Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2015, 18:47   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e ho una meraviglia di gattina razza europea di nome Pippi che tra poco più di due settimana compirà un anno. Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto visto che fino ad ora non ho visto la “luce in fondo al tunnel”. Vi racconto quindi il “quadro clinico” della mia piccola, cercando di essere il più breve possibile ma comunque esauriente.
La adotto che ha due mesi, piena di diarrea e flatulenza. La signora che me la regala mi dice di averle già fatto un ciclo di Mibelmax come antiparassitario, da ripetere dopo 20 giorni, cosa che puntualmente faccio. Riesco a risolvere la diarrea su consiglio del veterinario con Royal Gastrointestinal e Florentero. Nel giro di un mesetto la situazione migliora e comincio, nella mia totale ignoranza, a prepararle pranzetti fatti da me, con carne di pollo e tacchino, un po’ di riso e qualche verdurina. Ma la situazione dopo un mesetto precipita, la Pippi non mangia più niente, ha diarrea liquida. Provo le crocchette della Almo, le crocchette della Purina e poi ancora gli umidi della Schesir ma niente. Poco dopo improvvisamente comincia ad avere delle spasmi muscolari alle zampe simili a convulsioni. Spaventatissimi andiamo dal veterinario. Fatti tutti gli esami (sangue, urine e feci) ne viene fuori che è stracolma di ascaridi, talmente tanti che le hanno attaccato i muscoli. Altro ciclo di Mibelmax, Florentero e Royal Gastrointestinal. Rifacciamo esami feci : tutto a posto, lei sta meglio, mangia di gusto, è sana e felice. E, sempre su consiglio del veterinario, comincio a darle crocchette Royal Indoor. Il veterinario suggerisce un’alimentazione solo ed esclusivamente a base di crocchette vista la sua delicatezza intestinale.
Tutto bene fino a gennaio. La Pippi viene sterilizzata. Il veterinario mi dice di cominciare a darle solo Royal Sterilized, solo crocchette. Così faccio, lei divora tutto, ma la cacca diventa spumosa e tendente al verde. Così di mia iniziativa decido di tornare alle crocchette Indoor che la facevano stare decisamente meglio e aggiungendo un po’ di umido Sterilized (per la precisione l’umido due o tre volte alla settimana).
Ma comincia a vedersi la prima forforina e l’alito diventa qualcosa di assolutamente ingestibile. Il veterinario le controlla la bocca ma niente, non dipende da denti e gengive, è tutto a posto, quindi ipotizza difficoltà digestive e mi consiglia di darle del lievito di birra. La situazione non cambia.
E arriviamo ad un mese fa circa. Noto che fa poca pipì. Corro dal veterinario e l’esame urine rivela una elevata concentrazione di cristalli di ossalato e una minima quantità di cristalli di struvite. E si inizia una nuova dieta, sempre della Royal, ma stavolta le crocchette Urinary. La cacca diventa puzzolente e arancione e compare il vomito. Il Veterinario consiglia allora di passare all’umido, e solo umido, sempre della Royal Urinary. Il vomito passa e la cacca diventa di colore più scuro ma piena, piena, pienissima di muco. Lo faccio presente e mi danno del fermento enteromicro. La situazione non cambia. Il secondo veterinario interpellato mi consiglia di aggiungerle nell’umido degli integratori di finocchio e noce. La noce la fa star male, quando gliela do si accuccia in un angolo e miagola dal mal di pancia. La tolgo e le do solo il finocchio. Ma alito e feci non cambiano.
Dopo un mese di questa tortura finalmente è tempo di rifare gli esami e ne approfitto per farle fare un check up completo. Nelle urine sono ancora ben presenti i cristalli di ossalato, mentre sono scomparsi quelli di struvite. Le feci non rivelano nulla, viene fatto anche esame giardia : negativo. Anche FIV e FELV sono negativi.
Gli esami del sangue rivelano (indico solo quelli con valori alti aggiungendo alla voce Max il valore massimo di riferimento riportato nelle analisi): RDW 29,4 su un massimo di 27, CA 11, 5 su un max di 11,3, ALB 4,1 su un max di 4, ALT 168 su un max di 130, CHOL 236 su un max 225, AMYL 1867 su un max di 1500.
Il veterinario mi prescrive Normalia come fermento e di tornare alla dieta di prima. Capirete che io a questo punto non so più che fare…mi domando se non siano state le crocchette a causarle i cristalli….anzi se devo essere sincera sono ormai certa che i suoi problemi siano legati all’alimentazione.
Tutti voi mi sembrate delle persone molto preparate e mi affido a coi. Premesso che non ne faccio una questione di soldi, chiedo a voi dei consigli. Cosa devo darle per farla star meglio ? Lei mangia di tutto, senza problemi, le allungo anche l’umido con l’acqua e non fa una piega, prima beve tutto poi mangia. E’ cosi brava e buona !!!!!
Solo umido, solo crocchette o tutte e due? che marca ? Dovrei forse fare qualche esame che può aiutarmi a capire se è intollerante a qualcosa? Dovrei forse provare con i cibi senza cereali ? Quale potrebbe essere l’alimentazione a lei più congeniale per risolvere i problemi digestivi e intestinali e nel contempo aiutarla con la formazione di cristalli ? Ripeto che pur di vederla stare finalmente bene e sapere di darle qualcosa di SANO sono disposta a comprare anche le marche più care. Grazie mille di tutto l’aiuto che vorrete dare a me e alla mia piccola.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 19:23   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

potrebbe ( dico potrebbe) essere un'intolleranza alimentare
vai di pollo lesso e umido monoproteico al pollo che di solito è la cosa meno dannosa
togli del tutto le crocche
se la diarrea rimane togli il pollo lesso e prova altri monoproteici (quaglia, struzzo)
provane sempre uno solo per volta e vedi come va
trovato quello giusto ( sempre che lo trovi...) per un po' usa solo quello e quando si è stabilizzata, puoi provare ad aggiungere un tipo per volta le sue pappe o crocche abituali per vedere come va
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 20:00   #3
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Grazie mille Ausilia! Qualche marca da consigliarmi? Tenete conto che è il mio primo gatto quindi me ne intendo molto poco.....ma secondo te è possibile stabilire con certezza l'intolleranza? Intendo con qualche esame specifico ! Grazie ancora
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 20:09   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

non saprei, di solito i veterinari consigliano una dieta specifica ( un alimento per volta come ti dicevo), del resto anche i test fatti agli umani per le intolleranze hanno una validità relativa ed anche per noi si va per tentativi
io non uso i monoproteici per l'intolleranza li compro ogni tanto perchè ai gatti piacciono e sono fatti con maggiore cura
conosco l'Unipro come marca ma qualunque pet shop ti saprà consigliare
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 20:44   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,494
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
potrebbe ( dico potrebbe) essere un'intolleranza alimentare
vai di pollo lesso e umido monoproteico al pollo che di solito è la cosa meno dannosa
togli del tutto le crocche
se la diarrea rimane togli il pollo lesso e prova altri monoproteici (quaglia, struzzo)
provane sempre uno solo per volta e vedi come va
trovato quello giusto ( sempre che lo trovi...) per un po' usa solo quello e quando si è stabilizzata, puoi provare ad aggiungere un tipo per volta le sue pappe o crocche abituali per vedere come va
Pienamente d'accordo, mi raccomando ricorda di togliere qualsiasi tipo di crocche
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 20:55   #6
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Certo gliele tolgo subito e domani vado a cercare dell'umido monoproteico. Ma posso chiedervi di spiegarmi il perché delle crocchette? Sto ovviamente solo cercando di farmi una cultura. Grazie
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 22:06   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

perché la maggioranza delle crocchette in commercio
-contiene cereali di difficilissima digestione per i gatti
-contiene diversi tipi di carne e proteine vegetali; anche quando l'etichetta parla di crocche al pollo o al manzo in realtà contiene carni miste
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 22:40   #8
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 301
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Mi spiace tanto per la tua povera Pippi che soffre da così tanti mesi!
Sicuramente ciò che ti è stato già detto mi trova d'accordo; anche io eviterei del tutto le crocchette (soprattutto quelle per gatti sterilizzati che hai usato per diverso tempo sono strapiene di cereali).
Io non ti so dire se possa trattarsi di un'intolleranza, ma gli esami ematici sembrano dimostrare uno stato di infiammazione, probabilmente a livello intestinale, vista anche la presenza di molto muco nelle feci.
Io darei sicuramente solo umido, come stai facendo adesso, meglio se anche allungato con acqua, visto il precedente dei cristalli nelle urine.
Facci sapere come procede
Simo76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-04-2015, 23:29   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Le crocchette che hai dato erano ricchissime di fibre, che hanno provocato colite, il muco indicava la colite.
Io andrei di umido DRN a base di polletto. Ci sono le confezioni da 150 e 300 grammi, prova il polletto per una settimana, e vedi come va, ora il problema ascaridi è rientrato? Dalle sempre il florentero, per precauzione, e continua ad aggiornarci sullo stato di Pippi bella...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2015, 07:15   #10
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Chiedo aiuti e lumi a voi per la mia povera Pippi

Grazie mille a tutti sia da parte mia che della mia bella Pippi!!! Oggi vado a ritirare in farmacia il Normalia e cerco qualche mono proteico a base di pollo come da voi suggerito. Io capivo che purtroppo la cura per i cristalli le stava danneggiando l'intestino (già a parere del veterinario danneggiato dal mega attacco di ascaridi quando era più piccola), ma mi hanno detto che era indispensabile!! Mi rendo conto di come variano le sue feci a seconda di quello che mangia, è molto molto sensibile ai cambiamenti. Domani sera ho un appuntamento col veterinario che mi aveva suggerito l'integratore di finocchio, vediamo lui che dice. Mi sembra una persona più valida del mio veterinario abituale. Grazie a tutti e vi tengo aggiornati!!!
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara