Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2011, 01:23   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Ho solo bisogno di sostegno morale

Sono reduce da un week-end lungo nella casa al lago della famiglia del mio ragazzo, io, lui, suocera e i due pelosini.
Finora li avevo sempre lasciati a casa, alle cure di un gattaro fidatissimo, ma questa volta fidanzato e suocera hanno insistito più del solito, convincendomi con il punto "Beh, prima o poi è meglio sapere come affrontano gli spostamenti".

Viaggio di due ore liscissimo, avevamo comprato un nuovo trasportino più grande (i mici sono cresciutissimi) in modo che potessero ancora starci dentro insieme. Non hanno fatto un miao, si sono guardati un po' attorno giusto per assicurarsi che non stessimo andando dal vet, e poi hanno ronfato della grossa fino all'arrivo (l'ultimo tratto, poi, è tutto tornanti!).

Avevo portato il feliway spray e per la prima mezza giornata volevo tenerli chiusi in camera nostra con tutte le loro cose perché la casa era per loro nuova e più o meno il quadruplo di quella in cui viviamo
Naturalmente sono stata tacciata per esagerata, come al solito, e dopo un'ora i gatti stavano già esplorando tutto. In realtà anche qui è andata benissimo, avevamo messo in sicurezza i cari soprammobili di famiglia in modo da lasciare i due liberi di giocare e godersi lo spazio.

A quel punto è cominciata la solfa delle finestre.
"Ma dai, teniamo aperto, tanto vedi che loro si limitano a guardare fuori".
Eh, se magari li tenevamo in camera come avevo previsto e arieggiavamo nel frattempo il problema non si poneva. Ho rimesso i mici in camera facendomi prendere per pazza e finita lì.

Per TUTTI i giorni seguenti ho pedinato il mio ragazzo e mia suocera accertandomi che non lasciassero aperte porte che davano sull'esterno, bloccando almeno due fughe e svariate porte spalancate.
Capisco mia suocera, ma il mio ragazzo ha ben presente come loro siano capaci di sgusciare fuori in mezzo millesimo di secondo da un centimetro di porta lasciata aperta.

Poi non parliamo della solfa "Eh, però poveri gatti, li avete fatti venire fin qui e non li lasciate uscire in giardino".
Il giardino è effettivamente uno splendido, meraviglioso giardino che... dà sull'unica strada trafficata del paese.
Il vecchio gatto di famiglia, pace all'anima sua, era stato mezzo investito e solo per quel motivo si era ben guardato dall'uscire da quel momento in poi.
La mia risposta è stata che infatti fosse per me non li avrei portati (anche se non vi dico la felicità di potermene stare in vacanza con loro, senza sentirne la nostalgia ) e che li farò uscire in giardino quando mi permetteranno di metterlo in sicurezza. A mie spese.

Ma no, questa per loro è follia. Le reti che vorrei mettere fanno troppo carcere (contate che sarebbero interamente coperte da siepi), non sta bene.

A casa a Torino stiamo finalmente per mettere le reti alle finestre (finora avevamo tenuto chiuso, scoppiando di caldo noi, perché secondo il mio ragazzo c'era tempo per attrezzarsi ). Mi si dice quasi quotidianamente "Ma dai, tanto si sporgono appena per guardare fuori, mica escono".
Ogni mia risposta sono parole al vento.

Contate che sempre il solito vecchio gatto di famiglia è infine morto cadendo dal balcone.
Neanche questa esperienza gli è servita?

In più oggi al ritorno dal lavoro sono stata accolta dalla portinaia del mio palazzo, che mi chiedeva se i miei gattini stessero bene perché una signora aveva trovato un micio caduto in cortile (fortunatamente vivo e già portato dal vet da una signora, che stava diffondendo la notizia per trovare i proprietari). Dopo il semi-infarto e aver realizzato che ancora i miei due pelosini non sanno aprire le finestre, mi è salita una gran rabbia.

Perché sì, sono io una pazza apprensiva, i gatti non cadono dai balconi, non vengono investiti dalle macchine.

Scusate lo sfogo, ne avevo davvero bisogno.
Sono stufa di sprecare fiato con chi ha ancora certi pregiudizi.
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 07:01   #2
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

Purtroppo ci saranno sempre le persone che ci credono pazzi/e, a causa delle nostre (secondo loro "eccessive) premure.
Il fatto è che fino a che si parte dal presupposto che "tanto è solo un gatto" si può dire di tutto, no?
Invece per noi i gatti sono altro.
Possiamo essere accusate (e qui in MM ogni tanto arriva un troll che lo fa) di essere delle frustrate che gettano tutte le loro ansie sugli animali, ma io credo che questa pseudo spiegazione sia troppo semplicistica, oltre che riduttiva e poco veritiera.
Sono persuasa che sia più facile tacciarci di problemi psicologici inesistenti ("ti preoccupi troppo per 'sto gatto") che vedere invece i reali pericoli che un gatto corre nella nostra società odierna.
E dato che il problema l'abbiamo creato noi, sta a noi preservarli il meglio possibile da situazioni a rischio.

Quando ti senti incompresa, vieni qui.
Almeno fra noi ci capiamo!!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 08:27   #3
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

Guarda anche io ho passato il we con la suocera a casa mia pero'...
Lei oltre a scassare che il gatto dovrebbe essere lasciato libero...fa anche le battutine che non dovrebbe entrare in camera, figuriamoci a dormire sul letto!!!
io, sulla storia di lasciarlo libero, gli ho detto che il gatto e mio e decido io come "educarlo"...per la storia del letto invece ho fatto orecchie da mercante e me ne sono fregata!

Comunque non capisco ste persone che devono fare le saccenti su cose che assolutamente non conoscono!
E si permettono di darti della pazza solo perche' guardi al loro benessere...per loro saranno pure solo animali...ma per me "so piezz e core" piu' di un eventuale figlio (ecco magari questo alla mia futura suocera non l'ho detto altrimenti le veniva un infarto (che poi male non sarebbe stato ))


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 08:35   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

La mia impressione è che chi umanizza troppo i gatti siano proprio gli altri, quelli che "tanto è solo un gatto".
Per loro la questione è semplicissima:
- il gatto si affaccia alla finestra, vede il baratro, si ritrae per non cadere e comunque sta attento;
- il gatto vede che la strada è trafficata e presta attenzione. Ove pure non vedesse una macchina, dispone comunque di riflessi migliori di noi per rimediare.

Ora questo andrebbe benissimo se il gatto fosse un essere umano e ragionasse come un essere umano e avesse le priorità di un essere umano, ma così non è.
Il gatto, differentemente dall'essere umano, si sbilancia zampando un insettino e si butta in mezzo alla strada inseguendo una traccia olfattiva.
Alla fine sono loro a umanizzarlo, anche se è evidente che a dirglielo si farebbero una grossa risata (per un essere umano non vi è onta peggiore che riconoscere un errore, molto meglio continuare a sostenere l'insostenbile intorbidando le acque ove necessario).
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 08:36   #5
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

anch'io sono una "povera pazza"!
Ti capisco benissimo, io se avessi un giardino non farei di certo uscire le gatte a meno che non sia tutto in sicurezza,, ma quando faccio questi discorsi mi danno sempre della mammina apprensiva ansiosa...vabbè, li ignoro, perchè putroppo so cosa vuol dire vedere il proprio gatto spiaccicato su una strada trafficatissima, mi è successo più di una volta quand'ero una bambina e non potevo far ragionare i miei genitori...vebbè guarda fregatene, sai tu come tenere i gatti, gli altri parlano giusto per ignoranza.


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 08:45   #6
Profilo Utente
aly
Cucciolo
 
L'avatar di  aly
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 31
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

Preferisco passare per pazzza maniaca ma godermi il mio gatto vivo e vegeto!!!!

"figurati se un gatto si butta giù dalla finestra!!" infatti...ne ho sentite tante di storie di gatti caduti da balconi e finestre, alcuni fortunamente sopravvissuti, ma con bacini, zampe rotte ecc...per non parlare di quelli che purtroppo non ce l'hanno fatta...


Fiona??!!! Ti sto pralando in arabo????

-3
aly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 08:57   #7
Profilo Utente
Sibilla
Gattino
 
L'avatar di  Sibilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

Pensa io sto per cambiare casa ( ) e se va tutto bene ( ) andrò in affitto in una casetta a schiera, con 4 balconi e 50 mq di giardino
Tra le prime cose che ho chiesto ai proprietari è se potevo mettere una rete ai balconi per i gatti (in giardino non li farò uscire perchè non è possibile metterlo in sicurezza)
E loro?Mi hanno presa per pazza dicendomi "Ma come si fa a tenere un gatto in casa in un posto cosi!!"
E in effetti li hanno tutti gatti (compresi i signori), tutti liberi di scorrazzare dove vogliono (AIUTO altri pensieri per me uffa )
Alla mia domanda su come facessero a lasciare libero il gatto e se non avessero paura che venisse investito, la loro risposta è stata che lo amano molto, che ci hanno provato all'inizio,ma distruggeva tutto per uscire e hanno ceduto
E ovvio che potrebbe capitare venisse investito, ma loro non ci possono fare nulla

Va beh questa solfa per dirti che anch'io sono "pazza" come te


è arrivato un raggio di sole: la mia Tempesta ed ecco anche Rudolph
Sibilla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 09:08   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

Ti capisco perfettamente. Nel week end pasquale sono stata a casa dai miei dove c'erano anche due mie zie, una delle quali ha due gatti che lascia liberi in giardino e non fa entrare in casa. Per lei i gatti non attraversano le strade perché stanno attenti, non si buttano dalle finestre e non corrono alcun rischio.
Faccio presente che fino a un anno fa ne aveva 4 di gatti, tutti nati da una femmina che non ha mai voluto sterilizzare (e neanche i maschi lo sono, perché povere bestie?)... la femmina è sparita sei mesi fa, secondo lei qualcuno se l'e' portata a casa... secondo me è stata mangiata o ammazzata da qualche animale (mia zia vive in montagna).
Gli altri due gatti sono anch'essi spariti... secondo lei tutti andati a vivere presso famiglie amorevoli (certo, nella zona non c'e' un cane è chiaro che la gente arriva fin li per prendersi i suoi gatti...).
Questo per dire che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire e si crea anche le proprie verità.

Non sto a dire quante storie questa zia fa sui miei gatti, tanto per citarne qualcuna:
- non devono salire sul letto! (e dormono con me...)
- che manco in balcone li fai uscire? Mica cadono! (eccerto...)
- tieni aperte le finestre, fai cambiare aria, i gatti mica saltano sul davanzale! (per quale misterioso motivo non ci saltano quando saltano su mobili più alti?)

... e via di frasi simpatiche di questo tipo....

Quindi ti capisco perfettamente, sì.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 09:15   #9
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

L'altro giorno sono passata dai miei. Ho raccontato della visita ad una amica che ha in stallo 3 cagnette. Mia madre: le femmine non le vuole nessuno perchè hanno le mestruazioni e sporcano. Io: mamma, i cani vengono sterilizzati, grazie a Dio. Mio padre: ecco, e non ti pare una crudeltà? Gli ho detto che l'altro giorno ce n'era uno investito vicino casa mia, e che d'ora in poi tutti i gatti e i cani malati, abbandonati, feriti che trovo li porto a lui, visto che sono così crudele


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 09:26   #10
Profilo Utente
Fanellina
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Fanellina
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 204
Predefinito Re: Ho solo bisogno di sostegno morale

Ti capisco talmente bene!! Io ho tutta la famiglia contro perché non faccio uscire la mia piccola se non quando la porto fuori io col guinzaglio, ma che altro dovrei fare? Aspettare tutti i giorni che lei rientri con l'ansia di trovarla spiaccicata sulla strada fuori casa mia? Non sarebbe la prima volta che un gatto viene investito, anche perché in quella strada vanno sempre come matti!

Inoltre, e non so se questa magari è una paura solo mia, ma Yuna è una siberiana, ed essendo di razza avrei anche paura che qualcuno se ne accorga e la porti via per rivenderla, secondo me è una possibilità! Poi magari sono solo paranoica... Ad ogni modo tu continua ad educare i tuoi mici come meglio credi =)
Fanellina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara