Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2017, 22:17   #1
Profilo Utente
Danic
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 5
Predefinito Miciononno con insufficienza renale

Salve a tutti, sono nuova e in cerca di pareri-consigli.
Un paio di mesi fa è comparso (o hanno abbandonato) un gatto in una delle colonie di cui mi occupo, era magrissimo e con la bocca piena di sangue, ricoverato subito, gli hanno dovuto asportare tutti i denti a causa di una brutta infezione al cavo orale.
Età stimata superiore ai 10 anni, fiv/felv negativo, dalle analisi emerge insufficienza renale (glucosio 119 [60-110] azotemia 198 [40-70], creatinina 2,7 [< 1,6] altri valori nella norma) all'inizio beveva e urinava di continuo, mangiava poco, non era molto attivo ma ogni tanto giocava anche.
Come terapia fa Ringer lattato 120 ml con ranitidina 0,1ml, plasil 0,3 ml, stimulfos 0,1 ml e solidago compositum, per via orale prende Nelio 2,5 mg, periactin 1 mg, urbason 2 mg, integratore diflogo 2,5 ml e ultimamente synulox perchè nelle analisi delle urine c'erano tracce di sangue, soffre anche di stitichezza.
Non avendo denti mangia solo umido e rifiuta il renal, provato royal, hills, trainer e farmina, provato a mischiare con cibi più appetibili ma già di suo è inappetente, oggi ha mangiato solo un pò di sogliola bollita forzandolo.
Somministrargli i farmaci è un impresa perchè li rifiuta, idem con la flebo, riesco a fargliene a stento la metà, anche se lo porto dal vet si contorce strappandosi l'ago.
Da una settimana circa è sempre più abbattuto, passa il tempo rintanato nella cuccia a dormire, mangia pochissimo e solo se forzato, non beve ma urina comunque tanto, due volte me l'ha fatta nella cuccia.
Consultato altro veterinario mi ha consigliato di sospendere tutto e prepararmi ad eventuale eutanasia perchè il gatto non vuole reagire :-o
A me onestamente i valori non sembrano così sballati, anche elettroliti, quadro proteico ecc presentano solo qualche valore di pochissimo fuori norma, eco addome ok, cuore ok, tiroide ok.
Scusate la lunghezza del post ma non so più dove sbattere la testa e le risorse economiche cominciano a scarseggiare, io e nonno Ciuciù vi ringraziamo.
Danic non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 09:23   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Ciao in attesa delle esperte di cose ne prende tante il gatto. perchè Urbason??? e un cortisonico.

x i reni non fa bene , se è x l'appetito prende già il Periactin.
non vedo i probiotici utilissimi per l'insufficenza renale.... o azodil o Probinul. anche a me i valori non sono così brutti, direi compatibili con eta e insufficenza renale.
se non mangia renal dai pollo scottato o alla griglia più appetitoso. deve mangiare.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 10:41   #3
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Hai provato a sentire il parere, anche telefonico che è gratuito, di un altro veterinario? Qui, in un thread apposta, c'è una lunga lista dei "migliori" veterinari con cui abbiamo avuto a che fare: prova a sentirne uno...
Per le risorse economiche, per quel che posso fare, un piccolo contributo posso dartelo anch'io. Questo mese è dura, ma non mi sottraggo mai difronte a certe situazioni!
Dai che non è tutto perduto.... Incrocini magici.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 11:03   #4
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Anche a me i valori non sembrano drammatici. Il gatto mi sembra soprattutto senza forze, sia perché non mangia, sia per tutti i farmaci che ingurgita. Essendo nato libero, si sente forse anche un po' braccato, senza capire che vuoi aiutarlo. Io insisterei con il Periactin per l'appetito, oppure, in sostituzione, la vitamina B12 in gocce, per lo stesso motivo.(tra l'altro, visto che sta prendendo l'antibiotico, un po' di vitamina non guasterebbe).. OK per le flebo (magari non in quantità industriale, prova a dimezzargli la dose, poi aumentando pian piano). Per i reni fatti fare la ricetta per i Semintra farmaco ottimo per la IRC) e il Probinul5 neutro per abbattere l'urea (mezza bustina al giorno).
Sicuramente gli renderai la qualità della vita migliore. Per il cibo, esiste il renal anche umido (Royal Canin, Trovet, Proplan della Purina). Se non ce la fai puoi lanciare un Sos per una colletta e una mano te la do anch'o. Incrocini tanti!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 14:34   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Anch'io ti consiglio l'uso di probiotici, tipo il Probinul, e vitamine del gruppo B, tipo epargriseovit, da somministrare insieme alle flebo, lo tirano un po' su e magari gli torna un po' di appetito. Magari parlane al vet. Come renal appetibile ti consiglio il renal oxalate della Trovet, la mia gatta impazziva sia per l'umido sia per il secco. Il renal della Kattovit l"hai già provato? Ha un ottimo prezzo, non ti so dire però se è appetibile. Un po' di carne cruda integrata con il felini renal la gradirebbe? Con il macinato non dovrebbe far fatica a mangiare.
Mando tantissimi incrocini per il micio nonnino!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 15:00   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Se le gradisce le crocchette piccole so che i gatti senza denti le mangiano benissimo, per dare qualcosa in più e variare. quoto per la carne cruda.
Mi pare che stimulfos sia vitamina B
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 15:21   #7
Profilo Utente
Danic
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 5
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Grazie a tutti per il supporto, stimulfos è un complesso vitaminico, domani provo a prendere probinul e cibo renal trovet (si trova anche online?), oggi gli ho fatto pollo bollito e tritato e ne ha mangiato circa 60 grammi, però non vuole bere nonostante urini molto, infatti ogni tanto gli dò un pochino d'acqua con la siringa
Sono certa che sia stato abbandonato, appena mi avvicinai mi saltò letteralmente in braccio, si vede che è abituato al contatto umano, e non è la prima volta che mi mollano gatti nella colonia sotto casa, in un parco privato, sapendo che me ne prendo cura, quest'estate trovai uno scatolone con cinque micini di una settimana circa, allattati, ne sono sopravvissuti solo due
Danic non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 16:21   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Sì online si trova di sicuro! Altrimenti c'è una catena di petshop presente anche in Campania (mi pare sia a Nola, ma non so se sei vicina) che vende Trovet. Si chiama come il famoso libro sulla balena bianca
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 16:35   #9
Profilo Utente
Danic
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 5
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Hai provato a sentire il parere, anche telefonico che è gratuito, di un altro veterinario? Qui, in un thread apposta, c'è una lunga lista dei "migliori" veterinari con cui abbiamo avuto a che fare: prova a sentirne uno...
Per le risorse economiche, per quel che posso fare, un piccolo contributo posso dartelo anch'io. Questo mese è dura, ma non mi sottraggo mai difronte a certe situazioni!
Dai che non è tutto perduto.... Incrocini magici.
Sarà che non sono pratica del forum ma non riesco a trovare questo thread, potresti linkarmelo per favore? Grazie
Danic non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2017, 17:24   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Miciononno con insufficienza renale

Eccolo! http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=116663
Ricorda, un consulto telefonico non costa nulla e se metti le mani avanti dicendo che un micio abbandonato, che hai trovato casualmente, molti la visita non te la fanno neanche pagare!
Comunque, trovargli una casa VERA, secondo il mio modestissimo parere da profana, farebbe tanto: dieci anni sono ancora pochi per un gatto, specie se vissuto sempre dentro casa come tutto lascia presupporre...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara