercando di liberarsi è caduta malamente?

Io ho il terrazzo protetto fino al soffitto con rete metallica elettrosaldata, da recinzione, tipo questa:
https://www.fenceshop.eu/it/prodotto...ca/stilplax/20

Prima ne avevo una di nylon, ma l'ho cambiata con quella attuale perché uno dei miei pelosi, cacciando farfalle era rimasto appeso per una zampa quasi in cima e cercando di liberarsi aveva peggiorato le cose e urlava dal dolore; per fortuna ero lì presente, sono salita sul tavolo e sono riuscita a liberarlo, tagliando la rete.
Non ha riportato danni, lui però era ancora un cucciolotto e pesava poco; da adulti e quando sono un po' sovrappeso, impigliamenti, contorsioni per liberarsi o cadute varie possono avere conseguenze.

Trilly sale da sola sul letto o ce la metti tu?
Certo che se le piace tanto stare sul balcone, sarebbe forse il caso di accontentarla e metterle lì a disposizione la cassetta igienica, sempre che ci sia riparo dalle intemperie.
Da quanti giorni si è fatta male?
le mie due gatte non si sono mai arrampicate sulla rete forse perchè hanno molti trespoli per salire.io penso che abbia infilato con un balzo la zampina in una fessura della sedia ma non saprei. si dopo il primo giorno sale sul letto agganciandosi con le unghiette nella coperta.le lettiere ,ne hanno due,sta di norma sul balcone e in inverno cè la gattaiola.quando si è fatta male ne ho portata una in camera ma lei a fatica va nel posto dove sta la sua lettiera.così l'ho rimessa al suo posto. non vuole essere portata in braccio. il tragitto è lunghetto ma a tappe lo fa da sola. sono 10 giorni che si è fatta male. il veterinario ha fatto subito la lastra dicendomi che non cerano ossa rotte e che la distorsione avrebbe dato dolore anche per giorni dandomi un antidolorifico. poi vedendo che non appoggiava la zampa e la buttava male sono tornata e ,a un esame più attento con meno infiammazione in atto abbiamo appurato la rottura dei legamenti.
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2023, 17:02   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

C'è una vecchia discussione sulla rottura del legamento del ginocchio; prova a dare un'occhiata, magari ti può essere utile.

https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=115233


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2023, 19:41   #7
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
C'è una vecchia discussione sulla rottura del legamento del ginocchio; prova a dare un'occhiata, magari ti può essere utile.

https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=115233
grazie .mi sono letta con calma tutte le discussioni ,peccato che non ci sia il racconto di come poi è andata a finire. quindi vedrò come comportarmi domani quando sentirò l'ortopedico. cmq un utente ho letto che su una gatta di 13 anni non è intervenuto e lentamente la pelosa si è ripresa completamente. questo mi fa propendere a non fare alcun intervento cmq sentirò e valuterò.intanto poco poco Trilly prova a appoggiare la zanpina ma che tristezza vederla sempre ferma .devo prepararmi ad avere pazienza.
quando avrò deciso vi aggiornerò perchè, sono situazioni che, se ci si trova, è incoraggiante sentire lesperienza di altri
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2023, 21:04   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

Quote:
Originariamente inviato da mammari57 Visualizza Messaggio
grazie .mi sono letta con calma tutte le discussioni ,peccato che non ci sia il racconto di come poi è andata a finire...
Purtroppo succede sovente che gli utenti non si facciano più vivi lasciando negli altri forumisti una serie di interrogativi che non avranno mai risposta, neppure sollecitandola.
E' già successo diverse volte nei pochi mesi che sono iscritta a Micimiao.

Per il momento restiamo in attesa di sapere cosa ti dirà l'ortopedico.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2023, 19:12   #9
Profilo Utente
mammari57
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 23
Predefinito Re: rottura legamenti ginocchio

AGGIORNAMENTO
ortopedico ha consigliato di aspettare almeno un mese tanto un intervento si può fare anche in seguito. Trilly inizia ad avere sempre meno dolore, ma sto dando ancora antidolofico.
inizia a muoversi un pochino. miagola guardando i luoghi in alto dove vorrebbe andare ma non vuole essere aiutata.
spero tanto che ritorni a saltare un pò ma so che ci vorranno mesi dal tronde tenerla in un trasportino per avere la massima immobilità che servirebbe dopo l'intervento non credo sia fattibile.
l'ortopedico avrebbe suggerito di fasciarla ma il veterinario non mi ha saputo aiutare per un eventuale fasciatura che ci stia.
mammari57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara