Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2011, 21:05   #1
Profilo Utente
ViVa
Gattino

Utente dal: 11 2011
Gatti: 2
Predefinito Quantità cibo per gattina

Mi sembra di aver capito che il cibo dovrebbe essere sempre a disposizione affinchè lei ne possa mangiare quando ne ha voglia e autoregolarsi...ho una domanda però:così facendo la mia gatta mangia molto di più dei 65-70 gr di crocchi al giorno; cosa devo fare quindi?Assecondare cmq la sua fame o fermarmi una volta raggiunta la quantità?
La mia gatta ha 6 mesi e pesa 2,8 kg, attualmente mangia anche dell'umido kitten intorno ai 100gr al giorno ma molto variabili dato che nn lo ama molto...
ViVa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 07:21   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  Ciliegia

Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Predefinito Re: Quantità cibo per gattina

Allora...se la gattina ha 6 mesi è giusto che mangi a volontà...è ancora in crescita. Quando sarà adulta le lascerai il secco a disposizione ma pesato...di modo che si autoregoli durante la giornata ma non mangi più del dovuto.

I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 08:01   #3
Profilo Utente
miciamagò
Gattone

L'avatar di  miciamagò

Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli

eheheh...abbiamo tutti questi problemi!io divento matta dietro la mia!
crocchi sempre a disposizion si...solo che questa non sa autoregolarsi ancora!i pasti sono sempre alla stessa identica ora eppure lei si strafoga di crocchi. Quando le do l'umido lo lascia li. Ok ha poco più di quattro mesi deve nutrirsi..ma io faccio molta difficoltà a darle 100g di umido giornalieri..alle volte ne mangia circa 60g. Quindi da qualche giorno io semplicemente "me ne strafrego". Basta a starle dietro.
Le do il cibo sempre alla stessa ora e glielo lascio li..se mangia bene se non mangia butto via. Vedo che cresce bene, fa la cacca perfetta, il pelo è lucidissimo e setosissimo..vuol dire che si nutre nella maniera corretta. Evidentemente la mia micia "vuole fare la modeeeeellaaaaa".

Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 08:56   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna

.... è cucciolo e intero, per cui per ora è giusto che mangi a volontà, ed è anche normale che mangi piu dei canonici 65 grammi (che poi sono comunque indicativi anche da adulti.... perchè ogni soggetto è a se)
quando sarà sterilizzato, provvederai a monitorare le dosi...

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 10:41   #5
Profilo Utente
ViVa
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
eheheh...abbiamo tutti questi problemi!io divento matta dietro la mia!
crocchi sempre a disposizion si...solo che questa non sa autoregolarsi ancora!i pasti sono sempre alla stessa identica ora eppure lei si strafoga di crocchi. Quando le do l'umido lo lascia li. Ok ha poco più di quattro mesi deve nutrirsi..ma io faccio molta difficoltà a darle 100g di umido giornalieri..alle volte ne mangia circa 60g. Quindi da qualche giorno io semplicemente "me ne strafrego". Basta a starle dietro.
Le do il cibo sempre alla stessa ora e glielo lascio li..se mangia bene se non mangia butto via. Vedo che cresce bene, fa la cacca perfetta, il pelo è lucidissimo e setosissimo..vuol dire che si nutre nella maniera corretta. Evidentemente la mia micia "vuole fare la modeeeeellaaaaa".
ahahah come ti capisco!io per farle mangiare l'umido ho trovato uno stratagemma: glielo do la mattina, quando lei ha una fame che mangerebbe anche le pietre e....sorpresa sorpresa se lo sbafa tutto!!!!
Vecchio 15-12-2011, 10:42   #6
Profilo Utente
ViVa
Gattino

vi ringrazio, mi regolerò così: la mattina umido (è l'unico modo per nn buttarlo regolarmente ) e poi nella giornata sempre crocchi nella ciotola senza pesare più nulla...almeno fino alla sterilizzazione!
Vecchio 15-12-2011, 11:18   #7
Profilo Utente
ViVa
Gattino

Ulteriore domanda...sempre pre la stessa gattina; attualmente sta mangiando 1kg di crocche smilla kitten, dato che ho un pacchetto da 400gr di hill's kitten posso miscelarli in una stessa busta??? finiti gli smilla vorrei passare ai porta21 adult (che tra l'altro hanno grassi più alti!) e gli hill's sn pochini per poter fare il passaggio graduale smilla-hill's-porta21...
Vecchio 15-12-2011, 11:32   #8
Profilo Utente
malibu736
Gattone

L'avatar di  malibu736

Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Gatti: 3
Post Re: Quantità cibo per gattina

scusate se mi intrometto, ma approfitto anch'io per chiarire un dubbio. Anche Maya quasi 2 mesi mangia come una fognetta, le do 30 gr di crocchi al giorno e circa 60 di umido, ma quando capita che Kira non finisce la sua razione lei si fionda anche sulla sua ciotola e continua a mangiare, le si fa una panza enorme!! Io le tolgo la ciotola quando la vedo, faccio bene?

Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 11:35   #9
Profilo Utente
ViVa
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da malibu736 Visualizza Messaggio
scusate se mi intrometto, ma approfitto anch'io per chiarire un dubbio. Anche Maya quasi 2 mesi mangia come una fognetta, le do 30 gr di crocchi al giorno e circa 60 di umido, ma quando capita che Kira non finisce la sua razione lei si fionda anche sulla sua ciotola e continua a mangiare, le si fa una panza enorme!! Io le tolgo la ciotola quando la vedo, faccio bene?
ehm direi di no se è vero che il cucciolo deve essere libero di alimentarsi quanto e quando più gli aggrada...se ti preoccupa il fatto che mangi voracemente il cibo di Kira aumenta le razioni di Maya
Vecchio 15-12-2011, 11:44   #10
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto

L'avatar di  ReSid&SirOscar

Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da malibu736 Visualizza Messaggio
Malibu mi pare che mangi davvero poco la piccina!!! Considerato che un gatto adulto dovrebbe mangiare mediamente 60 g di crocche o 250 g di umido, la tua che è cucciola (e dovrebbe mangiare a volontà) mangia 180 g trasformando le tue dosi in solo umido (rapporto secco/umido 1:4). Mancano un 100 g di umido o 25/30 g di crocche minimo! Il gonfiore della pancia dopo mangiato è normale: anche a oscar quand'era piccolo (e molto magro!) veniva un panzone subito dopo la pappa.....magari mangia troppo voracemente e sarebbe meglio dividere in razioni più piccole durante il giorno!

Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi