Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2012, 15:46   #1
Profilo Utente
kiariel86
Guest

Unhappy Feci con sangue

Amici del forum, scusatemi se in questo thread parlerò solo di cacca, ma vi scrivo per avere un consiglio! Da una settimana la mia gatta, una ex randagia di poco più di un anno(vive in casa con me da quattro mesi), espelle i suoi escrementi con un po' di sangue. La consistenza di queste cacche insanguinate è abbastanza normale, perché la cacca non è troppo molle, non si tratta di diarrea... semplicemente si può riscontrare ad occhio nudo la presenza di sangue liquido.
Per la cronaca...la mia gatta è stata sverminata già quattro volte e recentemente per gli ascaridi. Essendo randagia, era molto infestata dagli ascaridi e trovavo lunghi vermi a spaghetto nelle feci. Dopo la sverminazione fortunatamente non ne ho più trovati. Dopo un mese da quella sverminazione contro gli ascaridi ho inziato xò a notare il sangue nelle feci. Naturalmente ho parlato di questo problema anche al mio veterinario, che ha effettuato lunedì un' ulteriore sverminazione alla gatta, per uccidere gli eventuali parassiti infestanti che potrebbero essere la causa del sangue nelle feci. Purtroppo non ha saputo darmi grandi delucidazioni sul perché ci sia sangue nella feci. Mi ha detto che il sangue potrebbe essere dovuto ai parassiti o eventualmente al cibo che la gatta mangia e ovviamente che ogni tanto un po' di sangue nelle feci è fisiologico nel gatto.
A proposito di alimentazione...la mia Micetta mangia il meglio che c'è in commercio, principalmente pappe umide e pochissimi croccantini Trainer al tonno. I croccantini putroppo non sono il cibo adatto alla mia gatta, perchè ne mangia sempre troppi, ha sempre fame, fa pochissima pipì quando li mangia, ma fa cacche enormi(e ne ho provati molti, ma sempre con stessi effetti!!). Quello che ora vorrei chiedervi è se a voi è mai capitato che il vostro gatto espellesse feci insanguinate a causa dei croccantini che irritano l'intestino. Vi è capitato che il vostro gatto fosse intollerante a qualcosa nei crocchi?? O che fosse diventato intollerante a qualche pappa umida?? La mia gatta mangia Grau, Monge, Animonda, Shiny Cat, Schmusy, Almo Nature. In questo periodo non so come mai non mangia quasi più pollo. Ho anche pensato che abbia intolleranza al pollo e che questa possa essere quindi la causa del sangue nelle feci, ma non ne sono ancora sicura perchè non è facile eliminare il pollo dalla sua alimentazione, dato che una percentuale di pollo è presente quasi in tutte le pappe. Avete avuto qualche esperienza in materia di intolleranze??? Qualsiasi vostra risposta sarà molto gradita!!!
Comunque presto faremo l'analisi delle feci per capire un po' cosa c'è che non va nell'intestino della mia Micetta. Grazie a tutti.
ps. Questo forum è il migliore che ci sia in italia...davvero fantastico. Grazie di cuore a chi l'ha creato!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 16:18   #2
Profilo Utente
piwi
Cucciolo

L'avatar di  piwi

Utente dal: 12 2011
Paese: sono una romana a Brescia
Gatti: 1
Predefinito Re: Feci con sangue

ciao! guarda, io ci sono passata da poco...

dopo aver escluso un problema legato a parassiti (eseguite analisi feci sia per coccidi che per giardia) abbiamo scoperto che il mio gatto è intollerante ad alcuni alimenti.
Non so dirti con estrema precisione a cosa ma lui prima mangiava umido sia al pesce che al pollo e crocche al pollo (tutto kitten royal canin) e aveva costantemente sangue nelle feci. il veterinario mi ha dato del cibo monoproteico e ho risolto, sono parecchie settimane che non ha più sangue. Attualmente mangia croccantini fitness trainer maiale e grano saraceno per gatti senior (anche se lui ha solo 6 mesi, ma non fa niente), umido fitness trainer senior sempre maiale, umido club prolife maiale e patate e renna e patate.
Non è facile individuare un'intolleranza..per esempio il mio gatto aveva sangue se mangiava umido al pollo ma se mangia il pollo da solo cotto da me no. Invece il pesce, in qualsiasi modo glielo dò, gli fa male.
Spero di esserti stata utile! ciao!
piwi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2012, 16:21   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Ciao e benvenuta
La giardia è stata esclusa? Non mi pare che si curi con i comuni vermifughi e può dare feci con muco o sangue.

Oppure ti linko un documento (ma trovi molto altro in rete) di un batterio che sto sentendo nominare da Venere del forum (allevatrice) e che pare essere poco conosciuto in Italia, ma in realtà piuttosto diffuso.
http://www.purina.vet.breederclub.it...as-pennisi.pdf
Se cerchi nel forum, c'è anche una vecchia discussione del 2010 che ne parla abbastanza bene

Io, prima dell'intolleranza, cercherei e farei indagini a livello intestinale.
Coprocoltura? Ecografia? Esami del sangue ne avete fatti?

Avete valutato di fare un paio di mesi di Cronentero? Ricostruisce le mucose intestinali nei gatti che hanno avuto una cronicizzazione dei disturbi intestinali... è un trattamento prolungato, ma la mia vet ne parla benissimo.

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2012, 10:37   #4
Profilo Utente
kiariel86
Guest

Grazie ragazze delle vostre risposte!
X Piwi: è molto interessante quello che hai scritto! Io credo infatti che forse non sia la quantità dell'alimento che fa intolleranza nel gatto, ma la qualità. Probabilmente il pollo che facciamo noi a casa è più sano di quello delle scatolette e quindi i nostri gatti lo tollerano meglio(anche la mia gatta mangia il mio pollo molto più volentieri di quello delle scatolette, anche di quelle Almo nature che sn tanto decantate come sane e genuine). Inoltre, nei croccantini credo che la carne contenuta non sia di qualità...o meglio...forse lo era prima della trasformazione in croccantini(cmq la percentuale di carne nei croccantini è veramente troppo bassa!Forse ci sono troppi cereali che irritano l'intestino) Devo provare anch'io a proporre alla mia gatta qualche pappa al maiale, visto che avevo letto che le pappe al maiale e anche al cavallo possono essere adatte alle intolleranza. Inoltre le sto dando principalmente monoproteici Grazie Piwi

Xkiwi&mirtillo: non credo che la mia gatta soffra per infezione da T.foetus, poichè per ora non ha mai manifestato i sintomi descritti nell'articolo che mi hai linkato. Certo però la osserverò e ora avrò in considerazione l'eisstenza di quest'altro parassita Grazie Simona

by Chiara
Vecchio 15-03-2012, 11:38   #5
Profilo Utente
piwi
Cucciolo

L'avatar di  piwi

Utente dal: 12 2011
Paese: sono una romana a Brescia
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da kiariel86 Visualizza Messaggio
Grazie ragazze delle vostre risposte!
X Piwi: è molto interessante quello che hai scritto! Io credo infatti che forse non sia la quantità dell'alimento che fa intolleranza nel gatto, ma la qualità. Probabilmente il pollo che facciamo noi a casa è più sano di quello delle scatolette e quindi i nostri gatti lo tollerano meglio(anche la mia gatta mangia il mio pollo molto più volentieri di quello delle scatolette, anche di quelle Almo nature che sn tanto decantate come sane e genuine). Inoltre, nei croccantini credo che la carne contenuta non sia di qualità...o meglio...forse lo era prima della trasformazione in croccantini(cmq la percentuale di carne nei croccantini è veramente troppo bassa!Forse ci sono troppi cereali che irritano l'intestino) Devo provare anch'io a proporre alla mia gatta qualche pappa al maiale, visto che avevo letto che le pappe al maiale e anche al cavallo possono essere adatte alle intolleranza. Inoltre le sto dando principalmente monoproteici Grazie Piwi

Xkiwi&mirtillo: non credo che la mia gatta soffra per infezione da T.foetus, poichè per ora non ha mai manifestato i sintomi descritti nell'articolo che mi hai linkato. Certo però la osserverò e ora avrò in considerazione l'eisstenza di quest'altro parassita Grazie Simona

by Chiara
ciao Chiara, tieni presente che in una scatoletta al pollo non c'è solo il pollo ma anche molti altri ingredienti...quindi non è detto che l'intolleranza sia al pollo in sè quanto a qualcos'altro. Per esempio, in alcune scatolette kitten che gli davo, pur essendo pollo il gusto, c'erano componenti al pesce...
ora non ho sottomano la lista degli ingredienti dell'umido che uso io, se vuoi te la scrivo nel caso in cui volessi fare un raffronto e vedere le differenze.
Ciao!!!
piwi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2012, 18:21   #6
Profilo Utente
kiariel86
Guest

Quote:
Originariamente inviato da piwi Visualizza Messaggio
ciao Chiara, tieni presente che in una scatoletta al pollo non c'è solo il pollo ma anche molti altri ingredienti...quindi non è detto che l'intolleranza sia al pollo in sè quanto a qualcos'altro. Per esempio, in alcune scatolette kitten che gli davo, pur essendo pollo il gusto, c'erano componenti al pesce...
ora non ho sottomano la lista degli ingredienti dell'umido che uso io, se vuoi te la scrivo nel caso in cui volessi fare un raffronto e vedere le differenze.
Ciao!!!

Per ora ho scatolette in casa al pollo con solo percentuali di pollo, ma la gatta non le vuole Ciao
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione