Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2012, 19:17   #1
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Exclamation Troppa cacca: aiuto, è urgente!

Ragazze, aiuto.
Erano alcuni giorni che Nedina faceva poca cacca...questa mattina mia zia era a casa mia e mi ha detto che Nedina è stata agitatissima, miagolava e nel giro di tre ore ha fatto la cacca 8 volte. Feci formate, non diarrea.
Dice che ha miagolato in lettiera mentre la faceva.
Sono arrivata a casa mezz'ora fa e c'erano ancora due feci. Ora ne ha fatte di nuovo, ma senza miagolare.
Cosa può essere?
L'analisi delle feci l'ha fatta due settimane fa, erano a posto!
Ho raccolto le feci e la porto dal veterinario adesso, è aperto 24ore su 24, non capisco, cosa può avere?
Niente vomito.
Pipì l'ha fatta, una pallotta grande e poi di nuovo micro goccini come se avesse la cistite.
Avete idee? Sono in ansia totale!
Per il resto mangia, gioca, sembra però irrequieta
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 19:20   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

hai cambiato alimentazione di recente?
in ogni caso hai fatto benissimo a consultare il veterinario
8 volte in poche ore sono veramente tante
magari tienila per qualche pasto a pollo lesso, senza nè sale nè grassi, va benissimo per i problemi intestinali
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 19:22   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

fai analizzare anche le urine, beve più del solito e cerca più cibo?
irrequeta, mi spieghi un po di più in che modo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 19:30   #4
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

Le urine le ho portate ad analizzare ieri, ancora non ho i risultati.
Irrequieta nel senso che corre e salta avanti e indietro.
Non beve più del solito nè ho cambiato alimentazione.
Ora è tornata in lettiera a fare un micro goccio di pipì: alterna pipì normali e pipì piccole, le sto dando l'Urys da un mese!
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 20:00   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

mmm....mi riaggiorni sulla situazione della gatta? Urys perché? Che cosa ha avuto, con cosa è stata curata e cosa sta prendendo e mangiando ora.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 21:31   #6
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

Lupin ha avuto un episodio del genere a novembre. era un pochino intasato, faceva fatica e faceva palline dure, e poi il quarto giorno ha fatto anche "l'arretrato".
la vet lo ha tastato e non ha riscontrato nulla di anomalo, a parte un po' di tensione. gli avevo dato 5 brick in 5 gg di stuzzicat, per lui una novità, e questa potrebbe essere stata la causa.

mi ha dato un flacone di olio di paraffina, gliene ho messo un cucchiaino nell'umido per tre giorni e tutto si è risolto.
aiuta anche il brodo o la gelatina della simmenthal.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 22:18   #7
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

Sono arrivata a casa da poco, il vet ha detto che ha avuto un episodio di stitichezza e oggi ha espulso feci che aveva in pancia da giorni. Questo spiega anche il dolore che ha avuto nel liberarsi. Le ha fatto i raggi, l'intestino ora e' vuoto.
Prende l'Urys perche' a inizio gennaio ha avuto la cistite ma aveva da poco finito di prendere l'antibiotico perciò la vet ha detto di darle Urys + Anxitane + Nucleovis.
In questo mese mi e' sembrata migliorata ma ci sono giorni in cui alterna pipi grosse a palline grandi come olive.
La vet mi ha detto che Nedina ha un po' di artrosi e che secondo lei ha 8/9 anni..io l'ho adottata l'anno scorso dal gattile e non le ho dato pappa x gatti senior fino ad ora, dovrò cambiare tutto! Sono preoccupata perche' non pensavo fosse così anzianotta, a quali patologie e' a rischio?
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 23:34   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

ciao per la stitichezza potresti dare i crocchi della rc ''fibre response'' sono molto appettibili, e poi l'olio di paraffina oppure il laevolac se è molti giorni stitico.... poi facci sapere il risultato delle analisi delle urine, e poi ti posso chiedere il nucleovis per cosa lo stai dando? io non so che medicinale è?
poi per l'artrosi potresti dare un po di arnica che disinfiamma ed è contro il dolore e pasta vmp che contiene molta taurina e va bene per le ossa, ha percaso fatto anche gli esami del sangue?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 06:38   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

Quote:
Originariamente inviato da LaGattara Visualizza Messaggio
Sono arrivata a casa da poco, il vet ha detto che ha avuto un episodio di stitichezza e oggi ha espulso feci che aveva in pancia da giorni. Questo spiega anche il dolore che ha avuto nel liberarsi. Le ha fatto i raggi, l'intestino ora e' vuoto.
Infatti
Va da sé che, se ha evacuato poco per giorni, dovesse smaltire ció che era rimasto.
Non c'era niente di anormale. Piuttosto, visto che questi episodi portano ovviamente dolore, aiuterei la micia con un'alimentazione ricca di fibre e adeguata alla sua età.


Quote:
Sono preoccupata perche' non pensavo fosse così anzianotta, a quali patologie e' a rischio?
Non é a rischio di alcuna patologia, perchè dovrebbe?
Dalle cibo mature, possibilmente maggiormente umido, visti i problemi intestinali e vivi serena.
Un po' di cistite, nella vita di un gatto, ci sta, anche se fosse giovane.
Un po' di artrosi, in un gatto maturo di cui non si conosce la storia, ci può stare. A quell'età non sono anziani, figurarsi. Peró é evidente che un gatto sempre vissuto in casa e alimentato correttamente affronta l'età matura e la vecchiaia con minori difficoltà. Il mio Matisse, a 18 anni, saltava ovunque senza problemi, ma venne a vivere con noi da piccolino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 08:18   #10
Profilo Utente
LaGattara
Gattino
 
Utente dal: 10 2010
Messaggi: 355
Predefinito Re: Troppa cacca: aiuto, è urgente!

Intanto vi ringrazio per le risposte e i consigli!
Ho adottato Nedina al gattile un anno fa e mi avevano detto che aveva 2 anni. Ad oggi invece di anni ne ha circa 9, sono un po' sconvolta! La vet dice che l'età avanzata si capisce dai denti, dall'artrosi (si vede nelle lastre) e dal pelo, che e' un po' a ciuffi x la disidratazione tipica di gatti un po' senior. Sono rimasta male!
Pero' questo spiega perche' nel giro di un anno ha avuto di tutto (otite, enterite, asma, cistite, ecc), e ora la stitichezza. La vet mi ha proprio consigliato il Laevolac e anche la farina di semi di Psillio, almeno finche' non riesco a passare all'alimentazione per gatti senior.
L'arnica come si somministra?
La mia paura x la sua età sono i reni, prima di tutto; attendo l'esito dell'esame urine (tra cui PU/CU) ma non pensate che sia meglio farle ogni 6 mesi anche un esame del sangue? cosa date voi per proteggere i reni?

PS il Nucleovis e' un integratore x la flora intestinale, glielo do insieme a Urys e Anxitane, x aumentare le sue difese immunitarie, sotto consiglio veterinario

Ultima Modifica di LaGattara; 31-01-2012 at 08:20.
LaGattara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara