![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalitā Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
sono disperata...Joseph, europeo, 8 mesi, ogni mattina, puntualmente, fa la pipė per terra, in un angolo della stanza, stesso posto, stessa ora...ho provato di tutto..Feliway, repellente, aceto...ma non funziona niente....che posso fare??
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
![]()
La cosa pių importante č risalire all'origine del suo comportamento.
*Perchč* lo fa? Intanto: č sterillizzato? In caso contrario si spiega tutto piuttosto bene ed č il caso di agire rapidamente... E poi: hai giā sentito il veterinario? Esclude complicazioni fisiche come ad esempio la cistite? Dando per scontato che sia sterilizzato e che il vet abbia giā escluso problemi fisici, dobbiamo capire *quale* disagio il micio cerca di manifestare. Cosa č cambiato in casa nel momento in cui lui ha cominciato? Nuovi gatti in casa? Cambiata la lettiera? Cambiata alimentazione? Meno attenzione degli umani, che magari hanno cambiato lavoro e stanno pių ore fuori casa? Nuovi odori? Minacce esterne? Pensa a qualunque cosa, anche la pių assurda. In subordine si potrebbe tentare di evitare con repellenti o altro che la rifaccia lė, ma leggo che ne hai giā provate parecchie e mi sembra pių importante esaminare la cosa a monte (vedi sopra). In ogni caso: 1) lava quel punto in maniera super-maniacale, perchč se il suo straordinario olfatto sente qualche minima traccia delle passate pipė il gatto ritiene che il luogo sia idoneo e replica; 2) č possibile spezzare l'abitudine inibendogli l'uso di quella stanza. Ma il rischio č che se vuole manifestare un disagio la farā altrove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
![]()
per pulire ti consiglio il sanibox, lo trovi nei pet shop in diverse profumazioni, č davvero eccezionale
" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Quoto chi ha scritto prima di me ed aggiungo di non pulire mai con ammoniaca o candeggina.
Ti proporrei anche di mettere una seconda lettiera nel punto dove ora fa pipė a terra e di vedere cosa succede. Oggi č un regalo, ecco perchč si chiama presente!!
Buona vita!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
![]() Quote:
si, č castrato il vet l'ha visto ma nn ha niente... č successo che quando l'abbiamo preso, avendo giā un cane e una gatta lo chiudevamo in questa camera e in quell'angolo aveva la sua lettiera, poi dopo un mesetto č stato libero di uscire e gli ho spostato la lettiera sul balcone ma lui nn ha mai smesso di fare la pipė in quell'angolo...prima ci faceva anche la cacca ma ora almeno quella la fa nella sua lettiera sul balcone...l'altra gatta ha un altra lettiera su un altro balcone... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Mi sembra che stia molto semplicemente (quanto chiaramente) dicendo che non le piace dover andare sul balcone per fare la pipė, perchč quando scappa scappa.
Del resto devo confessarti che non piacerebbe neppure a me, specialmente quando ci sono tre gradi sottozero, dover uscire per far la pipė. Magari sbaglio, ma basterā mettere la lettiera in casa (in un altro punto, se in camera non la volete) e le cose si risolveranno rapidamente. E poi: ha *sempre* libero accesso, a quel balcone? Ha una gattaiola *sempre* fruibile? In caso contrario mi sembra la cosa pių normale del mondo che faccia pipė altrove. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
|