Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2012, 14:52   #1
Profilo Utente
camillacarla
Guest

Predefinito aiuto: possibile prendere gatto 40 giorni?

Ho bisogno della vostra esperienza e del consigluio di tutti voi.
Ho preso un micio di circa 4 mesi, e l'intenzione è quella di prendergli un micio piccolino per fargli compagnia.In un sito trovo questo gatto in vendita da privati, un birmano.Contatto il ragazzo, guardo la foto, mi piace!!una pazzia, penso tra me e me....per il prezzo...ma il gattino mi piace molto !!!
Ieri mi viene qualche dubbio: il discorso è che questa persona quando ci siamo sentiti, x telefono, mi ha mandato la foto di questo slendido birmano e mi ha detto che era pronto il prossimo week end, verso il 10-15 febbraio....ieri sera gli ho chiesto x curiosità quando fosse nato e lui mi ha detto il 6 gennaio???????
non so cosa fare!!!!e gli altri 3 gattini fratellini sono stati prenotati e ugualmente la prossima settimana vengono tolti alla mamma e dati via!!!!!!non so che fare mi sembra 1 crudeltà....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 14:57   #2
Profilo Utente
francef80
Gatto

Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Gatti: 1
Predefinito Re: aiuto: possibile prendere gatto 40 giorni?

facendo la dovuta premessa che di gatti ne so poco, però te lo darebbe che ha poco più di un mese....mi sembra ancora troppo piccolino per essere tolto alla mamma! dovresti ancora allattarlo, credo.

e, se è vero quello che ho letto sulla "guida del gattino" della royal canin (trovata nella sala d'aspetto del veterinario), ancora non saprebbe usare la lettiera perchè lo imparano verso le 6 settimane.

il mio dubbio leggendo tutto questo è che il ragazzo non abbia l'allevamento, ma sia nella migliore delle ipotesi uno la cui gatta, magari di razza, è rimasta incinta di chissà chi, e ora vuole disfarsi dei cuccioli che non può vendere sui canali "ufficiali".
nella peggiore delle ipotesi, il micio chissà da dove arriva, e rischi di portare a casa un gattino malaticcio e debilitato per il viaggio.

non potete incontrarvi e vedere di persona la cucciolata?
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 14:58   #3
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone

L'avatar di  kyara_elettra

Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da camillacarla Visualizza Messaggio
non so cosa fare!!!!e gli altri 3 gattini fratellini sono stati prenotati e ugualmente la prossima settimana vengono tolti alla mamma e dati via!!!!!!non so che fare mi sembra 1 crudeltà....

Più che altro non mi sembra da persone serie....come ti diranno in molti qui sul forum, un micio deve stare con la mamma almeno 2 mesi, meglio ancora se 3...le fasi dello svezzamento sono cruciali per lo sviluppo psico-fisico del micio e per la sua socializzazione con gli umani e con gli altri gatti....
e poi te lo fa pure pagare?! ma stiamo scherzando?! per cosa? è vaccinato? dubito, data l'età, al massimo avrebbe il primo vaccino....la mamma è testata per Fiv e Felv? e il padre di questi gattini? si sa chi è, dove vive, se è testato pure lui....

Heavy Metal Cats!!!
SushiBlackSabbathSamiraSeraphineMoonspellGinaLedZeppelinFranzOhlinoSchubertNeeoAngusYoungFighterZeevaFaerieQueen
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:07   #4
Profilo Utente
camillacarla
Guest

Purtroppo lui non abita nella mia città e cercando un gatto su internet ho trovato questo annuncio, il gatto carino..mi ha mandato le foto della mamma, penso...ma il papà non c'è in quelle e piu che altro , come dite voi , quello che mi dispiace è x la salute del micino, ma anke quella del mio gatto che sta a casa è piccolino di 4 mesi e faccio tutto questo x prendergli una compagnia...assurdo!!!!!Mi fa incavolare!!!incontrare nn posso, già dovrei farci 150 km x prendere il micio, già è abbastanza...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:21   #5
Profilo Utente
enosia
Gattino

L'avatar di  enosia

Utente dal: 07 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio

Ciao, premesso che il mio Teddy è un europeo e che purtroppo la sua mamma è morta il giorno dopo che lo ha messo al mondo, ti posso dire che da me è arrivato (a sorpresa) che aveva 40 giorni.
Era già stato sverminato, sapeva usare la lettiera (è la prima cosa che ha fatto quando me l'hanno portato), mangiava tranquillamente i crocchi senza bisogno di inumidirli con acqua e io non sapevo assolutamente niente di gatti. Adesso è un bel gattone di 3 anni (forse anche un pò in sovrappeso) molto socievole affettuoso e giocherellone anche con i miei amici.
Ti assicuro che non ho avuto nessun problema per l'inserimento in casa: tempo 10 minuti e l'aveva esplorata tutta e si era già scelto il suo posto preferito.
Probabilmente sono stata fortunata perchè, ti ripeto, non ero e non mi considero tuttora un'esperta. Poi non sò se per i gatti di razza le cose sono diverse.
enosia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:23   #6
Profilo Utente
BigBabol
Gattino

Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Gatti: 2

Secondo me devi prenderti il tempo di fargli tutte le domande che ti sono state suggerite. Diciamo che questo "allevatore" non è proprio partito col piede giusto.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:29   #7
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone

L'avatar di  kyara_elettra

Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da camillacarla Visualizza Messaggio
Purtroppo lui non abita nella mia città e cercando un gatto su internet ho trovato questo annuncio, il gatto carino..mi ha mandato le foto della mamma, penso...ma il papà non c'è in quelle e piu che altro , come dite voi , quello che mi dispiace è x la salute del micino, ma anke quella del mio gatto che sta a casa è piccolino di 4 mesi e faccio tutto questo x prendergli una compagnia...assurdo!!!!!Mi fa incavolare!!!incontrare nn posso, già dovrei farci 150 km x prendere il micio, già è abbastanza...

E fai bene ad incavolarti!!!!!
Guarda, di questi annunci ce ne sono una marea..... io una volta avevo visto un maine coon nero...il proprietario praticamente lo "svendeva" e mi chiedevo la ragione....era pure insistente, voleva "disfarsene" a tutti i costi...ma a me la cosa puzzava, e onestamente non sentivo feeling con quella persona, non mi fidavo....così gli ho detto di no...dopo qualche giorno ritrovo l'annuncio di quel gatto, era stato leggermente modificato e così si è scoperto il mistero: il gatto aveva la Felv (o la Fiv..non ricordo quale delle 2..)
io capisco quanto possa essere difficile resistere al fascino di un birmano (o di un simil birmano, perché dubito si tratti di un birmano puro...), ma non c'è solo quello....soprattutto in caso ci siano già dei mici residenti, entrambi i mici dovrebbero essere testati per Fiv e Felv e avere la 1 e 2 vaccinazione (possibilmente anche per la Felv, se i mici escono) e questo te lo dovrebbe garantire la persona che te li affida. Se questo li cede a 40 giorni dubito che siano vaccinati e per i micini è un rischio, e a questo punto dubito pure per i test....no, io non mi fiderei a prenderlo, per quanto bello possa essere il micio..prima di tutto viene il bene e la salute dei miei mici

Heavy Metal Cats!!!
SushiBlackSabbathSamiraSeraphineMoonspellGinaLedZeppelinFranzOhlinoSchubertNeeoAngusYoungFighterZeevaFaerieQueen
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:31   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da enosia Visualizza Messaggio
Ciao, premesso che il mio Teddy è un europeo e che purtroppo la sua mamma è morta il giorno dopo che lo ha messo al mondo, ti posso dire che da me è arrivato (a sorpresa) che aveva 40 giorni.
certo se un gattino è orfano o trovatello si valuta il male minore....

ma toglierlo alla mamma è una crudeltà, e anche possibile causa di problemi (non di cassettina, che quella il mio a 30 gg la sapeva già usare, ma piuttosto di relazione e carattere).
chiedigli se te lo tiene qualche settimana in più, al massimo pagando gli alimenti....
ma per curiosità, quanto te lo fa pagare?
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:38   #9
Profilo Utente
ghigo
Gatto

L'avatar di  ghigo

Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Gatti: 5

Una porcheria, per tutti i motivi che già sono stati detti. Tra l'altro, se ha la mamma, perchè toglierlo così presto?

fagli un bel po' di domande, se lo vuole dar via e soprattutto facendolo pagare (mi associo a babaferu nella domanda) puoi ben pretendere delle informazioni precise e dettagliate.

Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 15:52   #10
Profilo Utente
michelamichela
Gatto

L'avatar di  michelamichela

Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto

Guarda...anch'io da inesperta, primo gatto,etc.....l'allevatrice me lo ha dato a 2 mesi e 1/2, primo vaccino e sverminata una volta, la seconda l'abbiamo fatta a casa mia e richiamo dal Vet fatto da noi....secondo me la micia avrebbe avuto bisogno ancora un pochino della mamma....solo dopo parecchio tempo e ora continua sempre un pochino di più a fidarsi e diventare sempre un pò più coccola, però ce nè voluto di tempo.....tornassi indietro cercherei di lasciarla di più in allevamento o cambierei proprio allevatore! Ciao
michela ps: magari se proprio ti piace il micio lo prenoti e l'allevatore, se serio, te lo consegna quando è pronto non prima.

Ultima Modifica di michelamichela; 01-02-2012 at 15:55.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi