Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2014, 20:28   #1
Profilo Utente
spritz
Gattino

Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Imparare a giocare insieme

Spritz è con noi da due mesi e vedo che il nostro rapporto sta crescendo. Ad esempio all'inizio dormiva con noi in fondo al letto, poi a cominciato a dormirmi sui piedi e adesso mi dorme proprio attaccato, addirittura a volte si infila sotto il piumone e mi dorme attaccato alla pancia. Sta cominciando a venirmi in braccio quando mi metto sul divano e noto che ci capiamo sempre di più.
Una cosa che però mi manca è giocare insieme. Gioco con lui usando palline e cannette ma mi piacerebbe giocare a rincorrerci e farci gli agguati, così come in passato facevo con altri gatti.
Il problema è che lui esagera sempre, usa le unghie e mi morsica i polpacci abbastanza forte (non lascia i segni ma comunque fa male). Addirittura una volta mi è saltato addosso morsicandomi una spalla.
Ho provato a dirgli un bel NO secco e a smettere di giocare ma tutto quello che ho ottenuto è che lui si innervosisce. Sembra quasi dire "tu vuoi farmi giocare ma appena comincio mi sgridi!", quindi comincia ad accucciarsi e miagolare.
Avete qualche consiglio per fargli capire qual è il modo giusto di giocare? Oppure è meglio lasciar perdere perché rischio di stressarlo e confonderlo?
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 07:10   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto

L'avatar di  devash

Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Gatti: 2
Predefinito Re: Imparare a giocare insieme

I gatti piccoli non sanno dosare la forza e rischiano di fare molto male. La mamma di solito li allontana o fa loro un breve soffio, tanto per mettere le cose a posto. Crescendo il micio impara e tutto diventa più tranquillo.
Continua con le cannette e le palline per un po', magari alternando a brevi maneggiamenti, finchè non ti rendi conto che ha capito e quando esagera a fare male, allontanalo. Naturalmente sembrerà stranito ma deve imparare anche lui a rapportarsi con te come farebbe con la mamma. Quando invece gioca nel modo giusto, premialo con bacini e carezze, imparerà presto ad associare. Sono intelligentissimi.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 08:22   #3
Profilo Utente
spritz
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
I gatti piccoli non sanno dosare la forza e rischiano di fare molto male. La mamma di solito li allontana o fa loro un breve soffio, tanto per mettere le cose a posto. Crescendo il micio impara e tutto diventa più tranquillo.
Mi ero dimenticata di dirlo ma Spritz ha 4 anni!
Probabilmente è stato allontanato dalla mamma da piccolo..per questo non ha mai imparato a giocare.
Vecchio 12-11-2014, 08:34   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto

L'avatar di  devash

Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli

Ah, allora si, può essere. Devi rieducarlo con calma, partendo dall'inizio.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 09:30   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto

Anche Birba fa così, comincia con due corse poi si carica e sguaina gli artigli (e soprattutto i denti!). E anche lui ci rimane male se lo sgrido... Io ammetto che sono colpevole e ogni tanto mi lascio mordere. Devo però dire che appena urlo "AHI" lui molla la presa ed è sempre sotto controllo (non mi salta addosso, aspetta la mia autorizzazione per "attaccare", non fa niente con altre persone)

Secondo me è con voi ancora da poco, per esempio io ho bandito le cannette con Liquirizia per i primi mesi perché diventava veramente aggressiva. Puoi provare a introdurre la rincorsa ma poi dirigere la sua attenzione alla cannetta quando parte l'attacco?

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 11:48   #6
Profilo Utente
spritz
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Anche Birba fa così, comincia con due corse poi si carica e sguaina gli artigli (e soprattutto i denti!). E anche lui ci rimane male se lo sgrido... Io ammetto che sono colpevole e ogni tanto mi lascio mordere. Devo però dire che appena urlo "AHI" lui molla la presa ed è sempre sotto controllo (non mi salta addosso, aspetta la mia autorizzazione per "attaccare", non fa niente con altre persone)

Secondo me è con voi ancora da poco, per esempio io ho bandito le cannette con Liquirizia per i primi mesi perché diventava veramente aggressiva. Puoi provare a introdurre la rincorsa ma poi dirigere la sua attenzione alla cannetta quando parte l'attacco?
Lui quando dico AHI non lascia la presa, si ferma un attimo a guardarmi (senza mollare la presa) e poi riprende stringendo più forte.
Ma lui usa molto i morsi, oltre per giocare lo fa anche quando lo coccolo o quando vuole attenzioni.
La vet mi ha detto di spruzzargli acqua e aceto o acqua e limone quando lo fa..però povero!!!

Proverò con rincorsa e poi cannetta. Tra l'altro le cannette me le sbrana!! Ne devo cambiare una a settimana!
Vecchio 12-11-2014, 12:20   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore

L'avatar di  marina1963

Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Gatti: 3

se vuoi usare lo spruzzino (secondo me serve solo a spaventarlo e non a insegnargli che bisogna fare piano quando si gioca !) almeno non metterci dentro limone o aceto che se lo prendi negli occhi brucia !!!

Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 12:52   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto

Anche secondo me lo spruzzino non è efficace.

Da dove viene il micio? Ho visto che i miei che venivano da un rifugio ci hanno messo un po' a capire le "regole" della convivenza, soprattutto Liquirizia, di carattere più spavaldo... adesso invece sta diventando una brava micia educata! (ok lei è anche cresciuta, l'ho portata a casa che aveva solo 8 mesi)

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2014, 13:26   #9
Profilo Utente
spritz
Gattino

Anche a me lo spruzzino non convince, infatti non l'ho mai usato e non ho intenzione di usarlo!
Poi noto che anche sgridandolo l'unica cosa che ottengo e` che lui fa comunque quello che vuole e poi scappa!!

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Anche secondo me lo spruzzino non è efficace.

Da dove viene il micio? Ho visto che i miei che venivano da un rifugio ci hanno messo un po' a capire le "regole" della convivenza, soprattutto Liquirizia, di carattere più spavaldo... adesso invece sta diventando una brava micia educata! (ok lei è anche cresciuta, l'ho portata a casa che aveva solo 8 mesi)
L'ho preso in gattile, era li da 6 mesi circa e prima era di una signora che penso che l'abbia preso da piccolo visto che sul libretto del veterinario tutte le vaccinazioni sono state fatte dallo stesso vet a partire da quando il micio aveva circa 3 mesi.
Pero` non so da dove sia stato preso e quindi non so quanto sia stato con la mamma e da dove proveniva.
Vecchio 12-11-2014, 14:00   #10
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Utente dal: 10 2014
Gatti: 3

Ciao!
Hai provato a lasciarlo lì e ad andartene quando esagera? Gli dici un bel "NO" fermo e lo lasci lì, in modo che col tempo possa capire che se si comporta in quel modo finisce il gioco. Quando la mi aveva i cinque minuti funzionava, ma ci vuole tempo e costanza

Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi