Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2016, 21:17   #1
Profilo Utente
Trillyale
Cucciolino

Utente dal: 11 2016
Exclamation Allarme pipì!

Ciao a tutti sono nuova del forum.
Vorrei sottoporvi un problema che sta rendendo difficile la nostra convivenza con la nostra gatta.
La piccola palla di pelo che ha sempre utilizzato la sua lettiera senza alcun problema (lettiera pulita regolarmente e sostituita 2 volte a settimana) ultimamente ha la brutta abitudine di urinare sul divano.
Pensando fosse un calore è stata sterilizzata ma il brutto vizio è continuato e non sappiamo cosa fare.
Spero qualcuno abbia qualche Buon consiglio.
Trillyale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2016, 21:29   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6
Predefinito Re: Allarme pipì!

Generalmente quando un micio urina fuori dalla lettiera la causa puó essere un problema alle vie urinarie come ad esempio una cistite o dei calcoli o un problema comportamentale. Ultimamente ci sono stati dei cambiamenti? Hai cambiato tipo di lettiera? Esami delle urine sono stati fatti? Ti consiglio poi di lavare il divano dove sta facendo la pipí con un prodotto che elimini l'odore dell'urina perché se lo sente continua ad urinare in quel punto!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2016, 22:13   #3
Profilo Utente
Trillyale
Cucciolino

Nessun cambiamento tranne la sua insistenza ad andare più frequentemente in giardino (vive in casa ma adora stare nel giardino un paio di ore al giorno a rincorrere lucertole).
Mi sono recata dal veterinario che però mi ha detto che nn le sembra un problema fisico, per quanto riguarda il divano l'ho disinfettanto completamente
Vecchio 01-11-2016, 22:20   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

quanti anni \ mesi ha la miciola?

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 17:51   #5
Profilo Utente
Trillyale
Cucciolino

Ha 6 mesi e la veterinaria mi ha consigliato di sterilizzarla perché secondo lei dagli atteggiamenti le sembrava un calore precoce.
Vecchio 02-11-2016, 17:53   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Quote:
Originariamente inviato da Trillyale Visualizza Messaggio
Ha 6 mesi e la veterinaria mi ha consigliato di sterilizzarla perché secondo lei dagli atteggiamenti le sembrava un calore precoce.
Ma è femmina? A sei mesi il calore non è precoce anzi, può venire ben prima e sarebbe meglio sterilizzare prima che arrivi.
Io inizierei facendole fare un esame urine, una visita generale. Altrimenti sembra un comportamento da stress, i miei urinano in giro quando sentono l'odore di altri gatti per esempio.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 17:56   #7
Profilo Utente
Trillyale
Cucciolino

Si è femmina.venerdì la porto a togliere i punti e porterò un campione di urine per vedere se la cucciola non sta bene (anche se quando sta male l'ho sempre notato e provveduto). Non penso sia una cosa territoriale perché il l'altro gattino che condivide con lei gli spazi lei lo cura e lo coccola come se fosse suo.
Vecchio 02-11-2016, 17:58   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da Trillyale Visualizza Messaggio
Si è femmina.venerdì la porto a togliere i punti e porterò un campione di urine per vedere se la cucciola non sta bene (anche se quando sta male l'ho sempre notato e provveduto). Non penso sia una cosa territoriale perché il l'altro gattino che condivide con lei gli spazi lei lo cura e lo coccola come se fosse suo.
A volte è questione di gelosia, i mici possono anche andare d'accordo ma fanno 'gesti' strani x gelosia. Se hai due mici devi anche avere due lettiere.
Se non risulta nulla di fisico proverei col feliway.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Vecchio 02-11-2016, 17:59   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Ad ogni modo, per evitare qualsiasi problemi, le femmine è meglio sterilizzarle prima.

Vecchio 02-11-2016, 18:00   #10
Profilo Utente
Trillyale
Cucciolino

Pensare che la veterinaria mi ha detto di farlo quando avrebbe compiuto un anno
Rispondi