Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-2011, 15:06   #1
Profilo Utente
paulette
Cucciolo

L'avatar di  paulette

Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito aiuto croccette Orijen

... il mio gattino non le tollera! C'è qualcuno che vuole un pacco di 7kg non aperto con scadenza inizio agosto 2012???
Io sto a Sesto San Giovanni (Mi).
Contattatemi privatamente!

Grazie a tutti
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 16:00   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010
Predefinito Re: aiuto croccette Orijen

non ti posso aiutare per le crocchette ma ti vorrei fare un po' di domande perché sto cercando di capire che situazione c'è quando un gatto non tollera orijen.
  • età del gatto?
  • si muove molto?
  • quali crocchette davi prima?
  • in quanti giorni hai fatto il cambio?
  • quante crocchette di orijen davi alla fine del cambio?
  • mangia umido, se sì quanto al giorno?
  • cosa ha manifestato? (cacca molle, vomito)
  • da subito o dopo qualche giorno dall'inserimento?

grazie mille!!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 16:26   #3
Profilo Utente
mikom
Gatto

L'avatar di  mikom

Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Gatti: 1

anche il mio "aspiratutto" non le tollera. "sfumate" in 8-10 gg con le rc, ma niente... lettiera sofferente. a dire del vet troppe proteine, irritanti per l'apparato digerente. ne sono soggetti moltissimi gatti. in un giorno ho fatto il "rewind" e tutto si è sistemato.

Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 16:29   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Gatti: 3

Se le vuoi regalare... ci sono gattili e associazioni e gattare che ne hanno sempre bisogno
Se invece le volevi rivendere... sorry, taccio

E nel frattempo, mi godo le risposte all'interrogatorio di Mafalda... perchè le Orjen mi attirano molto

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 16:42   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia

Mi permetto di aggiungere una domanda. Pollo o pesce?

Chiedo perchè le acana al pollo la micia non le tollerava (feci molli), ma al pesce andavano benissimo.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 17:04   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

Quote:
Originariamente inviato da mikom Visualizza Messaggio
anche il mio "aspiratutto" non le tollera. "sfumate" in 8-10 gg con le rc, ma niente... lettiera sofferente. a dire del vet troppe proteine, irritanti per l'apparato digerente. ne sono soggetti moltissimi gatti. in un giorno ho fatto il "rewind" e tutto si è sistemato.
sì di lupin lo sapevo ma dato che la questione delle troppe proteine è abbastanza assurda, volevo capire meglio.
troppe calorie, troppo nutrienti, altri commenti li posso capire: si parla di quantità che un umano deve gestire, ma troppe proteine è solo illogico.
di irritante per l'intestino avranno altro, vorrei capire di più anche sulla patata perché in teoria le solanacee risultano leggermente tossiche per il gatto, alcune parti della pianta, non so il tubero in sé e poi ci sono davvero tante erbe erbette ed erboline in orijen, magari bisognerebbe vedere anche quelle, boh.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 17:08   #7
Profilo Utente
paulette
Cucciolo

L'avatar di  paulette

Allora, ecco le risposte
- Si trattava di Orijen Pollo
- Il micio compie i 5 mesi il 24 dicembre. Il cambio l’ho iniziato al terzo mese
- Si muove poco
- Gli davo RC BabyCat
- Ahimé ho fatto il cambio probabilmente troppo velocemente, in 4-5 giorni
- Gli davo 50 grammi circa di crocche
- Purtroppo non ha mai mangiato volentieri l’umido, quindi considera un paio di volte in una settimana (adesso riesco a dargli l’umido tutti i giorni perché ho trovato quello che gli piace: la trota di dalla grana e trainer). Tra l’altro, ho scritto al sito di Orijen e loro mi hanno detto che l’umido non serve…
- Ha manifestato la cacca non ben formata nella parte finale con un colore più leggero non vera diarrea, dunque, ma una cacca diversa da quella che faceva di solito
- Il tutto si è manifestato dopo circa 4-5 gg dall’inserimento

Prima di fare rewind, ho tentato con i fermenti lattici ma non cambiava la situazione… presa dall’ansia sono tornata indietro ed ora è tutto in ordine come prima

Le ho acquistate perché mi avevano entusiasmato ed anche il posto dove le avevo acquistate me le aveva caldamente consigliate… ho poi contattato la veterinaria, una mia amica che le dà alla sua cucciola di golden retriver ed ha problemi un po'analoghi, ho parlato con altre persone e tutte mi hanno detto che non è un caso strano, sono troppo proteiche per un cucciolo

Credo siano crocchette da gestire con attenzione e più adatte a chi di gatti se ne intende!

Mi piacerebbe rivenderle, ovviamente ad un prezzo interessante, visto che le ho pagate un botto nonostante il pacco da 7 kg l’abbia acquistato su zooplus
Vecchio 16-12-2011, 17:13   #8
Profilo Utente
paulette
Cucciolo

L'avatar di  paulette

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
sì di lupin lo sapevo ma dato che la questione delle troppe proteine è abbastanza assurda, volevo capire meglio.
troppe calorie, troppo nutrienti, altri commenti li posso capire: si parla di quantità che un umano deve gestire, ma troppe proteine è solo illogico.
di irritante per l'intestino avranno altro, vorrei capire di più anche sulla patata perché in teoria le solanacee risultano leggermente tossiche per il gatto, alcune parti della pianta, non so il tubero in sé e poi ci sono davvero tante erbe erbette ed erboline in orijen, magari bisognerebbe vedere anche quelle, boh.
Anch'io ho trovato un po' assurda la risposta della mia veterinaria circa l'eccesso di proteine perché stiamo parlando di un carnivoro... ma forse stiamo anche parlando di un gatto di appartamento che ha uno stile di vita un po' particolare... Forse Acana è in generale più tollerabile, perché ha una percentuale inferiore di proteine
Vecchio 16-12-2011, 17:23   #9
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
. Forse Acana è in generale più tollerabile, perché ha una percentuale inferiore di proteine
Ripeto, proprio nel mil caso alla micia hanno dato noia proprio le acana al pollo. Tutto sparito con quelle al pesce. A parte il fatto che è ingrassata a vista d'occhio, ma era stata appena sterilizzata (6 mesi) ed io non dosavo le crocche per nulla. Quindi colpa mia. Pero' di nutrienti lo sono, in modo sano, ma lo sono. A mio avviso almeno...

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
Allora, ecco le risposte
- Si trattava di Orijen Pollo
-

Mi piacerebbe rivenderle, ovviamente ad un prezzo interessante, visto che le ho pagate un botto nonostante il pacco da 7 kg l’abbia acquistato su zooplus
Fossero state al pesce avrei fatto un pensierino. Non mi va di rischiare con quelle al pollo. Vedi sopra...
Potesti provare a ri miscelare con rc, ma molto piu' lentamente e vedere come va. Modesto consiglio ovviamente.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 17:29   #10
Profilo Utente
paulette
Cucciolo

L'avatar di  paulette

Grazie Arian,
ma io sono un'ansiosa... preferisco stare su RC... inoltre la veterinaria mi ha detto che lei è contraria a dare crocchette ai gatti quando sterilizzati... solo umido per non appesantire le vie basse urinarie... quindi fino a quando è cucciolo gli dò entrambi e poi cercherò solo umido completo...
Rispondi