![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
ciao,
mi chiedevo se dare cibo freddo di frigo fa male? io di solito avanzo sempre delle scatolette, che ripongo in frigo, poi siccome mi pare brutto darle così fredde, le scaldo mescolandole con un po' di acqua calda.. faccio il brodino insomma che a loro piace molto. In alternativa potrei tirare fuori la scatoletta dal frigo la mattina e darla più tardi quando è a temperatura ambiente, ma non mi fido molto a lasciarla fuori troppo, penso che irrancidisca.. Però il mio dilemma è questo: se do carne cruda, che tiro fuori dal freezer, poi faccio rinvenire in frigo, quella rimane per forza di cose un po' freddina.. dovrei tirarla fuori dal frigo e metterla a temperatura ambiente? ma ho un po' paura che la carne cruda stando fuori prenda batteri ecc.. dovrei fare il brodino con l'acqua calda anche per la carne cruda? Tutte queste paranoie me le faccio perché ho letto da qualche parte che mangiare freddo può provocare fecaloma.. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Io la carne cruda spesso la faccio scongelare direttamente a temperatura ambiente, le scatolette le scaldo a bagnomaria!
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
Non ho mai dato cibo freddo di frigo, la carne la scongelo in inverno alle 14.00 direttamente a temperatura ambiente (anche se non è una buona prassi) e la do di sera, in estate la passo dal freezer al frigo la sera poi al mattino la metto a T ambiente e la do all'ora di pranzo
Le scatolette, quando le do, le lascio nei piattini e poi le finiscono con calma |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
Sì secondo me mangiare cibo tropo freddo non fa bene.... anche perché alcuni gatti mangiano in maniera vorace rischiano di ingoiare alimenti con temperature troppo diverse da quelle dello stomaco. Vale per il caldo ed il freddo... quindi scaldare sempre a bagno maria. Per quanto riguarda il crudo effettivamente lasciarlo a temperatura ambiente ci potrebbero essere altri pericoli.... le tue non sono paranoie ma realtà....
![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
Se la paura è che irrancidisca stai tranquilla, è un processo spesso molto lento e comunque i grassi della carne non irrancidiscono come quelli del pesce oppure i grassi vegetali ricchi di polinsaturi.
Fai come dice mirrina ![]() io poi personalmente la do anche fredda dal frigo, lei gradisce ugualmente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 |
![]()
I miei non mangiano freddo di frigo (Milou lo faceva nella sua vecchia famiglia, ma io non mi fido..) quindi tiro fuori la scatoletta per tempo e la lascio "riscaldarsi" a temperatura ambiente almeno 1 ora. Oppure l'inverno la metto qualche minuto sul termosifone.
|
|
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
io scaldo al microonde
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 |
![]()
Io quando do qualcosa che è stato in frigo stiepidisco a bagnomaria
|
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
Secondo il mio veterinario il cibo freddo fa malissimo allo stomaco, però secondo me, è questione di abitudine. Ora che non fa ancora caldissimo, per evitare sbalzi di temperatura, una volta aperto lo scatolo, lo tappo e lo lascio a temperatura ambiente, visto che mi dura un giorno, non accade nulla. Quelli da 800 grammi invece li metto in frigo. Questa estate non credo di poterlo fare...
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 |
![]()
Allora, il mio gatto vuole solo cibo freddo
Una estate qualche anno fa, faceva cosi caldo che per conservare le scatolette, le mettevo in frigo. Le toglievo comunque 30 min prima di dargliele. Da allora non ha mai piu voluto cibo a temperatura ambiente ( mangia sfilaccetti probabilmente la salsa non la vuole troppo acquosa, fredda si attacca al cibo ) Le devo tenere in frigo e tirarle fuori 1 ora prima. Pero' le mousse e i pate' gli van bene anche a temperatura ambiente. Mi hanno detto che ogni gatto si regola e gestisce, ad alcuni piace la pappa calda ad altri fredda |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|