Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2014, 14:17   #1
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 4
Predefinito mangia poco

Stitch è da ieri che mangia poco. Ieri mattina ancor prima di dargli la pappa ha vomitato secrezioni gastriche verdine e poi abbiamo trovato altri vomitini in terrazza uno alimentare e uno sempre verdino ( difficile capire se sia stato lui o stella poiché lei ha avuto una delle sue solite crisi vestibolari). Ieri ha finito a fatica la metà scatoletta al tacchino dell'animonda vom feinsten (ne ho buttata via anche un po'), mio papà mi ha detto che gli ha dato un pochino dei suoi crocchi orijen six fish (pochi pochi), un po' di pollo arrosto (mannaggia a lui, gli stiamo togliendo il pollo) e poi ho provato a dargli coniglio e tacchino dell'animonda vom feinsten ma niente così ho aperto una bustina di completare e ne ha mangiata un pochissima. Visto che non sembrava stare male non ho dato troppo peso al fatto che non mangiasse e non chiedesse cibo nonostante lui sia un gran mangione. Oggi stessa cosa Ha mangiato un pochino di complementare, qualche croccantino e una leccatina della salsetta dello stuzzy speciality. Che si stia ribellando al mio tentativo di fargli cambiare alimentazione? Ha dato qualche colpo di tosse di quella secca e stizzosa ma non so se attribuirla al pelo dato che per via del granuloma si lecca in continuazione. Stamattina ho anche provato a farlo giocare senza tanto successo mentre durante la pausa pranzo il mio ragazzo l'ha fatto giocare senza problemi. Forse sente la mia preoccupazione ed è infastidito da me che lo controllo in continuazione? Questo pomeriggio mia mamma lo porta dal veterinario perché io purtroppo lavoro. Mi auguro che mi stia fasciando solo la testa nel vederlo più mogio del solito. Ho cercato di guardargli in bocca ma non ho notato nulla. Dopo ieri mattina, comunque, non ha più vomitato e non abbiamo trovato nella cassettina ricordini diversi dal solito. Cosa è opportuno che mia mamma chieda al veterinario?? Forse mi sto allarmando troppo ma sono parecchio apprensiva con i miei cuccioli. Ora dorme appiccicato al suo fedele amico Mordicchio, stella quando sta male si rintana e anche la mia Sissi lo faceva mentre lui sta nei suoi soliti posti. Avete qualche idea di cosa potrebbe avere?? Incrociamo le vibrisse.
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2014, 15:02   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Gatti: 2
Predefinito Re: mangia poco

Gastrite o mal di gola, a mio modesto parere. Stai calma che presto avrai il responso del vet. Incrociamo in attesa di notizie , Comunque dovrebbe trattarsi di cosa risolvibile con qualche idonea pasticca.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2014, 15:22   #3
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Quando stanno male parto proprio per la tangente!! E che sono un'infermiera quindi sono abituata a confrontarmi con la malattia. Quando li vedo stare male, però, mi sento totalmente incompetente e impreparata. Chissà che il veterinario risponda e lo visiti subito. Sì razionalmente penso anche io che non sia nulla di grave dato che seppur poco mangia, si muove e ha giocato. Grazie per gli incrocini e per il pensiero positivo
Vecchio 29-09-2014, 15:39   #4
Profilo Utente
7M
Guest

Sono d'accordo, se gioca, mangia (seppur poco) e si muove non dovrebbe essere nulla di grave, ma io sono come te, quindi speriamo che il vet ti rassicuri... Facci sapere!!

Per Stitch
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2014, 15:47   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana

Vomito verdino non è una bella cosa, è un particolare che va detto al veterinario e chiedere se è il caso di fare esami per il pancreas.
Fai sapere appena sai qualcosa.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2014, 16:11   #6
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Vomito verdino non è una bella cosa, è un particolare che va detto al veterinario e chiedere se è il caso di fare esami per il pancreas..
Parli di secrezioni gastriche solo vero?? Perché anche qui succede a volte che vomitino sul verde, però o si vede il cibo o si vede il pelo... Se devo preoccuparmi anche io ne parlo con la vet che tanto la vedo fra domani e mercoledì...
Vecchio 29-09-2014, 16:30   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana

Guarda, QUESTO è quello di Merlino, di luglio (mi è stata inviata testimonianza fotografica, a posteriori).

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2014, 18:11   #8
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Mi hanno appena chiamata i miei genitori. La veterinaria lo ha visitato e non ha riscontrato nessuna anomalia alla palpazione, in bocca non ha ulcere e nemmeno le gengive infiammate, ha i polmoni liberi e non ha febbre. È arrivata alla conclusione che si tratti di gastrite poiché le lesioni del granuloma eosinofilico di cui è affetto si possono sviluppare anche internamente. Ha detto che probabilmente mangia poco per via della nausea, gli ha somministrato un antiacido e gli ha prescritto una cura per 10 giorni. Essendo un gatto che si stressa moltissimo ha detto che per ora non consiglia l'ecografia e che intanto vediamo se la terapia lo fa stare meglio. Per quanto riguarda il vomito lo ha sempre attribuito alla gastrite poiché è capitato a digiuno da molte ore e essendo stato un caso isolato non l'ha preoccupata. Per ora pollo lesso o alla griglia e per l'intolleranza se ne riparlerà, sospese anche le ribes pet perle. In ultima gli ha prescritto una pasta nel caso in cui avesse ingerito qualcosa che non doveva. Ovviamente le ha fatto i bisognini sul tavolo ma almeno così abbiamo appurato che non ha problemi iintestinali/sangue visibile nelle feci/muco. Stitch ha accusato tantissimo, era terrorizzato ma ora a casa ha già cominciato a strusciarsi sulle gambe e a chiedere coccole e attenzioni <3 Grazie a tutti e speriamo che il mio ciccio si riprenda presto!!!
Vecchio 29-09-2014, 18:24   #9
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto

Il veterinario non ha menzionato il pancreas e non essendo andata di persona non so cosa mia mamma le abbia detto nei dettagli. Il verde era più chiaro ma un vomito biliare non si può ricondurre alla gastrite?
Vecchio 30-09-2014, 12:17   #10
Profilo Utente
7M
Guest

Come sta oggi Stitch?? Mangia un po' di più? Ha vomitato ancora??
Rispondi