![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
dunque da 2 ieri una delle gatte ha una goccia di saliva sul mento e tuttp intorno al mento è un po bagnato, poverina sta anche un po giu, e oggi aveva tutta la boccuccia sporca di terra xke stava dormendo.
Purtroppo è una delle gatte che nn si fa toccare, ho chiamato il vet xke sospettavo mal di denti, mal di gola, qualche corpo estraneo in gola o avvelenamento, ma purtroppo è in ferie e cmq nn potrei portargliela, dice che è stomatite e di darle stomorgyl x 5 gg e seserve un po di deltacortene. Strano nn ne ha mai sofferto, poi mi sono ricordata che una della gatte della vicina che è in vacanza e si è stabilita qui, da gg ha il mento che gocciola ma pensavo fosse la ipersalivazione che hanno alcuni gatti quando fanno le fusa, xke lei si struscia, fa le fusa mi sta sempre vicino le gambe ecc Ho capito che forse è virale xke lei oltre a mangiare 5 volte nn si sazia mai e lecca le ciotole di tutti (ha sempre fame eppure le ho dato droncit pochi gg fa nn dovrebbe avere ancora la tenia). Cosi ho dato stomorgyl alla gatta della vicina che l ha mangiata intera (nn avevo dubbi) e la mia invece nn ha voluto l ha leccato un po sbriciolato nella mousse, gliel ho camuffato in ogni modo ma forse ha cattivo odore. Se domani neanche riesce a mangiarlo passo a baytrill, almeno avra una copertura che ne dite? ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Lo stomorgyl, che è perfetto per la stomatite, ha un saporaccio che difficilmente si riesce a mascherare.
Il baytril è ad ampio spettro, però la vet odontostomatologa che segue la stomatite del mio micio, mi fa dare il therios, oppure l'antirobe, che sono entrambi molto appetibili. "Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature". (Leonardo Da Vinci) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Caspita Ella mi dispiace, non ho consigli perchè non mi intendo di stomatite e men che meno di antibiotici... ma ti auguro di risolvere.
************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Mi viene in mente l'arnica... non si usa anche per le infiammazioni della bocca? O mi sbaglio? Bisognerebbe chiedere a luciaerba.... ma mi pare che sia insapore, quindi forse, in mancanza d'altro.. potrebbe aiutare.
************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
ce l ho l'arnica
![]() stavo pensando...nn sara che hanno leccato qualcosa in giro? il garage di un vicino è aperto da 3 gg e chissa che cosa ha dentro..forse insetticidi, antigelo? domani vado a citofonare se c'è. oppure nn sara colpa dell'antipulci al neem fai da te? (neem, olio mandorle dolci, essenza arancio, acqua) ma l ho spruzzato pochissimo sulle scapole e sono passati 5 gg mah gg fa una persona ha ridetto che li fa fuori...ma l'avvelenamento da schiuma nn bava ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
L'arnica è più per le infiammazioni muscolari ed articolari.
Poi se il micio è nella fase che sbava, vuol dire che ha la bocca in fiamme.... è necessaria una terapia antibiotica, assolutamente... ed una visita dal vet !! "Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature". (Leonardo Da Vinci) |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
Ma una diffida ai Carabinieri per questa "brava" persona? Vediamo se dopo avrà il coraggio di continuare con le minacce....
Che ti devo dire? La bava, non abbondante eh!!, per me è sintomo di stomatite o gengivite o simile. Forse non ti sei accorta prima proprio perchè è randagina e finchè non è peggiorata tanto, non era evidente... Per aiutarla a mangiare è meglio se le dai del patè, le altre pappe le mangia con dolore, sicuramente... Io ho due gatti con la stomatite ed uno nella colonietta al lavoro.. "Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature". (Leonardo Da Vinci) Ultima Modifica di Ellis; 17-08-2011 at 22:34. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | |
![]() Quote:
i miei la schifano anche solo a sentirne l'odore nel diffusore (le rare volte che la uso, perchè piace poco anche a me).. e gli agrumi mi pare che non facciano bene ai mici... ma sono ricordi vaghi... perchè non lo usi da solo l'olio di neem? ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
volevo usarlo da solo ma in rete c'è scritto che funziona solo in sinergia cn altre cose ma nn sapevo quale scegliere, magari prendo olio di geranio è meglio.
cmq lei ha mangiato sia crocki che sfilaccetti e pate e l'altra mangia qualsiasi cosa ...boh nn capisco forse sono i denti,anche se quando ha sbadigliato m'è parso di vedere il bordo della lingua gonfio.... nn sara che è colpa dei rametti cn cui giochiamo? xke li mordicchiano e l'antigelo che dite? domani corro dal vicino che angosciaaaa sara' ma a me la stomatite nn mi convince...e poi ce l hanno in due? anche un altro si leccava le gengive nn so qualcosa nell'acqua o in giro ![]() Ultima Modifica di ella; 17-08-2011 at 22:47. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
ella occhio solo a usare gli oli essenziali... ci sono molte teorie circa la loro tossicità per i gatti...
io su di me li uso molto... ma sui gatti, dopo aver letto pareri discordanti, ho preferito evitare... che io sappia l'olio di neem si usa puro... ma cerco bene su qualche mio libro e se trovo qualcosa di interessante ti mando pm forse potresti anche sentire Tabata... sono quasi sicura che la prima volta me l'abbia consigliato lei l'olio di neem.. io ero rimasta al teatree.. ![]() ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|