Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2011, 23:08   #1
Profilo Utente
Benedetta
Gattino

L'avatar di  Benedetta

Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Predefinito Cardiomiopatia ipertrofica

Ciao a tutti...
due giorni fa il mio Lupin, (europeo,ha 1 anno e 5 mesi) ha fatto l'ecocardio, consigliato dal mio vet che gli aveva sentito un fortissimo soffio al cuore......la diagnosi è HCM.
Per ora è asintomatico, devo fare gli esami del sangue e poi iniziare con betabloccanti (atenololo) e cardioaspirina.
Ho letto tutti i thread sull'argomento che ho trovato in questo fantastico forum, e so che devo farmi passare lo shock e che nonostante sia una schifosissima malattia degenerativa molti mici vivono benissimo grazie ai farmaci e al nostro amore.
Lunedì 14/11 farà l'ecocardio anche la sorella di Lupin, Cocò, perchè il cardiologo ha detto che essendo una malattia genetica ci sono altissime probabilità che anche lei ne soffra, pur non presentando un soffio al cuore.
Sono disperata, ma so che devo stare serena, almeno è stata diagnosticata mentre il micio è ancora asintomatico, quindi posso ancora fare qualcosa.
Per favore incrociate per Coco che non abbia niente?........
E per Lupin...che possa vivere benissimo...
Se avete voglia e tempo di darmi consigli/raccomandazioni/racconti ecc..mi fareste veramente felice...
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 07:07   #2
Profilo Utente
fogna
Gattino

L'avatar di  fogna

Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Lupin e coco vi auguro con tutto il cuore una tranquilla e lunga vita
fogna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 08:02   #3
Profilo Utente
LaT
Guest

Non ho consigli, ma posso dirti che il nostro cane Abel, breton piuttosto anziano preso in canile, soffriva di cardiomiopatia ipertrofica grave ed é vissuto con noi, curato e seguito da un bravo cardiologo, per tre anni e mezzo. Ci ha lasciati un mese fa
Peró ripeto, era già anziano e chissà da quanto era malato.
Probabilmente un animale giovane vivrebbe molto di piú
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 08:19   #4
Profilo Utente
leoncina
Gattino

L'avatar di  leoncina

Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2

@Benedetta incrocio tutto x i tuoi piccoli! Ti volevo chiedere, dato che sab devo mettermi d'accordo col vet x l'eco a Luna, se il tuo micio aveva affanno, a volte anche in situazioni di riposo (a Luna capita ed è il motivo per cui voglio fare l'eco) Grazie
leoncina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 10:03   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Benedetta un grande abbraccio!
Di più non so fare, perchè non ho esperienza.

Ma ti posso dire che Cibergatta è cardiologo e Persianina (suo malgrado) una vera esperta di HCM.
Sono entrambe molto disponibili ed esaustive quando si tratta di dare consigli "pratici".

Potresti segnalar loro il tuo post.. e condividere esiti e terapie, quando li avrai.

Da parte mia, un grande incoraggiamento!!

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 12:46   #6
Profilo Utente
Benedetta
Gattino

L'avatar di  Benedetta

Grazie infinite ragazze!
avevo tanto bisogno di un pò di conforto!

@fogna grazie, è la stessa cosa che mi auguro io...

@LaT mi spiace per Abel...grazie di avermi scritto la tua esperienza

@kiwi grazie ho letto di Persianina..so che purtroppo conosce bene la cosa... appena avrò l'esito dell'ecocardio di Coco e gli esami del sangue di entrambi la contatterò sicuramente!

@Leoncina no, Lupin non ha mai dato segni di affanno, e nemmeno sua sorella, il vet si è accorto del soffio al cuore facendo una normale visita di routine prima di fare il richiamo annuale del vaccino
incrocio per la tua Luna che non abbia niente!! Se ti va fammi sapere come andrà l'eco ok?
Vecchio 10-11-2011, 16:34   #7
Profilo Utente
Persianina
Guest

Mi spiace per la diagnosi, fammi sapere quando hai tutti i referti, vediamo di impostare una bella terapia, se è asintomatico può vivere bene e a lungo, intanto cerca di stare tranquilla, il tuo vet mi sembra uno che ne capisce per fortuna, vedrai che lavorando tutti insieme faremo del nostro meglio per il tuo piccino.
Attendo news, se sparisco mandami PM che ogni tanto sono sopraffatta dal lavoro e fatico a leggere il forum, ma i casi di HCM mi stanno particolarmente a cuore.
Un abbraccio!
  Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 17:48   #8
Profilo Utente
Benedetta
Gattino

L'avatar di  Benedetta

Ciao Persianina!
Grazie infinite di avermi risposto e della disponibilità
sì cerco di stare tranquilla, anche perchè il mio micione per il momento sta bene e non sa di essere malato, e non sarò certo io a dirglielo
Lunedì porto la sorella a fare l'ecocardio, poi aggiorno.........
Intanto prego.

Un abbraccio!
Vecchio 10-11-2011, 18:08   #9
Profilo Utente
cibergatta
Gattone

L'avatar di  cibergatta

Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Gatti: 9

Allora aspettiamo gli esiti.....

Intanto brava! Stai affrontando il problema con lo spirito giusto e non è poco, credimi.....

Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2011, 19:57   #10
Profilo Utente
leoncina
Gattino

L'avatar di  leoncina

Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2

Grazie della risposta Auguri x l'eco della piccola lunedì. Ti farò sapere del mio quando lo farò.
leoncina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione