![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Spritz è con noi da due mesi e vedo che il nostro rapporto sta crescendo. Ad esempio all'inizio dormiva con noi in fondo al letto, poi a cominciato a dormirmi sui piedi e adesso mi dorme proprio attaccato, addirittura a volte si infila sotto il piumone e mi dorme attaccato alla pancia. Sta cominciando a venirmi in braccio quando mi metto sul divano e noto che ci capiamo sempre di più.
Una cosa che però mi manca è giocare insieme. Gioco con lui usando palline e cannette ma mi piacerebbe giocare a rincorrerci e farci gli agguati, così come in passato facevo con altri gatti. Il problema è che lui esagera sempre, usa le unghie e mi morsica i polpacci abbastanza forte (non lascia i segni ma comunque fa male). Addirittura una volta mi è saltato addosso morsicandomi una spalla. Ho provato a dirgli un bel NO secco e a smettere di giocare ma tutto quello che ho ottenuto è che lui si innervosisce. Sembra quasi dire "tu vuoi farmi giocare ma appena comincio mi sgridi!", quindi comincia ad accucciarsi e miagolare. Avete qualche consiglio per fargli capire qual è il modo giusto di giocare? Oppure è meglio lasciar perdere perché rischio di stressarlo e confonderlo? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
I gatti piccoli non sanno dosare la forza e rischiano di fare molto male. La mamma di solito li allontana o fa loro un breve soffio, tanto per mettere le cose a posto. Crescendo il micio impara e tutto diventa più tranquillo.
Continua con le cannette e le palline per un po', magari alternando a brevi maneggiamenti, finchè non ti rendi conto che ha capito e quando esagera a fare male, allontanalo. Naturalmente sembrerà stranito ma deve imparare anche lui a rapportarsi con te come farebbe con la mamma. Quando invece gioca nel modo giusto, premialo con bacini e carezze, imparerà presto ad associare. Sono intelligentissimi. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 | |
![]() Quote:
Probabilmente è stato allontanato dalla mamma da piccolo..per questo non ha mai imparato a giocare. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Ah, allora si, può essere. Devi rieducarlo con calma, partendo dall'inizio.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Anche Birba fa così, comincia con due corse poi si carica e sguaina gli artigli (e soprattutto i denti!). E anche lui ci rimane male se lo sgrido... Io ammetto che sono colpevole e ogni tanto mi lascio mordere. Devo però dire che appena urlo "AHI" lui molla la presa ed è sempre sotto controllo (non mi salta addosso, aspetta la mia autorizzazione per "attaccare", non fa niente con altre persone)
Secondo me è con voi ancora da poco, per esempio io ho bandito le cannette con Liquirizia per i primi mesi perché diventava veramente aggressiva. Puoi provare a introdurre la rincorsa ma poi dirigere la sua attenzione alla cannetta quando parte l'attacco? Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 | |
![]() Quote:
Ma lui usa molto i morsi, oltre per giocare lo fa anche quando lo coccolo o quando vuole attenzioni. La vet mi ha detto di spruzzargli acqua e aceto o acqua e limone quando lo fa..però povero!!! Proverò con rincorsa e poi cannetta. Tra l'altro le cannette me le sbrana!! Ne devo cambiare una a settimana! |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
se vuoi usare lo spruzzino (secondo me serve solo a spaventarlo e non a insegnargli che bisogna fare piano quando si gioca !) almeno non metterci dentro limone o aceto che se lo prendi negli occhi brucia !!!
Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti ! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Anche secondo me lo spruzzino non è efficace.
Da dove viene il micio? Ho visto che i miei che venivano da un rifugio ci hanno messo un po' a capire le "regole" della convivenza, soprattutto Liquirizia, di carattere più spavaldo... adesso invece sta diventando una brava micia educata! (ok lei è anche cresciuta, l'ho portata a casa che aveva solo 8 mesi) Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 | |
![]()
Anche a me lo spruzzino non convince, infatti non l'ho mai usato e non ho intenzione di usarlo!
Poi noto che anche sgridandolo l'unica cosa che ottengo e` che lui fa comunque quello che vuole e poi scappa!! Quote:
Pero` non so da dove sia stato preso e quindi non so quanto sia stato con la mamma e da dove proveniva. |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Ciao!
Hai provato a lasciarlo lì e ad andartene quando esagera? Gli dici un bel "NO" fermo e lo lasci lì, in modo che col tempo possa capire che se si comporta in quel modo finisce il gioco. Quando la mi aveva i cinque minuti funzionava, ma ci vuole tempo e costanza ![]() Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|