Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 22-02-2012, 16:12   #1
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

Utente dal: 06 2011
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Predefinito Pipė fuori dalla lettiera!

Salve a tutti,volevo chiedervi un parere!Ho 2 gatti,la piccola,Trilly,č una ragdoll di 7 mesi,sterilizzata da 3!
2 mesi fa ho cambiato la sabbietta della lettiera,sono passata da tidy cat di purina alla cat's best e da 1 mese circa Trilly ha cominciato a fare pipė in giro per casa almeno 2 volte a settimana!La lettiera la usa e non ha mai fatto la pupų fuori,lei non ha mai coperto isuoi bisogni ma da un periodo anzichč coprire raspa sulle pareti della lettiera che č chiusa!Abbiamo fatto controlli delle urine e sta benissimo,il vet dice che il problema č comportamentale!Lei č una micia che ha bisogno di molte attenzioni,spesso piange per giocare,io l'acccontento ma non posso giocare 24 ore su 24! La prima volta che fece pipė fuori dalla lettiera lo fece sulla sedia della scrivania del pc,lei piangeva ma io non potevo darle retta e dopo un pō ha fatto li la pipė!Poi ha cominciato sul letto,ora sui tappeti!Non riesco a capire se sia un problema di sabbietta o di richiesta di attenzioni,secondo voi?Questa storia mi ha davvero buttata gių!
Mory&Orsy non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 16:39   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto

L'avatar di  DonPepeDeVega

Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Gatti: 7
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera!

.. prova a rimettere la lettiera scoperta e ritorna alla sabbia che usavi prima..

.. e nel frattempo un bell'esame delle urine..

Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 16:40   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Gatti: 4

A spanne, se gratta sulle pareti della lettiera potrei dire che č un problema di sabbia.
Perō, se dici che č "ossessiva" per le attenzioni, potrebbe anche volerle attirare.
Potresti tornare alle abitudini di prima e vedere che succede.

Vedo che fa pipė su cose morbide, il che invece potrebbe indicare che sente fastidio tipo cistite o simili.

I rapporti con l'altro/a gatto/a, come sono?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 17:08   #4
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

Con Orsy va molto d'accordo! Abbiamo fatto esame delle urine,temevo una cistite ma sta bene! Ho rimesso in una delle due lettiere la sabbia di prima,vediamo come va.. Ma se fosse per la sabbietta non avrebbe dovuto fare anche la pupų fuori?Fa solo la pipė in giro,e neanche tutti i giorni!
Vecchio 22-02-2012, 17:48   #5
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino

L'avatar di  FrozenBlue

Utente dal: 01 2010

Ricordo che anche la mia siberiana faceva sempre pipė fuori dalla lettiera, ma solo pipė, e solo su una parte del divano, dove di solito mi sedevo io.

Ha cominciato quando io sono andata via di casa per gli studi, e dopo i primi calori, prima di sterilizzarla. Non ha mai smesso e lo fa ancora adesso (č vecchia e vive dai miei), ma non abbiamo mai capito cosa non andasse (abbiamo fatto tutti gli esami possibili, ma era un problema comportamentale).

Puō darsi che sia veramente la mancanza di attenzioni!

Frozen Blue
FrozenBlue non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 17:53   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Gatti: 4

Sė, Frozen. Quando fanno pipė in uno specifico luogo dove noi usiamo stare (letto, divano, poltrona o sui nostri vestiti) č perché cercano di rassicurarsi mettendo il loro marchio su di noi (a livello di odori, ovviamente).
Difatti uno dei classici di questo comportamento č il divano oppure il cuscino del letto, dove stazionano pių forte i nostri odori.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 18:39   #7
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

Quindi secondo voi non č un problema di sabbietta?Ma sarā una cosa risolvibile?
Vecchio 22-02-2012, 18:46   #8
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino

L'avatar di  FrozenBlue

Utente dal: 01 2010

Starmaia, e la soluzione quale potrebbe essere?

Frozen Blue
FrozenBlue non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 18:57   #9
Profilo Utente
Luana
Gattino

L'avatar di  Luana

Utente dal: 02 2012
Paese: Cesena
Regione: Emilia Romagna

I ragdolls, leggevo da qualche parte, cercano il rapporto simbiotico con l'umano, hanno bisogno di starci 24/24 ore sempre a contatto...per questo mi verrebbe da dirti che č un problema di richiesta di maggiori attenzioni, infatti č una razza che viene sconsigliata a chi lavora tutto il giorno o non puō dedicagli tantissimo tempo. Prova ad aumentare i momenti del gioco e delle coccole e vedi come va...

...io non conosco il gatto so tutto ma non riesco a decifrare un gatto, sul suo distacco la ragione slitta numeri d'oro stanno nei suoi occhi
Luana non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 19:19   #10
Profilo Utente
Mory&Orsy
Cucciolo

L'avatar di  Mory&Orsy

Si infatti io non lavoro,ma non scherzo quando dico che lei vorrebbe giocare h24!..,a come faccio..
Rispondi