Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2012, 10:52   #1
Profilo Utente
LaGattara
Gattino

Utente dal: 10 2010
Predefinito E' arrivata Maya: sta nascosta per paura

Care ragazza (e ragazzi), ieri la mia migliore amica ha adottato Maya dal gattile dove io ho adottato Nedina
Maya è una micia di circa un anno, al gattile stava nello stabulario da circa 2 mesi perchè è arrivata non sterilizzata e l'operazione è stata fatta due settimane fa! Nella gabbia era dolcissima, fusa a un volume esagerato, pasta fatta con le zampe all'aria e la pancia in su, insomma, una coccola! Appena adottata, l'abbiamo portata dal veterinario per un visita di controllo e gli esami del sangue (FIV, FELV, filariosi, emocromo completo) , è stata bravissima, ha fatto le fusa ininterrottamente per tutta la durata della visita (infatti il vet non ha potuto auscultare nè cuore nè polmoni).
Poi, arrivata a casa, ha cambiato atteggiamento; uscita dal trasportino, si è andata a nascondere sotto una sedia o dietro a una scrvania e non è più uscita, soffiando o "ringhiando" se qualcuno si avvicinava a più di un metro di distanza.
Lettiera, Feliway, ciotole e cuccia sono tutte in una stanza (la camera da letto della mia amica) e allora siamo usciti tutti, lasciando la porta chiusa.
E' rimasta nascosta per ore, senza bere nè mangiare.
Questa mattina la mia amica mi ha scritto che durante la notte ha iniziato a miagolare e nè lei nè la micia hanno mai dormito, poi la mia amica ha acceso la luce per l'ennesima volta e Maya si è avvicinata a lei titubante. ALla fine si è fatta toccare e ha iniziato a fare le fusa. poi è salita sul letto, senza mai smettere di fuseggiare. E' ancora titubante ma cerca il contatto, tiene anche la coda dritta e ha pure iniziato un pò a strusciare il muso su qualche mobile della camera.
Ha mangiato tutte le crocche e bevuto tanta acqua, tuttavia non ha ancora fatto nè cacca nè pipì.
Adesso la mia amica è a lavoro (lavora su turni) e tornerà a casa verso le 14:30, la gatta l'ha lasciata sola in camera, ha detto ai suoi genitori non andare a disturbare la micia.
Voi cosa ne pensate? E' normale questo tipo di reazione?
Date consigli alla mia amica, che vi legge da tanto ma non ha ancora avuto il tempo di iscriversi al forum!
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 11:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: E' arrivata Maya: sta nascosta per paura

certo che è normale.
bisogna lasciarla tranquilla, non stanarla, cercare invece di conquistarla, se dendosi vicino al nascondiglio in momenti di calma e tranquillità, parlandole dolcemente e conquistandola con giochini tipo la cannetta (che non richiedono contatto diretto) o bocconcini prelibati, prima tirati vicino a lei, poi allungati dalla mano mano.
ma direi che se e già uscita e ha già fatto le fusa.... il gioco è fatto!!!!
ha mangiato, ha fatto le fusa, ha la coda diritta..... un gran progresso, oltretutto è una gatta adulta, che ne avrà anche passate, pensa al trauma di uscire dal gattile e cambiare ambiente!
e quindi..... buona fortuna alla tua amica e alla sua nuova gattina, certa che tutto andrà per il meglio.
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 12:03   #3
Profilo Utente
Ele :)
Gattone

Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2

E' normalissimo: entrambi i miei gatti quando li ho presi se ne stavano rintanati sotto il letto e avevano poco appetito, Tobia soprattutto perché è un gran fifone. Pensa che la prima notte non lo trovavamo più, cerca cerca alle tre del mattino lo abbiamo trovato nascosto dietro la lavatrice, con lo sguardo terrorizzato. Ho dovuto fare ore di "appostamento" a quattro zampe accanto al letto, con bocconcini vari, per convincerli ad avvicinarsi e a farsi accarezzare un po', mentre ora sono i padroni di casa, mangiano di tutto e di più e stanno sempre in mezzo. Qualsiasi cosa venga fatta in casa loro devono prima supervisionare eheheh... Sono troppo belli!!!!

PS. Benvenuta Mayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ultima Modifica di Ele :); 29-01-2012 at 12:05.
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 12:24   #4
Profilo Utente
LaT
Guest

Ma certo che è normale. Le servono solo tempo, pazienza e coccole.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 14:52   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11

Datele solo tempo e diventerà tutta coccole e fusa.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 19:37   #6
Profilo Utente
LaGattara
Gattino

Utente dal: 10 2010

Aggiornamento: Maya è uscita definitivamente allo scoperto, dorme già nel letto con la mia amica Non ha ancora esplorato tutta la casa, è molto titubante e per ora preferisce rimanere nella camera da letto, dove ci sono ciotole e lettiera.
Dato che è stata sterilizzata da poco al gattile, le abbiamo dovuto rimettere il collare elisabettiano perchè tendeva a leccarsi la ferita, che non era del tutto rimarginata.
Bella gioia, è un amore!
Spero che la mia amica si iscriva presto e vi presenti la nuova arrivata!
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi