Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltą con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 24-02-2013, 23:05   #1
Profilo Utente
Michy
Gatto

L'avatar di  Michy

Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Allargo la famiglia...si o no??

Sono in crisi profonda e non riesco a prendere una decisione!!
Poco prima di Natale nella colonia di cui mi occupo nel cortile condominiale č comparsa una cucciolina, non sņ da dove arrivi perchč i miei sono sterilizzati, ma comunque si č inserita nel gruppo.
A differenza degli adulti che arrivano solo per mangiare lei era una presenza fissa per cui ho attrezzato una cuccetta e cercato di dedicarle pił tempo possibile in modo da poterla avvicinare...l'operazione č riuscita a metą...fatica immane per acchiapparla ma poi felice di lasciarsi coccolare.
Sono riuscita rimettendoci una mano a vaccinarla,spulciarla e svermarla ma crescendo si impauriva e prenderla era sempre pił difficile cosģ ho preso la decisione (difficilissima)di portarla al gattile dove sono volontaria almeno fino alla sterilizzazione(davvero non posso lasciarla sul territorio con rischio gravidanza). Sono anche felice che sia al caldo(nevica tanto)e spero al chiuso di fare progressi nell'addomesticamento...certo l'ho privata della libertą
Questa la premessa...il dunque č che io alla bimba, che ho chiamato Tony, mi sono affezionata tanto e stņ pensando di prenderla con me,Ginger e Chinotto...dove stanno in due stanno in tre, ma ho il terrore che non sia sana e di fare danni ai miei piccoli!
Sņ tanto di fiv e felv, ma sņ anche che dopo averla avuta in una stanza per un mese anche se fosse positiva mai avrei il coraggio di separarmene...mi conosco troppo bene...e ad essere sincera non sono neanche questi virus a farmi paura quanto la fantomatica fip!!!
Allora che faccio? Non accogliere Tony per troppi scrupoli mi sembra crudele ma mettere a rischio i miei amori lo č altrettanto...consigli??

I gatti non si possiedono...nel migliore dei casi si č soci alla pari!!
Michy non č collegato   Vai in cima
Vecchio 24-02-2013, 23:31   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore

L'avatar di  kaede

Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 11
Predefinito Re: Allargo la famiglia...si o no??

Eventualmente prova a farla testare prima di portarla a casa, cosģ ti levi il dubbio.. no? :\

Smģ, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 07:32   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna

Parti vaccinando i tuoi per la felv, se gią non lo sono, cosģ guadagni tempo.
Poi falla testare, cosģ potrai prendere una decisione sapendo a che cosa vai incontro.

Mi sembra che qui sul forum ci fosse chi fa convivere mici Felv+ con mici vaccinati felv e mi pare non si fosse mai verificato un contagio... e se fosse FIV+, sarebbe necessario solo fare un buon inserimento in modo che non si ammazzino di botte.

Ma magari ti stai fasciando solo la testa.... magari la piccina č sana come un pesce....

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti č molto difficile. Non č vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 07:48   #4
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosč

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia

Al gattile non č separata? In tal caso se puoi farlo, dopo 3 settimane la testi con PCR e fine.

Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 09:51   #5
Profilo Utente
Michy
Gatto

L'avatar di  Michy

Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Eventualmente prova a farla testare prima di portarla a casa, cosģ ti levi il dubbio.. no? :\
Lo farņ sicuramente al momento della sterilizzazione, ma come ho letto qui sul forum se non la tengo separata per il tempo necessario non č attendibile.

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Parti vaccinando i tuoi per la felv, se gią non lo sono, cosģ guadagni tempo.
Poi falla testare, cosģ potrai prendere una decisione sapendo a che cosa vai incontro.

Mi sembra che qui sul forum ci fosse chi fa convivere mici Felv+ con mici vaccinati felv e mi pare non si fosse mai verificato un contagio... e se fosse FIV+, sarebbe necessario solo fare un buon inserimento in modo che non si ammazzino di botte.

Ma magari ti stai fasciando solo la testa.... magari la piccina č sana come un pesce....
I miei sono vaccinati e da questo punto di vista sono tranquilla(anche se la copertura,come tutti i vaccini, non č mai totale) quello che mi spaventa di pił in realtą,come ho scritto,č questa fip che a detta dei vet si stą diffondendo molto e per la quale non esiste test

Spero col cuore che sia sana...quando ho adottato Chinotto sapevo poco di gatti ed č stato tutto pił semplice!

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosč Visualizza Messaggio
Al gattile non č separata? In tal caso se puoi farlo, dopo 3 settimane la testi con PCR e fine.
Purtroppo al gattile non ho la possibilitą di tenerla separata,potrei farlo a casa(con notevoli difficoltą,ma potrei...)ma a questo punto dopo un mese con me ogni test sarebbe inutile ai fini della decisione perchč sņ gią che non riuscirei a separarmene

I gatti non si possiedono...nel migliore dei casi si č soci alla pari!!
Michy non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 09:56   #6
Profilo Utente
Sara87
Gattone

L'avatar di  Sara87

Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3

La fip non č altro che una mutazione del Coronavirus, il virus del raffreddore. Che ha la stragrande maggioranza dei gatti, di colonia, di casa o di allevamento che siano. Quindi č solo una mutazione che non si sa perchč o percome avvenga. Alcuni dicono stress, predisposizione, mah... ancora non si sa! Certo č che non TUTTI i gatti con il Coronavirus sviluppino la fip, altrimenti a quest'ora non avremmo pił gatti, anzi, č una minoranza minuscola.
Vai tranquilla, falla testare per fiv e felv e poi inseriscila con accortezza tra i tuoi a-mici.

Trussardi, Shirley e Zsņfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 09:59   #7
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosč

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia

Beh allora se i tuoi sono gią vaccinati per la felv puoi anche pensare di inserirla comunque, con tutte le accortezze del caso per via anche della fiv dopo averla spulciata e sverminata e poi per scrupolo alla sterilizzazione le fai fare il test cosģ valuti se vaccinare o meno anche lei.

Quanto ha che non ricordo?

Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 25-02-2013, 10:05   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 12

Michy, per la Fip ti stai creando un problema pressochč inutile.
La malattia č provocata solo dalla mutazione spontanea del Coronavirus, di cui sono portatori sani quasi tutti i gatti, diciamo il 90% o gił di lģ. Quasi certamente la gattina č gią portatrice, come lo sono i tuoi gatti casalinghi.
E non si conoscono le cause che provocano la mutazione in forma aggressiva del virus. Potrebbe anche succedere a un gatto casalingo che non č mai stato a contatto con altri gatti, magari in un periodo di forte stress, o collegato a una patologia in corso.

edit, Scusa Sara, abbiamo scritto in contemporanea