Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2013, 20:45   #1
Profilo Utente
Lucino
Cucciolo

Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Gatti: 1
Predefinito Convivenza gatto e cane

Salve a tutti! Il mio gattino di circa 6 mesi è arrivato in casa da poco,e io e la mia famiglia possediamo già un cane,un pastore maremmano femmina di 4 anni e mezzo.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come facilitare la convivenza tra di loro? Io ho provato a farli incontrare tenendo il cane al guinzaglio e il gattino prima in braccio e poi libero..sembrano tranquilli,però spesso il cane ha degli scatti strani,forse perché ha paura del gattino...boh! In tutto ció,per di più,mio fratello è assolutamente contrario al nuovo arrivo di Lucio (il gattino), lo scaccia malamente e lo tratta male,e capita che a volte quando ci sono sia il cane che il gatto arriva lui e l'equilibrio che si è stabilito tra i due pelosetti viene distrutto! in questo caso forse la soluzione sarebbe buttare mio fratello fuori di casa!!
Volevo inoltre chiedere se qualcuno sa darmi un chiarimento riguardo gli antiparassitari...ho letto che alcuni,utilizzati per i cani,sono addirittura mortali per i gatti...è vero? Sapere allora consigliarmene uno che vada bene? Grazie a chi risponderà!
Lucino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 22:59   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Gatti: 2
Predefinito Re: Convivenza gatto e cane

Per quanto riguarda gli antiparassitari, sono vietati per i gatti quelli contenenti permetrina, metabolizzata dai cani, ma mortale per i mici. Quindi escludere Advantix e simili, che vanno bene per il cane, e usare Stronghold o Frontline Combo per il micio (sono i più utilizzati qui, mi pare).

Comunque è semplice: basta usare sui gatti solo antiparassitari per gatti, banale e lapalissiano: così non puoi sbagliare finendo per danneggiarlo.
Per quanto riguarda l'inserimento con il cane, aspettiamo qualcuno che abbia fatto quest'esperienza. Credo però che non sia consigliabile presentarli tenendo il cane al guinzaglio, anche se penso che lo farei anch'io, dovendo avvicinare a un cane imponente un tenero micino.

A quanto pare però l'elemento di principale disturbo è tuo fratello, quindi: sì alla sua preliminare defenestrazione. Poi potrai passare all'inserimento vero e proprio.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 07:58   #3
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia

Mah, se hai già visto che si sopportano, sei a buon punto. Che tipo di scatti ha il cane? Si alza in fretta se il micio si avvicina per giocare? Questo è normale, deve ancora capire perché quella palla di pelo si comporta così. E' meglio che si allontani, piuttosto che si avventi sul gattino.
Niente, le cose che dovreste evitare è coccolare troppo il micio in presenza del cane per evitare che ne diventi geloso. Ciotole del gatto fuori portata del cane, ciotole del cane a orari e controllate che mangi e il gatto non si avvicini assolutamente, quando il cane finisce, levare immediatamente la ciotola.
Occhio anche a lasciare in giro i giochi del cane, meglio che il gatto non li tocchi.

Per gli antiparassitari ti hanno già detto.

Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 08:03   #4
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto

L'avatar di  sumire_iwaya

Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia

Ciao Lucino, io mi limito a dire che sono d'accordo con i consigli che ti hanno già dato, sia per l'inserimento che per gli antiparassitari... aggiungo solo una cosa: voglio vedere una foto del cane e del micio insiemeeee !!! Tipo "il gigante e la bambina"

MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 08:11   #5
Profilo Utente
stellarpie
Guest

io ho fatto a dicembre un inserimento al contrario...ho due gattoni in casa e ho inserito un chihuahua di 3 mesi....
all'inizio ho fatto incontrare tutti e tre in mia presenza con una possibile via di fuga per tutti nel caso uno di loro si fosse innervosito...poi le cose piano piano sono venute da sole...
posso consigliarti di dare molto più coccole al cane in questo periodo in modo che non viva il micino come un possibile rivale che sposta l'attenzione del padrone.....scambia anche gli odori, tipo se su una coperta dorme il tuo cane poi dai la stessa coperta al gatto e viceversa....
ricorda che il cibo per gatti fa male al cane, quidi metti la ciotole del micino in alto dove il cane non può arrivare a mangiarla!!

per gli antiparassitari vietato l'Advantix che per il gatto è tossico.....io uso Stronghold
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 13:39   #6
Profilo Utente
roxy
Gattone

Utente dal: 02 2011
Paese: Roma

Io starei attentissima, un maremmano ingelosito ci mette un attimo ad ammazzare il gattino!! Non voglio spaventarti, ma con i cani grossi, se non sono abituati ai gatti, anche se sono di indole buona, è sempre pericoloso! Oltretutto i maremmani sono indecifrabili , il cane di un mio amico ha ucciso in un attimo il cucciolo di chihuahua di una parente che lo era andata a trovare, immagina la scena straziante!! Mi raccomando,per i primi tempi fate molta attenzione, quando gli animali saranno amici (sicuramente lo diventeranno!) potrai decidere di allentare la guardia. Cerca di non fare mai ingelosire il cane, dai da mangiare al gatto separatamente e non lasciare mai avvicinare il gatto alla ciotola del cane mentre mangia!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 14:11   #7
Profilo Utente
cioci
Gatto

L'avatar di  cioci

Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte

io avendo avuto un maremmano sono totalmente d'accordo con roxi...non abbassare mai la guardia...il maremmano è molto imprevedibile con gli altri animali (cani e gatti)
cioci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2013, 16:02   #8
Profilo Utente
Lucino
Cucciolo

Regione: Sicilia

Grazie a tutti per i consigli! Starò attentissima! Il gattino per adesso sta praticamente vivendo nella mia stanza e nel mio balcone,dove il cane nn entra assolutamente! Esce soltanto quando ci sono io e qualcun altro che mi aiuta a tenere sott'occhio il cane! Purtroppo il gattino non sta molto bene, e tra le altre cose ha anche un problema alle vie respiratorie,quindi il veterinario mi ha sconsigliato finché nn guarisce di tenerlo all'aperto! Più avanti poi vedremo come dividere gli spazi tra i due, visto che qui ho tanto spazio sia in casa che in giardino o in terrazza, in modo che ognuno possa avere i suoi. Questo lo dico perché a questo punto,vista l'Indole imprevedibile del cane, meno stanno insieme meglio è!
Lucino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi