Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2022, 10:15   #1
Profilo Utente
Elisacinque
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Messaggi: 1
Predefinito Castrazione chimica con metodi naturali

Buongiorno, il mio gattino di 6 mesi ancora non è andato in calore, volevo aspettare a castrarlo chirurgicamente ed ho sentito che esiste la castrazione chimica, non volendo iniettargli sostanze che potrebbero avere effetti collaterali, vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale, poi vorrei sapere quali sono i sintomi e cosa fare nel caso che inizi a spruzzare urina, come pulite nel caso e come vi regolate e a che età puo andare in calore. Insomma se avete informazioni in merito ve ne sono grata. Naturalmente le risposte... "sterilizza" non saranno utili, ma sarà utile un quadro generale del problema e come risolverlo senza la chirurgia per il momento.
grazie a tutti

Ultima Modifica di Elisacinque; 02-02-2022 at 10:16. Ragione: aggiunta
Elisacinque non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2022, 13:50   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Allora, cominciamo da una distinzione: I maschi non vanno in calore, sono le femmine a farlo! I maschi raggiungono la maturità sessuale, a partire dalla quale sentono le femmine in calore anche piuttosto distanti e faranno di tutto per accoppiarsi, compreso fuggire in modi impossibili, lottare con altri gatti, non curarsi della fame e della sete etc. Ovviamente, vanno in contro a pericoli e malattie. I sintomi sono gatto che è inquieto e vuole scappare in ogni modo.
Questo può succedere all'incirca dai 6 mesi in poi, considerato che la maturità non è solo la discesa dei testicoli ma l'acquisizione di un sistema complesso di comportamenti, marcare è uno di questi e non sempre "sparisce" con la castrazione.
Io pulisco le marcature di abebe (castrato) con uno spray enzimatico della Trixie.
Non ho mai sentito parlare di metodi naturali o chimici per castrare un gatto, valuta bene i pro e i contro, se ci sono le condizioni anche io sono favorevole a ritardare un pò.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2022, 19:56   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Qualcosa esiste, parlane con il veterinario, anche io sono dell'idea che se arrivi all'anno è meglio. I maschi non spruzzano automaticamente, se lo fanno non è nemmeno detto che poi sterilizzandoli il comportamento scompaia. Nel caso esistono spray appositi, come diceva Babaferu, e funzionano molto bene. Il fatto è che andiamo verso l'estate quindi con le finestre aperte dovrai stare attenta alle fughe, a maggior ragione se abiti ai piani alti.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2022, 10:30   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Laura, qualcosa tipo?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2022, 13:23   #5
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Esistono degli impianti sottocutanei che durano tot mesi, la mia vet ha detto che si usano anche sui maschi
Qui trovi info, si legge male ma si capisce comunque. E se scarichi il pdf puoi leggere l'articolo completo e perfettamente leggibile


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi

Ultima Modifica di laura&cats; 05-02-2022 at 13:28. Ragione: aggiunta info
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2022, 14:06   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Esistono degli impianti sottocutanei che durano tot mesi, la mia vet ha detto che si usano anche sui maschi
Qui trovi info, si legge male ma si capisce comunque. E se scarichi il pdf puoi leggere l'articolo completo e perfettamente leggibile
Ah grazie non sapevo si usasse l'impianto anche nei maschi!
Temo però che non dia molti vantaggi dal punto di vista dello sviluppo rispetto alla castruzione chirurgica, se va a sopprimere l'asse ipofisi ipotalamo gonadi...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2022, 19:14   #7
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ah grazie non sapevo si usasse l'impianto anche nei maschi!
Temo però che non dia molti vantaggi dal punto di vista dello sviluppo rispetto alla castruzione chirurgica, se va a sopprimere l'asse ipofisi ipotalamo gonadi...
In che senso vantaggi per lo sviluppo? Il gatto con l'impianto ha lo stesso tipo di sviluppo che avrebbe rimuovendo i gingillini. Se deve crescere ancora cresce, se tende a inciccirsi si inciccia, se resta tale e quale, resta tale e quale, e così via. Gli effetti sono a carico dei comportamenti, gli stessi che cerca il proprietario che fa sterilizzare il maschio. Quindi marcature, tendenza a fuggire, irrequietezza e inappetenza, eccetera. Il resto non viene influenzato.
Io un po' ci avevo pensato, per Pito, sta arrivando un altro maschietto di 4 mesi più piccolo e vorrei portarli insieme quando anche lui sarà arrivato all'anno di età, cioè a gennaio 2023. Ma due maschi interi in casa senza una qualche forma di controllo, sarebbe suicidio.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2022, 14:05   #8
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

io non sarei d'accordo con la castrazione perchè togliere tutto e farlo diventare un cappone?

se proprio "si deve" quando sarà il momento meglio scegliere la sterilizzazione ossia quell'intervento che glieli svuota ma li lascia lì come sono

a parte questo, si pulisce la pipì da spruzzo con aceto bianco, lavare tutto ciò dove ha spruzzato con aceto bianco che lo puoi trovare in qualsiasi supermercato


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2022, 15:22   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Straycat mi hai fatto ridere..... Mi sono visualizzata il gatto in metamorfosi con la cresta e il becco.
I gatti si castrano appunto svuotando I testicoli.... Castrazione e sterilizzazione credo si possano usare come sinonimi in questo caso.

Laura intendo che da discussioni precedenti è emerso che castrare un gatto ne ferma anche lo sviluppo psicofisico. Io stessa osservando il mio abebe, castrato a 6 mesi, noto che è rimasto una sorta di eterno adolescente. Quindi sono del parere che se è possibile ritardare un pò la sterilizzazione, senza troppi stress e pericoli, abbia senso farlo.
Mi sembra però che una castrazione chimica rispetto a questo non abbia molti vantaggi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2022, 19:59   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,513
Predefinito Re: Castrazione chimica con metodi naturali

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
…….
Temo però che non dia molti vantaggi dal punto di vista dello sviluppo rispetto alla castruzione chirurgica, se va a sopprimere l'asse ipofisi ipotalamo gonadi...
È tutto lì.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara