Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2014, 20:20   #1
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Cari amici, scrivo qui forse più per sfogarmi che altro..
Nel cortile condominiale dei miei (a "soli" 90 km da casa mia) vivono diversi gatti, alcuni purtroppo di "proprietà", non la proprietà che intendiamo noi, ma quella che li lascia liberi, interi e a caccia di topi. E su questo non posso farci granché, più volte ho parlato con queste persone, che peraltro vedo di sfuggita, e ho capito che non cambierà mai nulla nella loro mentalità.
Oltre a quelli che sono ufficialmente di qualcuno però, è arrivata l'anno scorso una tricolorina, con un occhio velato, e ovviamente ha cominciato a sfornare gattini. Delle cucciolate dell'anno scorso non ne è sopravvissuto nessuno, mi hanno detto che sono stati mangiati dalle volpi
Questi mici infatti non sono tanto a rischio di finire sotto le auto, perché il residence è abbastanza isolato, gli adulti se la cavano abbastanza bene, ma i piccoli sono a rischio perché tutto intorno c'è campagna e loro sono più indifesi.
Quest'anno la tricolorina, che ho chiamato Trilly, ha partorito il 19 marzo 4 cucciolini, dentro una cuccia della mia Pelosetta che avevo lasciato lì proprio per questi randagini. Tre dei piccoli sono morti nei primi giorni, una quarta invece è sopravvissuta ed è un'amorina di micia, tutta bianca con le orecchie tricolori come la mamma L'ho chiamata Cindy
In realtà io questi mici li vedo pochissimo, perché vado lì due volte al mese, ma ogni volta per me è uno strazio vedere che non hanno nessun tipo di cura. Mangiano, questo sì, alcuni condomini mettono gli avanzi, e i miei le scatolette o i crocchini che gli lascio io, ma nessuno intende prendersi cura di loro per quanto riguarda veterinari, sterilizzazione o simili..il concetto che ben conoscete è quello di lasciar fare alla natura
Io non ne posso più e avevo sperato che almeno per Cindy ci fosse una vita migliore, ho fatto girare la foto su FB ma non ha avuto neanche una richiesta..così ho creato un evento per raccogliere dei fondi per la sterilizzazione, ma anche quello ha 6 partecipanti e zero euro..è anche normale, qui le emergenze sono tante e io non sono una volontaria famosa..non sono neanche una volontaria, quando posso regalo qualche pacco di crocchi agli amici volontari..
Ovviamente ho contattato già tempo fa le associazioni del posto, ma sono tutte in emergenza continua.
E non parlatemi di ASL e simili, qui non funziona niente, i volontari si arrangiano come possono..anzi dove vivo io, ci sono dei veterinari che si passano una mano sulla coscienza e vengono incontro in fatto di prezzi quando si tratta di randagi, ma più di questo non si può fare.
Io sarei anche disposta a portare la micia qui per l'intervento (se riuscirò a raccogliere la cifra) e stallarla qualche giorno, ma secondo voi è consigliabile, non sarà troppo stress? è circa un'ora e un quarto di auto..per una micia che non ha mai visto un trasportino in vita usa!
E per la piccolina, vorrei almeno vaccinarla e sverminarla, in che ordine si fanno le due cose, e a che età esattamente?
Grazie per avere letto il papiro


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2014, 20:39   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Non c'è stress che tenga, se puoi portala via di li!! Dopo un po' qualunque gatto apprezza il cado e il confort di una casa, credimi. Credo che prima venga la sverminazione e poi il vaccino, ma chiedi ai vet, non vorrei sbagliare. Forza che ce la fai, è per il loro bene!
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2014, 20:45   #3
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

No, non posso, non mi sono spiegata bene :-(
La porterei qui solo per farla sterilizzare e poi la riporterei indietro dopo qualche giorno..


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 07:34   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
No, non posso, non mi sono spiegata bene
La porterei qui solo per farla sterilizzare e poi la riporterei indietro dopo qualche giorno..
Non riesci a sterilizzarla e poi sentendo qualche associazione magari fare adottare lei e la piccolina?? Prova con le associazioni grosse, tipo ENPA e OIPA, LIDA, Lega Nazionale Difesa del Cane (in molti posti si occupa anche di gatti)...

Spero che qualcuno ti dia una mano!!!
Io personalmente, anche se attualmente non posso adottare altri gatti se me ne trovassi uno che ha veramente bisogno lo porterei comunque a casa... Ma io sono un po' "anarchica" e il bene degli animali lo metto davanti a tutto il resto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 14:30   #5
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Maya, tu forse non hai idea di come sia la situazione qui..
Animali che hanno bisogno ce n'è a dozzine, basta uscire di casa, e i volontari sono già al collasso. Questa primavera poi pare che la situazione sia anche peggio, ci sono tantissimi cuccioli in cerca di casa, e adozioni pochissime. Poi sai, rispetto alla situazione che c'è in giro, non posso neanche dire che stiano malissimo, almeno vivono lontane dalle auto che qua fanno veramente delle stragi. Bisognerebbe solo evitare che questa mini colonia si riproduca all'infinito. Per questo mi fa ancora più rabbia, perché non ci vorrebbe granché a rendere la loro vita migliore, almeno un po'.
Io riproverò con tutte le associazioni, ma so come funziona perché ho molti amici volontari attivi: ti devi arrangiare. Anche per le colonie riconosciute, le liste d'attesa sono talmente lunghe che nel frattempo nascono tantissimi altri cuccioli.
Io a casa mia non posso portarne neanche uno per il marito allergico e perché quando non ci siamo resterebbe al buio tutto il giorno.


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 14:41   #6
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Ma possibile che l'Asl non possa proprio fare niente?
Come puoi immaginare,anche quì da noi la situazione non è delle migliori pero' almeno hanno il diritto di essere sterilizzati.E' vero,le liste sono molto lunghe ma è comunque già un qualcosa di concreto (e poi se c'è necessità puoi anche chiamare ed insistere tu stessa,ti dico che io faccio così e funziona).Potresti portare due femmine alla volta e inizia a toglierti un pensiero.Altrimenti potresti chiedere aiuto a qualche associazione nella ricerca di un vet che lo faccia gratis...diamine,ma possibile che i veterinari siano spesso quelli meno pronti ad aiutare? (ovviamente ci sono veterinari e veterinari!!)
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 15:04   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
Maya, tu forse non hai idea di come sia la situazione qui..
Sì Antol un'idea ce l'ho ma forse la situazione è ancora peggiore di come posso immaginare.... Ma le grosse associazioni hai provato a sentirle comunque???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 15:19   #8
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Ho appena scritto a TUTTI!
Vi farò sapere se/chi mi risponderà..


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 15:29   #9
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Quote:
Originariamente inviato da haeun Visualizza Messaggio
Ma possibile che l'Asl non possa proprio fare niente?
Come puoi immaginare,anche quì da noi la situazione non è delle migliori pero' almeno hanno il diritto di essere sterilizzati.E' vero,le liste sono molto lunghe ma è comunque già un qualcosa di concreto (e poi se c'è necessità puoi anche chiamare ed insistere tu stessa,ti dico che io faccio così e funziona).Potresti portare due femmine alla volta e inizia a toglierti un pensiero.Altrimenti potresti chiedere aiuto a qualche associazione nella ricerca di un vet che lo faccia gratis...diamine,ma possibile che i veterinari siano spesso quelli meno pronti ad aiutare? (ovviamente ci sono veterinari e veterinari!!)
La complicazione, in questo caso specifico, è che la micia si trova in una provincia e io in un'altra. Là dov'è lei, sono quasi sicura che non funziona niente e non ho contatti con le associazioni locali, ho scritto a qualcuno già l'anno scorso, ma sono rimasti molto sul vago. Qui pochi che ci sono si occupano prevalentemente dei cani, perché il problema è più ...."visibile".
Dove vivo io invece, il volontariato è molto attivo, ma i mezzi sono scarsi. L'ASP sterilizza gratuitamente (e dopo mesi e mesi) solo i mici di colonie riconosciute, e questa non lo è, né potrebbe esserlo visto che si trova altrove. E comunque pare che in questo momento sia tutto fermo anche qui. Nel frattempo quello che io temo è che, avendo la micina già quasi tre mesi, la madre resti di nuovo incinta
Veterinari disponibili ce ne sono, non a lavorare gratis (cosa che alla fine non sarebbe neanche giusta) ma a fare un prezzo di favore trattandosi di randagi sì. Solo che io non ho neanche quella misera cifra necessaria.


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2014, 15:32   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: una randagina e la sua piccola in cortile..che fare?

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
Ho appena scritto a TUTTI!
Vi farò sapere se/chi mi risponderà..
Incrociamo perché qualcuno lo faccia e presto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara