Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2016, 15:42   #1
Profilo Utente
monymiao74
Cucciolino
 
L'avatar di  monymiao74
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Sanremo
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Unhappy Micia non ci sente più!! Cercasi veterinario ad Imperia per visita a domicilio

Ciao a tutti/e
sono triste...l'altra sera mi sono accorta che Micia non ci sente più
Micia ha ormai 16 anni ed è sempre stata un gattona sana e non ha mai avuto problemi di salute.
Me ne sono accorta per caso... ma sono certa che fino a qualche gg prima ci sentisse.
Ho fatto varie prove: sacchetto dei croccantini..aprire scatolette di tonno..e rumori vari a cui è sempre accorsa ma nulla. Le ho fatto rumori di tutti i tipi dietro senza che lei muovesse manco le orecchie...non se ne è accorta finché non le sono andata davanti facendomi vedere Ieri infine la prova dell'aspirapolvere che come lo accendevo schizzata via terrorizzata ...nulla!! Ha solo alzato la testa si è guardata attorno ed è tornata a dormire!
Quindi è chiaro che non ci sente!!
Sta mattina ho parlato col veterinario e non sa manco lui di preciso ma propende per sordità dovuta all'età. (Ovviamente vorrebbe che vado in studio per fare esami e così facendo mi fa sorgere speranza sul fatto che si possa curare...magari!)
Non sono riuscita ancora a portarla in studio perché non ha un carattere facile e non si fa prendere ne mettere nel trasportino ne toccare per la visita....è sempre stato un guaio portarla dal veterinario! se sta male fa meno resistenza ma ora sta bene non ha nulla di strano ne dolori...le ho toccato per bene attorno alle orecchie per capire se avesse male e invece nulla....solo non sente!
Appena riesco a prenderla senza usare la forza la porto a fare visita..non voglio farle male ne traumatizzarla perché.per lei trasportino e viaggio in auto sono sempre stati un grosso stress... ma non ho trovato un veterinario che voglia venire a vederla a casa... temo però che non ci sia molto da fare....
ma non voglio lasciare nulla di intentato...
Non avevo mai pensato che potesse diventare sorda... non sono preparata psicologicamente!
Lei la notte miagola forte ..forse si sente spaesata da questa nuova condizione...allora accendo la luce del comodino e si tranquillizza...
non è una micia che va fuori in strada solo casa terrazza/giardino ma tutto recintato...ma ho molta paura ora...
non so cosa fare come comportarmi....
qualcuno ha avuto esperienza come questa?
Secondo voi c'e ' qualche speranza/modo per farle tornare l'udito? ....può essere per l'età? ....finché non riesco a portarla dal veterinario sono in ansia... ma se è l'età ha senso traumatizzarla mettendola a forza nel trasportino? ...non so che fare... lei è sul divano che dorme tranquilla ....e io sono tanto giù di morale...
mi date qualche consiglio? Grazie


P.s. se c'è nel gruppo qualcuno della provincia di Imperia che conosce un veterinario che visita a casa (senza che debba farmi un mutuo..non me la passo bene) me lo faccia sapere grazie mille ancora
monymiao74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 17:53   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Micia non ci sente più!!

Ciao, la mia gatta di 18 anni è diventata sorda un annetto fa circa. Ti assicuro che conduce una vita del tutto normale! Non ne ha risentito affatto, i gatti si abituano presto a questi cambiamenti e te lo dico per esperienza visto che ho un gatto più giovane che è diventato cieco e neanche me ne sono accorta a momenti... C'è una discussione su di lui poco più in basso in questa sezione del forum difatti.
Cercate di avere l'accortezza di non comparirle da dietro o di camminarle appresso senza annunciarvi perché quando si gira soffia per lo spavento, almeno la mia! Per il resto, a meno che ovviamente non abbia altre problematiche tipo acari, la sordità è del tutto compatibile con l'età, stai tranquilla.
Anche la mia miagola forte, soprattutto la notte quando si sveglia per chiedere la pappa, ma non devi preoccuparti, anche questo è normale...Un po' come gli anziani che urlano perché sentono poco
Sono gatte anziane d'altronde, la mia in particolare non ha mai avuto nulla in vita sua, ci sta che mostri qualche segno dell'età che avanza.
Se non vuoi stressarla troppo magari vedi se il veterinario può passare a casa, anche se la mia esce pure più volentieri da quando è sorda, tant'è che ho dovuto prendere una pettorina!
Baci
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 21:20   #3
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Micia non ci sente più!!

Anche io ho una gatta anziana di età imprecisata, quasi del tutto sorda ..quasi perché dall'orecchio destro sente ancora pochissimo. L'aspirapolvere la sente a tre centimetri di distanza.Tranquilla i gatti non se ne fanno mica un problema, Anzi! Anche lei miagola forte da quando è sorda . È un tenore Quando deve mangiare invece di sgolarmi per chiamarla le metto il piattino a vista e lei corre. Non fa niente di diverso dalle altre che hanno un udito perfetto


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 08:32   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micia non ci sente più!! Cercasi veterinario ad Imperia per visita a domicilio

Anche Romeo è mezzo sordo, in modo strano: certi rumori non li sente, certe frequenze invece le sente di più, come il riverbero metallico dei coperchi quando li posi, e fa dei salti nervosi pazzeschi.

Biri invece è cieco da un occhio e dall'altro vede ombre.. Lui dorme sopra a Romeo di solito, ma scambia un sacco di gatti per Romeo, solo che quando prova a salirci sopra lo picchiano.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 09:00   #5
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Micia non ci sente più!! Cercasi veterinario ad Imperia per visita a domicilio

Se non hanno problemi seri alle orecchie i gatti sordi sono uno spasso. La mia cucciolotta le fa mezzi agguati da dietro, si prepara, sculetta e poi corre ,ma si ferma a pochi centimetri da Agnese, ma dato che è sorda non se ne accorge e continua per la sua strada che ridere.
Non vivo ad Imperia mi dispiace.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 13:59   #6
Profilo Utente
monymiao74
Cucciolino
 
L'avatar di  monymiao74
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Sanremo
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Micia non ci sente più!! Cercasi veterinario ad Imperia per visita a domicilio

Grazie per le vostre risposte!
Micia sembra star bene ..sicuramente sono piu agitata è preoccupata io di lei
....e che non me lo aspettavo...non ci avevo mai pensto che potesse diventare sorda...

Comunque di andare dal veterinario proprio non ne vuole sapere... come vede il trasportino scappa... ritentero'..
monymiao74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara