Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2012, 13:33   #1
Profilo Utente
babygrace
Gatto

Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Predefinito Malfermo sulle zampe posteriori

Ciao, da ieri ho notato che il micio è malfermo sulle zampe posteriori, soprattutto la destra, a volte camminando si ferma come se volesse avanzare ma le zampine non ubbidissero ai suoi comandi, non si accascia ne si siede, rimane fermo e poi come se si fosse sbloccato si rimette a camminare. A volte invece incrocia le zampe per non perdere l'equilibrio. Salta normalmente e ieri sera si è anche messo a correre e stamattina a giocare
Premetto che una lieve debolezza agli arti posteriori l'ha sempre avuta, secondo la vet a causa di un virus passato quando era piccolino. Questa debolezza ho notato che peggiora quando c'è molto caldo, forse perché tende a passare molto tempo sdraiato e fa meno movimento. Solo che questa volta questo fenomeno mi sembra molto più accentuato rispetto agli anni scorsi, e stamattina per almeno due volte l'ho visto incrociare le zampine per evitare di cadere, a questo punto mi chiedo: la cura per l'otite fatta una settimana fa in contemporanea con il cambio totale di alimentazione per una sospetta allergia alimentare possono averlo indebolito?
Inoltre le orecchie adesso sono pulitissime, il cerume è andato via dopo la cura, ma lui continua a grattarsi l'orecchio destro.
Visto che sono paranoica e quindi sempre dal vet per una cosa o l'altra .... è meglio monitorare la situazione o chiamare la vet di corsa?
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2012, 15:02   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26
Predefinito Re: Malfermo sulle zampe posteriori

quanti anni ha ?

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2012, 15:04   #3
Profilo Utente
LaSere
Gattino

Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Magari non è nulla di che ma io sinceramente lo porterei dal vet. Una perdita di equilibrio va comunque indagata e a mio avviso non c'entra con la debolezza...
LaSere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2012, 16:32   #4
Profilo Utente
babygrace
Gatto

@ lunanera: il micio ha 4 anni

Ho sentito poco fa la vet, mi ha detto di monitorarlo e se non ci sono peggioramenti di chiamarla tra una settimana e mezzo per fare una lastra e gli esami del sangue. Mi ha parlato di ossa che con l'avanzare dell'età crescono e potrebbero essere andate a comprimere i nervi, scusate se non si capisce niente di quello che sto scrivendo ma sono un po' giù, lui ha comunque da quando era piccolino problemi di deambulazione, spero solo che non sia una cosa progressiva.
Poco fa saltando dal tavolo gli hanno ceduto anche le zampine anteriori e ha sbattuto la mascella contro il pavimento, povero piccino , eppure il tavolo è poco più alto della cuccia del tiragraffi dalla quale era sceso pochi minuti prima senza nessun problema.
Vecchio 08-08-2012, 16:40   #5
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino

L'avatar di  Maya & Lea

Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria

mannaggia sto già in apprensione io per te.....

Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2012, 18:17   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

se si fosse rotto un osso adesso è stupido aspettare una sett e mezza non capisco la vet per nulla anche il virus che rende deboli le ossa mi suona strano io hiderei altrove

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

Vecchio 08-08-2012, 19:22   #7
Profilo Utente
babygrace
Gatto

lunanera per osso rotto intendi che potrebbe essere un trauma la causa della debolezza alle gambe? Penso che sia improbabile perché stiamo praticamente sempre assieme e poi lui è molto tranquillo, se avesse subito un trauma ieri me ne sarei accorta. E' caduto questo pomeriggio sbattendo la faccia, la vet mi ha detto di controllare se aveva bava o sangue sulla bocca, ma non ne ha, ha anche mangiato i crocchi senza dare segni di fastidio.
Il virus di cui avevo parlato nel post precedente è un'ipotesi che hanno fatto per spiegare i suoi problemi neurologici, da piccolo è stato veramente male, ha anche sofferto di attacchi epilettici, che fortunatamente non si sono più ripresentati.
Vecchio 09-08-2012, 06:44   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

capito. sai come si chimava questo virus ?

Vecchio 09-08-2012, 07:25   #9
Profilo Utente
babygrace
Gatto

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
capito. sai come si chimava questo virus ?
non te lo so dire . Mi ricordo che l'avevano curato con punture di Baytril per una settimana, inoltre è sempre stato più piccino del normale anche prima di stare male da piccolo.
Ieri sera si è bevuto una ciotola intera di acqua, stamattina appena si è alzato è andato a bere, poi ha fatto un po' di pipì ma poca, a questo punto sto iniziando a pensare che possa avere qualcosa tipo il diabete o problemi ai reni. Tra un po' telefono alla vet, non mi sembra il caso di aspettare una settimana
Vecchio 09-08-2012, 09:10   #10
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino

L'avatar di  Maya & Lea

Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria

ma non può avere un osso rotto e correre...... ma ci pensi?

prova a correre con un osso del piede rotto..... ma no!

secondo me ha problemi di cistite o urinari o roba simile.....magari la sua insicurezza sulle zampine dietro preclude ad una infiammazione in zona vescica......io lo porterei SUBITO da un veterinario, ma immediatamente...non aspetterei.....

Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi