![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
Buongiorno a tutti,
sono disperata: la mia gattina di 6 mesi alimentata al 50% con crocchette e 50% umido, ha iniziato a non voler più le bustine. Vorrei precisare che inizialmente lo divorava, poi ha iniziato a lasciarne un pochino in fondo alla ciotola, fino ad ora che lo annusa e se ne va, anche cambiando gusti e marca. Ho provato Granatapet Pollame, Stuzzy Monoprotein Tacchino e Grau Tacchino e Agnello. Adesso mangia solo crocchette e beve poco. Cosa posso fare? Please!!! |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Una domanda. E' stata già da un veterinario? Tanto per escludere malattie... Altra cosa. Con che cosa è stata svezzata la piccina? Darle metà crocchette e a quell'età non è particolarmente sano... Hai provato con carne macinata di manzo, (non mista), sia cotta che cruda? Diversamente, lei preferisce bocconcini, straccetti o paté? Te lo chiedo per cominciare a scartare un po' di cose... Il tonno dell'applaws e dello schesir non è completo ma è discretamente appetitoso. Hai tentato?
"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Quanti crocchi dai, e quali? In generale fanno così quando si sfamano coi crocchi.... Cosa vuol dire che davi 50 per cento, puoi dire i quantitativi?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
La gattina era stata svezzata a crocchi Matisse. Da quando è con me, gradualmente l'ho portata ad assumere 30g di crocchi Purizon e circa 100g umido alla carne, perché il pesce lo rifiuta (ho provato sia paté sia bocconcini), in 5 pasti al giorno. Dal veterinario l'ho portata 2 volte per prima visita, vermifugo e vaccino trivalente e circa un mese e mezzo fa per un controllo generale per dentini e orecchie.
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Diminuisci i crocchi gradatamente arrivando a metà dose, vedrai che mangerà poi anche l'umido.
I purizon sono molto calorico e 30 gr equivalgono a 120 gr di umido... A 6 mesi la crescita rallenta e se è una gattina non di stazza grossa le basterà meno. Come dividi le somministrazioni? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
Allora diminuisco i crocchi e aumento l'umido.. per ora sto dando:
8.00: umido 35g 10.30: secco 13g 14.00: umido 35g 16.30: secco 13g 20.00: umido 35g 21.30: secco 5g |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Trovo un pò ravvicinate le somministrazioni di cibo.
Ma toglimi una curiosità, mangia l'ultima volta alle 21,30 e poi rifiuta l'umido al mattino e non mangia fino alle 10,30 che dai i crocchi? E tu cosa fai, lo lasci a disposizione? |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Alle 21.30 metto 5g di crocchi per la notte. L' umido di solito lo spazzolava tutto all'inizio, poi ha iniziato a lasciarlo e ora non lo vuole proprio
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Facci sapere come va riducendo i crocchi.
Le gengive sono ok? Un altro motivo di rifiutò dell'umido possono essere le gengive infiammate. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Grazie per il consiglio. Anch'io infatti pensavo ad una gengivite, però perché rifiutare l'umido e non i crocchi, che sono molto più duri?
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|