Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2016, 20:17   #1
Profilo Utente
Sylla
Cucciolo

L'avatar di  Sylla

Utente dal: 11 2016
Paese: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 1
Predefinito Tempo di castrazione

Buonasera a tutti
il mio gattino (maschio) è nato verso la metà luglio e il veterinario lo vorrebbe castrare già questo dicembre...non e' un po' presto a 5 mesi?

Da qualche parte ho letto minimo sei mesi per non interrompere lo sviluppo adeguato soprattutto nei gatti di razza mi e' parso di capire. Il mio e' un gattino europeo forse questo non c'entra ma vorrei verificare anche la vostra opinione.

grazie per ogni info
s.

Sylla
Sylla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2016, 20:49   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Gatti: 10
Predefinito Re: Tempo di castrazione

Mah, se un maschio non mostra sintomi di maturità sessuale io ho sempre aspettato i 7/8 mesi.
Farlo anche a 5/6 è possibile, nelle colonie lo fanno anche prima senza nessun problema.
Magari aspetta dopo le vacanze così sei sicura, sempre che il gatto non esca e non marchi!

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 08:09   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Il mio maschietto l'abbiamo castrato verso i 7 mesi, dopo che il vet ha controllato che i testicoli fossero scesi bene, ma il mio gatto stava solo in casa e non ha mai marcato. Il tuo micino invece esce quindi se per il vet i testicoli sono a posto e dopo una bella visita lo ritiene pronto per l' operazione io lo ascolterei e lo farei castrare seguendo le sue indicazioni...non mi sentirei di correre il rischio che il gatto si allontani troppo per cercare le femmine intere, so di micini che hanno cominciato con le marcature già prima dei 6 mesi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 08:18   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Il mio maschietto l'abbiamo castrato verso i 7 mesi, dopo che il vet ha controllato che i testicoli fossero scesi bene, ma il mio gatto stava solo in casa e non ha mai marcato. Il tuo micino invece esce quindi se per il vet i testicoli sono a posto e dopo una bella visita lo ritiene pronto per l' operazione io lo ascolterei e lo farei castrare seguendo le sue indicazioni...non mi sentirei di correre il rischio che il gatto si allontani troppo per cercare le femmine intere, so di micini che hanno cominciato con le marcature già prima dei 6 mesi.
Ah, ecco. Se esce è un discorso diverso, e allora ci sta.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Vecchio 29-11-2016, 08:56   #5
Profilo Utente
Sylla
Cucciolo

L'avatar di  Sylla

La marcatura del territorio non l'ho notata, ma in questo periodo è piuttosto agitato..è calmo solo quando dorme. E visto che sto provando a lasciarlo uscire il meno possibile mi salta addosso con le unghie :-(
Ho notato che tende a fare i bisognini in suo punto prediletto del giardino, domando: puo' essere perché gli ho cambiato lettiera (passando ad una naturale di quelle che si buttano nel wc) oppure puo' essere una sorta di cambio ormonale?

Grazie comunque per i consigli seguirò allora le indicazioni del vet ;-)

Sylla
Vecchio 29-11-2016, 09:00   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

la pipì fuori può essere che semplicemente mentre è fuori preferisce farla lì, e anche una marcatura territoriale di quelle che fanno tutti i gatti e le gatte, anche castrati. indica che quell'angolo è suo, c'è la sua pipì, il suo odore. giusto per avvertire gli altri gatti di passaggio....

le marcature tipiche dei maschi interi sono quelle su superfici verticali, gli spruzzetti di pipì ultra puzzosa. ma dal comportamento che ha credo che stia iniziando a sentire la pubertà. fidati del vet, 5 mesi non è così presto e dipende da gatto a gatto. certi a 7-8 mesi sono ancora cuccioloni, altri a 4-5 già scalpitano.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 09:02   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Infatti, uno dei miei è entrato in maturità sessuale a 5 mesi. È presto, ma capita.

Vecchio 29-11-2016, 10:40   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Gatti: 2

Birba a 4 mesi e mezzo aveva degli alzabandiera mattutini che manco Rocco Siffredi

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 11:15   #9
Profilo Utente
Sylla
Cucciolo

L'avatar di  Sylla

Grazie allora farò così.. Spero che con la castrazione si tranquillizzi anche un attimo, grazie per i consigli!

Sylla
Vecchio 29-11-2016, 11:20   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore

Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 5

Arturo, nato a fine marzo, è stato operato un mese fa, grosso modo. E stava già dando segni.
Camilla, nata a fine aprile, pochi giorni fa ha iniziato a canticchiare. E Arturino, già sistemato da 4 o 5 settimane, ha cercato ugualmente di farsela!!

Camilla è stata operata ieri pomeriggio.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi