![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
... e di quanto diceva laura a proposito dei cereali come causa di linfomi intestinali.
Quando Mia ha avuto il tumore, ho cercato di eliminare i cereali dall'alimentazione dei gatti. Poi vabbé, lei è dovuta passare al renal, che senza cereali pare che non esista. Gli altri due mangiano crocche Orijen e umido completo di marche che dichiarano "cibo senza cereali". Ho preso un pacco misto di Catz Finefood e uno dei pochi gusti che hanno apprezzato è "pollo e fagiano", che però dentro ha il riso, anche se nella descrizione di zooplus il Catz Finefood è indicato come "senza cereali" Ma il riso non è considerato un cereale? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
L'ho notato anch'io. È l'unica referenza di catz finefood ad averne. A Brioche è anche l'unica che non piace.
Sono sconvolta per quello che sta succedendo a Laura....penso di iniziare la barf con animal star. Brioche non mangia cereali ma questa cosa mi ha spaventata! So che un ruolo importante lo giocano fattori genetici probabilmente innescati dall'uso di cereali ma non mi perdonerei se non facessi il massimo per evitare queste cose! ![]() Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). Ultima Modifica di Brioche:); 20-01-2016 at 14:40. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Da quello che ho capito io sí ma è tra i più innocui...
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Sì, ma pare che sia in assoluto il più digeribile per i gatti; poi io continuo a pensare che in natura i topi e gli uccellini mangiano i cereali e, siccome il gatto mangia sia i topi che gli uccellini, mangia anche quei cerali che si trovano negli intestini di questi ultimi, però in primis si tratta di cereali predigeriti, cioé già sottoposti all'azione enzimatica dell'apparato digerente del topo o dell'uccello, e poi sono una parte molto modesta del pasto del gatto. Insomma, se il riso nella scatoletta di Catz Finefood è all'1-2%, non credo che possa fare troppo male, se è al 25% mi preoccuperei di più.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Sì, è un carboidrato, poco digeribile, loro non hanno nella saliva l'amilasi, va ad ad alcalinizzare la naturale acidità gastrica, alla lunga inspessimento delle pareti dello stomaco e del piloro, rallenta la digestione ecc ecc. Il quantitativo di granaglie che un gatto ingerisce con la preda va dal 2 al 5%. Telegrafica, ma spero chiara
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Infatti... Conosco gente salutista al massimo che ha grossi problemi e gente che come me non lo è e sta bene.... (tocco ferro logicamente perché la sfiga è sempre in agguato!!). Io sono fortunata geneticamente (almeno quello)...
Comunque fai benissimo a provare tutto quello che ti sembra meglio per Briochina!! A me però la BARF non convince e non convincerà mai... |
|
![]() ![]() |
![]() |
#7 | |
![]() Quote:
![]() Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
La vet stamattina ha fatto proprio il nome di acana e orijen e di carne cruda. Ora, io credo che detta così sia sbagliatissima, bisogna bilanciare, ragionare, andare con calma, ma d'ora in avanti col cavolo che il mio gatto (o i miei gatti se mai avrò altri gatti cosa della quale al momento dubito moltissimo) metteranno in bocca qualsiasi cosa abbia anche solo visto un cereale di striscio, e lo/li incoraggerò a mangiare carne cruda o scottata, senza tante schifezze e additivi e porcherie varie dentro. E credo anche che chiederò alla vet di farmi un mini corso di diagnosi felina: cosa guardare, cosa monitorare, come palpare l'addome, come fare una prima veloce visita casalinga. Potevo portare Tofu a visitare settimane fa quando era ancora in forma e invece non mi sono accorta di niente.
Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Non ti crucciare con i sensi di colpa. Come ho già scritto in un altro post, io portai Chicca a fare un check up a fine gennaio e i risultati furono discreti, nel senso che tutto era perfettamente compatibile con la sua età. Il 20 febbraio ho accarezzato Chicca per l'ultima volta...
Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi _ Bea nella mia vita ![]() Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Laura non ti incolpare. Se non aveva sintomi, perché avresti dovuto portarlo a far vedere?
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|