Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2016, 20:19   #1
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Umido buono ma non troppo proteico?

Ciao a tutti, é un po' che non scrivevo ed eccoci di nuovo qui con problemi di pappa

il mio gattone Django, facendo le analisi delle urine di controllo un paio di mesi fa, aveva un po' di cristalli e un ph non buono, allora il vet mi ha fatto dare le pillole di urys sciolte nel cibo e il c/d della hills (sia l'umido che il secco perché lui mangia sempre 50% e 50%) per 2 mesi.

Ora abbiamo ripetuto le analisi e sta bene quindi mi ha detto di provare a dargli una pappa normale per un mesetto o 2, poi ripetiamo le analisi. Se sta bene, bene altrimenti gli darò un cibo urinary preventivo per sempre credo.

Ora voglio passare a 80% di umido, cosí assume più liquidi, però il vet mi ha detto che le marche che gli davo prima (schmusy, animonda carny, grau) sono troppo proteiche per un gatto soggetto a problemi urinari. Quindi dice di dargli qualcosa di meno proteico. Innanzi tutto, é vero? E poi, sapreste darmi qualche consiglio su che pappa orientarmi?
Per quanto riguarda quei pochi croccantini (giusto come spuntino) gli do gli animonda vom feinsten che dite?

Grazie infinite per essere sempre gentilissimi. Un bacio ai vostri micioni
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 20:48   #2
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Io non ti so consigliare bene, quindi aspetta i più veterani, ma so che il daily di almo nature (che è completo, forse ha i grassi un filo bassi, quello da 85g in lattina) ha intorno al 7,5 di proteine nelle varianti in dadini, credo sia più basso come valore rispetto alle tue marche.

Come secco cosa mangia?



Ultima Modifica di Marco&Astrid; 03-02-2016 at 20:51.
Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 20:55   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Dovresti spulciare tutte le marche e vedere quelle che non superano il 9 per cento di proteine...però non mi torna il discorso, le proteine vanno abbassate in caso di problemi renali, non in caso di struvite o cristalli. Per me già il passaggio a prevalentemente umido dovrebbe essere risolutivo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 22:45   #4
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Dovresti spulciare tutte le marche e vedere quelle che non superano il 9 per cento di proteine...però non mi torna il discorso, le proteine vanno abbassate in caso di problemi renali, non in caso di struvite o cristalli. Per me già il passaggio a prevalentemente umido dovrebbe essere risolutivo...
Si anche secondo me. Io sarei quasi tentata da dargli quelle che gli davo prima (tra l'altro ne ho almeno 20 scatolette ancora...ma non é quello il problema). Lui 1 anno fa ha avuto un'insufficienza renale acuta, però completamente guarita e non si é mai saputa la causa.

Ho letto un po' di tutto e la maggior parte dei nutrizionisti anche americani dice che addirittura anche per problemi di reni non abbassa le proteine, ma alza l'acqua. A me sembra logico come ragionamento. Purtroppo i veterinari però non ne capiscono di pappa...da quanto mi é sembrato.
Quindi ora faccio una ricerca però il problema é che le pappe con meno proteine sono anche meno di qualitá. Uffa mi sembra un circolo senza uscita. Sono propensa a dargli le scatolette di prima, con aggiunta di 2-3 cucchiai d'acqua dentro. Cosí iniziamo a vedere come va... che dite?

Ho trovato un lunghissimo articolo se a qualcuno interessa. é interessante. http://www.catinfo.org/docs/Italian20pages.pdf
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 22:48   #5
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Quote:
Originariamente inviato da Marco&Astrid Visualizza Messaggio
Io non ti so consigliare bene, quindi aspetta i più veterani, ma so che il daily di almo nature (che è completo, forse ha i grassi un filo bassi, quello da 85g in lattina) ha intorno al 7,5 di proteine nelle varianti in dadini, credo sia più basso come valore rispetto alle tue marche.

Come secco cosa mangia?
Grazie, gli darò un'occhiata. Anche se lui i dadini tende a non mangiarli mi beve tutto il brodino e lascia la carne...però gli piacciono i paté e le scatolette in gelatina.

Come secco prima mangiava Happy Cat, Nature's Best... ma avrei un bustone di Animonda Vom Feinsten, quindi pensavo di dargli una decina di croccantini nel pomeriggio, giusto per i dentini, magari glieli metto nella sua pallina... anche perché diciamo che magro magro non é...inizia ad avere un po' di panciotto..
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2016, 07:53   #6
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Come secco potresti orientarti sui Sanabelle urinary che hanno calcio, fosforo e magnesio molto bassi e sono perfetti post struvite.
In alternativa vanno anche molto bene i Granatapet che ho usato per le mie dopo cistite e cristalli e non ci sono state ricadute.
Per l'umido c'è il Kattovit urinary che alternavo all'umido 'normale' nel primo mese, poi l'ho abbandonato.
Non vedo relazione tra proteine e struvite..l'importante è l'acqua.
Dai più umido possibile e cerca di farlo bere.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2016, 08:59   #7
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Quote:
Originariamente inviato da vale_88 Visualizza Messaggio
Ho trovato un lunghissimo articolo se a qualcuno interessa. é interessante. http://www.catinfo.org/docs/Italian20pages.pdf
Interessante, molte cose scritte nell'articolo sono le stesse che vengono dette qui sul forum.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2016, 09:24   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,494
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Quote:
Originariamente inviato da vale_88 Visualizza Messaggio
.....Ho letto un po' di tutto e la maggior parte dei nutrizionisti anche americani dice che addirittura anche per problemi di reni non abbassa le proteine, ma alza l'acqua. A me sembra logico come ragionamento. Purtroppo i veterinari però non ne capiscono di pappa...da quanto mi é sembrato.
Quindi ora faccio una ricerca però il problema é che le pappe con meno proteine sono anche meno di qualitá. Uffa mi sembra un circolo senza uscita. Sono propensa a dargli le scatolette di prima, con aggiunta di 2-3 cucchiai d'acqua dentro. Cosí iniziamo a vedere come va... che dite?
Infatti, bisognerebbe proprio eliminare le crocche.
I nutrienti fondamentali sono proteine grassi e carboidrati, ma i gatti non potendo utilizzare questi ultimi se non in bassissime %, la scelta è assai ridotta: proteine e grassi ambedue di elevata qualità
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2016, 09:33   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,494
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Interessante, molte cose scritte nell'articolo sono le stesse che vengono dette qui sul forum.
Ribaltiamo la frase: il forum dice quello che è scritto nell'articolo perché non essendo nutrizionisti ci stiamo informando al meglio delle nostre possibilità
e questo è uno degli articoli più chiari, se clicchiamo anche sui link interni all'articolo escono cose importanti ed interessanti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2016, 12:38   #10
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Umido buono ma non troppo proteico?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Infatti, bisognerebbe proprio eliminare le crocche.
I nutrienti fondamentali sono proteine grassi e carboidrati, ma i gatti non potendo utilizzare questi ultimi se non in bassissime %, la scelta è assai ridotta: proteine e grassi ambedue di elevata qualità
Si, infatti.
Da oggi ho iniziato a dargli solo umido. Gli sto dando il Feringa che avevo giá. Ora piano piano vedo un po' che marche gli piacciono. Ma orientativamente credo resterò su Grau, Feringa e Shmusy. Sto cercando di tenermi su un fosforo basso, secondo quello che dicono vari articoli sulla struvite. Anche se non cambia tanto il valore del fosforo di marca in marca.

Se hai altri consigli su marche di umido, visto che ti vedo sulla mia stessa lunghezza d'onda, per favore fammi sapere
Grazie
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara