![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Salve a tutti, come da titolo del topic vorrei sapere cosa ne pensate dell'idea di mettere i microchip ai gatti.
Qualcuno di voi può parlare per esperienza personale? Il fatto di averlo è sicuramente una cosa positiva ma non vorrei "stressare" il gatto con operazioni mediche inutili. Gli lascia qualche segno sulla pelle? A lungo andare c'è la possibilità che dia fastidio? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
La domanda è: quante persone, vedendo un gatto relativamente abituato all'umano, socievole ma vistosamente spaesato, pensano che possa appartenere a qualcuno che l'ha perso, quindi si prendono la briga di tappezzare la zona di volantini o portarlo dal veterinario?!
"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Anch'io ho fatto delle considerazioni simili a quelle di Magda quando ho riflettuto se far applicare il microchip alle befane; alla fine non l'ho fatto, un po' per l'intrattabilità di Chiquita che avrebbe fatto a brandelli me e il veterinario e un po', forse soprattutto, perché mi sono chiesta: dato che l'applicazione è opzionale e sono ancora pochi i gatti che ce l'hanno, a quante persone (compresi gli stessi veterinari o i volontari di gattile) verrebbe in mente di controllare se un gatto è chippato? A pochi, temo, ma potrei sbagliarmi.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Io volevo far mettere il microchip alle mie gattine, ma la veterinaria mi ha detto che è una cosa inutile, che sono pochi i gatti che lo hanno, soprattutto lo hanno i gatti da mostra e, a nessuno verrebbe in mente di controllare se un gatto smarrito ha microchip. Forse tra qualche anno se ne può parlare.
I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Non l'ho fatto mettere neanch'io, un po' per pigrizia, un po' perché non c'è un database dei microchip mi pare.
Però mi sa che se qualcuno si ritrovasse il nostro micio in casa e gli venisse in mente di tenerselo, l'unico modo di dimostrarne la proprietà sarebbe il microchip... Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ![]() ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Lo dovro' far mettere per portarlo in Inghilterra
E' l'unico modo per poterli portare fuori dall'Italia credo? Devo mettere il chip e poi registrarlo all'anagrafe felina ed avere il suo passaporto europeo Mi hanno detto si fa in un attimo e senza anestesia |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Scusate avrei dovuto specificare una cosa: ci stavo pensando in merito alla scelta della gattatoia (o gattaiola, non ho mai capito come si chiama esattamente) che "proteggerebbe" casa mia da gatti randagi (o di altre famiglie).
Sapere che si fa senza anestesia è già una buona cosa, vuol dire che all'animale non fa tanto male (che alla fine è la cosa che mi importa di più ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Che io sappia si fa senza anestesia, viene messo sotto cute tramite una specie di siringa, come facessero una puntura. Viene messo a tutti i gatti registrati all'anagrafe felina, solitamente gatti di razza che vengono registrati quando l'allevatore denuncia la nascita e richiede poi il pedigree.
Se non erro è indispensabile se si porta il micio all'estero. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
Ma c'e' un protocollo rigido da seguire, le vaccinazioni richieste per farlo entrare in Uk devono essere state fatte non meno di X ore prima dell'arrivo e non piu di X ore prima dell'arrivo, e in piu accettano solo un certo tipo specifico di vaccino ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|